L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Italmercati-Rete d’Imprese, sei Mercati all’ingrosso alleati per l’innovazione

                      Mercato Ingrosso
                      Con una nuova aggregazione rappresentativa e operativa, alcuni tra i principali mercati agroalimentari all’ingrosso italiani si sono alleati condividendo i valori, i criteri, le innovazioni, gli obiettivi, di una vera e propria strategia comune. Del nuovo consesso fanno parte gli enti gestori degli agromercati di Firenze, Milano, Napoli, Pescara, Roma e Torino

                       

                      Mercato IngrossoI rappresentanti di queste realtà aziendali, riuniti a Firenze il 26 gennaio scorso, hanno compiuto questo primo passo in base alla necessità condivisa di valorizzare la funzione strategica dei centri agroalimentari attraverso un’azione che sia concreta e incisiva sia sul versante della rappresentanza istituzionale che su quello operativo. Presenti all’incontro il presidente di Mercafir Falchetti con il vice presidente Dianzani, il direttore generale di Sogemi, Zani, il presidente del CAAN, Diana, il presidente di S.M.A. Società Mercantile Abruzzese – La Valle della Pescara,  Galasso, il direttore generale di CAR Pallottini, il vice presidente di CAAT Guala con il direttore generale Busi.

                       

                      Italmercati è un’organizzazione orientata sia al confronto politico e istituzionale sul piano nazionale e internazionale, che allo sviluppo del business dei mercati e degli operatori. A livello operativo, sul tavolo troviamo temi quali l’efficienza della filiera anche attraverso sinergie di ricavi e di costi, la tutela e promozione della qualità dei prodotti, la regolamentazione del settore in modo che tenga conto delle sue specificità. Italmercati proprio perché fa riferimento fondativo al concetto innovativo e ormai sempre più diffuso di rete d’impresa, nasce proiettata verso lo sviluppo futuro ed efficiente della filiera ortofrutticola, radicandosi nella professionalità e nell’esperienza di generazioni di operatori di tutta Italia.

                       

                      Ecco i 5 principali obiettivi strategici di Italmercati:

                       

                      1) Rappresentanza unitaria dei mercati presso le istituzioni nazionali e comunitarie, finalizzata al riconoscimento delle peculiarità e della funzione strategica dei centri agroalimentare nella filiera nazionale.

                       

                      2) Regolamentazione specifica della filiera distributiva e della tracciabilità dei prodotti agroalimentari finalizzata al controllo e allo sviluppo della qualità, anche attraverso la costituzione di un marchio specifico unico nazionale.

                       

                      3) Regolamentazione del regime giuridico e fiscale, che tenga conto delle specificità industriali e della valenza d’interesse pubblico del settore.

                       

                      4) Sinergie sui costi gestionali dei mercati, attraverso la condivisione dei processi di acquisto dei beni e gestione dei servizi.

                       

                      5) Sinergie di ricavi, mediante lo sviluppo di servizi integrati legati alla logistica, alla distribuzione e alla conservazione dei prodotti agro-alimentari sia in Italia che all’estero, con particolare riferimento alla filiera del prodotto fresco.