L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Goldenberries dell’Ecuador, il superfrutto che vuole conquistare l’Europa

                      goldenberries
                      Pro Ecuador, l’ufficio del Commercio dell’Ecuador nel Regno Unito, ha affermato la sua volontà di espandere il commercio in Europa dei goldenberries. Questi frutti di colore arancio chiaro, tipici della regione delle Ande dalla Colombia fino al nord del Cile, vedono nell’Ecuador il terreno perfetto grazie alla sua posizione privilegiata sull’Equatore. I goldenberries sono anche  ricchi di proprietà nutrizionali: basti pensare che per 100g di frutto contengono 24 mg di calcio, 220mg di fosforo, 1.500mg di potassio e possono aiutare a regolare i livelli di insulina dei malati di diabete. Da sottolineare inoltre come, nonostante la pandemia, da gennaio a maggio 2020, le esportazioni di frutta dell’Ecuador siano aumentate del 22% in valore fino a 74,7 milioni di dollari. Ecco quindi che due tra le maggiori aziende ecuadoriane produttrici di goldenberries sono pronte a sviluppare le esportazioni in Europa, dove vedono già un mercato attivo in Germania, Spagna, Francia e Paesi Bassi

                      Dalla Redazione

                      goldenberries

                      L’Ufficio del Commercio dell’Ecuador nel Regno Unito, Pro Ecuador, annuncia il suo obiettivo di aumentare le esportazioni di goldenberries ecuadoriane (physalis) nel Regno Unito e in Europa, nel frattempo sta già cercando attivamente nuovi potenziali clienti nel Regno Unito e non solo. I principali fornitori di goldenberry dell’Ecuador, Terrafertil – il più grande coltivatore-esportatore di bacche d’oro dell’Ecuador acquisita da Nestlé nel 2018 –  e Golden Sweet Spirit, esportano già in Germania, Spagna, Francia e Paesi Bassi.

                      Golden Sweet Spirit, azienda che coltiva ed esporta goldenberries ecuadoregni certificati GlobalGAP ed è  membro della Food Chain Partnership del Gruppo Bayer, promuoverà i  goldenberries tra i compratori europei partecipando al Global Berry Congress 2020 il 7-9 dicembre a Rotterdam, nei Paesi Bassi. “Siamo talmente convinti del potenziale dei goldenberries – spiega Dennis Brito Madrid, direttore dell’Associazione dei coltivatori di frutta non tradizionali dell’Ecuador e direttore generale di Golden Sweet Spirit – che andremo al Global Berry Congress 2020 per condividere la nostra storia, e per dare a questa super bacca un meritato restyling”.

                      Juan Carlos Yépez Franco, commissario per il commercio dell’Ecuador per l’ufficio commerciale Pro Ecuador di Londra, spiega infatti che “negli ultimi tre anni, l’Ecuador ha esportato nell’Unione Europea (UE) 87,1 milioni di dollari di frutta esotica. Di questo totale, le esportazioni di goldenberries freschi ed essiccati hanno rappresentato 2,2 milioni di dollari, compresi 500.000 dollari di frutta secca fornita al Regno Unito. Vediamo così un notevole potenziale nel Regno Unito e in tutta l’UE, sia per i goldenberries dell’Ecuador freschi sia per quelli essiccati. Tra maggio e luglio di quest’anno – sottolinea Juan Carlos Yépez Franco – Pro Ecuador ha ospitato non meno di cinque eventi commerciali virtuali B2B, durante i quali 26 acquirenti britannici hanno espresso l’intenzione di acquistare oltre 1,5 milioni di dollari di frutta ecuadoriana, di cui 1,18 milioni di dollari di frutta esotica”.

                      “Nonostante questo periodo senza precedenti, segnato dalla pandemia, l’Ecuador e il Regno Unito hanno trovato il modo di rafforzare questo commercio bilaterale. Da gennaio a maggio 2020, le esportazioni di frutta dell’Ecuador sono aumentate del 22% in valore fino a 74,7 milioni di dollari, e Pro Ecuador sta lavorando duramente per garantire che questa crescita al rialzo continui per tutto il 2020. Inoltre, quest’anno l’Assemblea nazionale ecuadoriana e il presidente Lenin Moreno hanno ratificato l’accordo commerciale tra Ecuador, Colombia e Perù con il Regno Unito, che garantisce la continuità commerciale tra Ecuador e Regno Unito”.

                      Desideriamo stabilire la nostra presenza in mercati come il Regno Unito, dove prevediamo di arrivare nel prossimo futuro dopo Brexit – spiega Dennis Brito Madrid –. Ovviamente, la pandemia ha rallentato le nostre aspettative, ma rimaniamo sulla strada giusta. Dopo Fruit Logistica 2020, dove l’Ecuador è stato un Paese partner, abbiamo già molti potenziali clienti. Vediamo molte opportunità di crescita in tutta Europa”.

                      Ma Golden Sweet Spirit è solo uno dei fornitori ecuadoriani di goldenberry che sta ampliando la sua area di produzione con l’obiettivo di espandere ulteriormente le esportazioni. “Questo è un frutto dal sapore incomparabile che al palato appare dapprima dolce per poi finire con una delicata nota acida. I goldenberries ecuadoriani – spiega Yépez Franco – hanno il perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità, una caratteristica che è apprezzata dagli chef di tutto il mondo. Una volta che i consumatori provano i goldenberries, si trasformano in acquirenti abituali, soprattutto quelli alla ricerca di alimenti ottimi per la salute e il benessere”.

                      I goldenberries inoltre sono considerati un super frutto: 100g di frutto contengono 24 mg di calcio, 220 mg di fosforo, 1.500 mg di potassio, e poi ancora antiossidanti, vitamine A, B e C, zinco, fibre e ferro e possono aiutare a regolare i livelli di insulina dei malati di diabete. “Questa piccola bacca è un’incredibile fonte di energia e ha grandi proprietà nutrizionali – spiega Brito -. Hanno una capacità antiossidante superiore a quella di mele, bacche di goji, broccoli e succo di melograno. Inoltre hanno calcio per rafforzare le ossa e più vitamina C di un’arancia“.

                      Inoltre sono molto versatili. Possono essere aggiunti allo yogurt, ai cereali o ai frullati per la prima colazione, ma possono anche essere mangiati come spuntino o utilizzati nelle insalate, o ancora realizzare delle salse. Inoltre sono un ottimo accompagnamento con i formaggi, o per arricchire stufati, zuppe o piatti al curry. Infine, sono molto apprezzati anche nell’industria gastronomica internazionale per il sapore che danno ai dessert.

                      L’Ecuador fornisce a dettaglianti, grossisti e trasformatori una vasta gamma di goldenberry: freschi, essiccati, lavorati in marmellate e anche surgelati. L’approvvigionamento avviene tutto l’anno per via aerea e marittima.

                      Copyright: Fruitbook Magazine