L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      I kiwi cinesi debuttano in Cile. Disponibili in tutti i Walmart del Paese

                      I kiwi cinesi fanno il loro debutto in Cile. Il lancio, possibile grazie agli accordi di libero scambio tra Cina e Cile, ha visto una colorata performance culturale-artistica cinese organizzata da Asoex nel supermercato Walmart Chile, Lider de Buenaventura, a gennaio 2022. La prima importazione di kiwi dalla Cina – 393 tonnellate di kiwi cinesi ad oggi importati in Cile – arriva sul mercato del Paese Sud Americano con un tempismo perfetto, quando la stagione nazionale dei kiwi è finita. Il Cile coltiva a kiwi circa 8.000 ettari, che rappresentano solo il 2% della superficie frutticola nazionale totale e importa così i kiwi dalla Grecia e dall’Italia (784 tonnellate in totale)

                      Dalla Redazione

                      kiwi cina cile

                      Dal sito di Walmart Cile

                      Dragoni danzanti, materiale informativo e stampa nazionale: il debutto dei kiwi cinesi in Cile è avvenuto durante una colorata performance artistico-culturale nel punto vendita Walmart Chile, Lider de Buenaventura, a metà gennaio. A presiedere la cerimonia c’era José Ignacio Pinochet, sottosegretario cileno all’agricoltura; il direttore nazionale del servizio Agricoltura e bestiame (SAG) Horacio Bórquez, il presidente di Asoex Ronald Bown, l’ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Cile iu Qingbao, e il direttore commerciale della categoria freschi e congelati di Walmart Chile Francisco Núñez. Presenti all’evento anche il presidente del Comitato Kiwi Carlos Cruzat, i rappresentanti dell’ambasciata cinese e di Asoex, ma anche il ministero dell’Agricoltura e la stampa nazionale.

                      “L’arrivo della prima spedizione dell’anno di kiwi dalla Cina è il miglior esempio di come siamo attenti alle esigenze e ai gusti dei nostri clienti. Quest’anno, prevediamo di offrire l’80% in più di frutta e verdura in tutti i nostri formati, sia fisici che online, che saranno importati direttamente da Walmart Chile attraverso iniziative come questa con Asoex, Sag e l’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese nel nostro Paese. Per questo motivo, siamo felici di essere parte attiva di questo tipo di alleanze, poiché il loro sviluppo è fondamentale per fornire un’offerta di prodotti diversificata e di qualità con il segno distintivo che ci contraddistingue: prezzi bassi ogni giorno”, ha affermato durante l’evento Francisco Núñez, il direttore commerciale categoria freschi e surgelati di Walmart Cile.

                      La prima importazione di kiwi dalla Cina, comprese le varietà verdi e rosse, arriva sul mercato cileno con un tempismo perfetto, ovvero con la chiusura della stagione nazionale dei kiwi e dando così continuità di prodotto. Finora, 393 tonnellate di kiwi cinesi sono state importate nel Paese. Frutto originario della Cina, il kiwi è coltivato in Cile su circa 8.000 ettari, corrispondenti a solo il 2% della superficie frutticola totale del Cile, che importa i kiwi dalla Grecia e dall’Italia per 784 tonnellate in totale.

                      kiwi cina cile

                      Dal sito di Walmart Cile

                      La Cina è attualmente il secondo mercato di destinazione della frutta cilena, in termini di volume, dopo gli Stati Uniti; ma è il principale mercato dell’Asia, rappresentando il 70% del volume totale della frutta cilena inviata ai mercati asiatici. Secondo i dati di Asoex, durante la stagione 2020-2021, il Cile ha inviato 519.427 tonnellate di frutta fresca in Cina, con una crescita del 12% rispetto all’anno precedente (2019-2020). I frutti più esportati sono le ciliegie (62% del volume), l’uva da tavola (16%), le prugne (11%) e le nettarine (5%).

                      “Questa attività non solo dimostra le buone relazioni che esistono tra Cina e Cile, ma mostra anche l’importanza degli accordi di libero scambio, senza i quali non potremmo avere kiwi cinesi in Cile, o i nostri kiwi non potrebbero raggiungere la Cina”, ha affermato Ronald Bown, presidente di Asoex. Da parte sua, l’ambasciatore cinese in Cile, Niu Qingbao, pur sottolineando che il kiwi è un frutto originario della Cina, ha fatto sapere: “Cina e Cile sono stati importanti partner commerciali per molti anni. La Cina è diventata la più grande destinazione delle esportazioni cilene. Mentre i consumatori cinesi mostrano grande interesse per la frutta cilena come ciliegie, uva e prugne, a causa della loro alta qualità e controstagione“.

                      “Quello a cui stiamo assistendo oggi è l’arrivo dei primi kiwi dalla Cina al Cile. Una nuova pietra miliare nella crescita del commercio agricolo bilaterale. Oggi la Cina è il primo produttore e consumatore mondiale di kiwi. Secondo la FAO, la produzione mondiale annuale di kiwi è di circa 4,35 milioni di tonnellate, e la produzione annuale della Cina è di 2,2 milioni di tonnellate, che rappresenta circa la metà della produzione mondiale. Mentre il consumo annuale di kiwi in Cina è di 2,31 milioni di tonnellate”, ha aggiunto l’ambasciatore cinese in Cile Niu Qingbao.

                      Disponibilità di kiwi cinesi in Cile. I primi kiwi cinesi sono disponibili in tutti i Walmart Chile, azienda che ha collaborato in modo importante per il successo di questo lancio.  “Come azienda, siamo anche interessati ad aumentare la capacità di esportazione dei nostri fornitori, fornendo i nostri negozi in tutto il mondo con prodotti cileni di alta qualità. E attraverso il nostro ufficio Global Sourcing  – ha affermato il direttore commerciale della categoria Freschi e surgelati di Walmart Cile, Francisco Núñez – sosteniamo lo sviluppo dei fornitori nazionali commercializzando i loro prodotti in controstagione nei supermercati delle nostre filiali in tutto il mondo. Quest’anno, per esempio, abbiamo in programma di arrivare con circa 250 contenitori di ciliegie in modo che i nostri clienti in 180 città possano celebrare il Capodanno cinese con questo frutto popolare che è diventato un regalo tradizionale tra i consumatori”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine