Dalla Redazione
Marca by BolognaFiere, dopo un’ultima edizione da record, riparte dal successo gettando le basi per un 2025 di rinnovato sviluppo. Come riportato da Horeca News, la rassegna espositiva ha chiuso l’ultima edizione registrando una crescita, in termini quantitativi e qualitativi. L’evento organizzato in collaborazione con ADM – Associazione Distribuzione Moderna ha visto stand e corridoi affollati con il meglio del Made in Italy, food e non food; convegni e osservatori di alto profilo, autorevoli presenze istituzionali e una chiara spinta all’internazionalizzazione, elemento imprescindibile per un’efficace e strategica proiezione in avanti.
Prende avvio da questi presupposti e da un settore in continua crescita – la private label nel 2023 ha ottenuto un fatturato record di 25,8 miliardi di euro (superando il 30% del giro d’affari del largo consumo confezionato nella distribuzione moderna), con un incremento significativo a valore (+15,4%) e a volume (+4,7%) – l’edizione 2025 di Marca by BolognaFiere.
Tra le novità già definite, l’introduzione di un pomeriggio interamente dedicato agli incontri b2b, martedì 14 gennaio. Giornata che si aggiunge alle due giornate già calendarizzate per mercoledì 15 e giovedì 16. Si tratterà di un momento dedicato interamente all’incontro tra aziende espositrici e buyer internazionali.
È confermato altresì l’impianto generale della manifestazione con le due macro-aree espositive, Food e Non Food. Il segmento Food farà come sempre spazio ad aziende specializzate in diverse merceologie: dai prodotti lievitati e da forno a quelli lattiero-caseari, passando per carni, salumi, pollame e prodotti ittici e per olio, aceto e condimenti; salse e sughi pronti, prodotti dolciari, confetture e snack; surgelati; caffè, bevande ecc. Sarà invece affidata al comparto Non Food la presentazione di tutto ciò che attiene alla cura della casa, della persona e al fai-da-te/brico, con particolare attenzione ai temi dell’efficienza e della sostenibilità.
Torneranno anche i saloni tematici, Marca Fresh e Marca Tech. Forte degli ottimi risultati raggiunti, la 5 a edizione di Marca Fresh, organizzata in collaborazione con SGMarketing, renderà nuovamente protagonista il settore del fresco, frutta e ortofrutta in primis, chiamato a dialogare con la Gdo all’insegna di una sempre più sentita e diffusa responsabilità economica, sociale e ambientale.
Packaging, logistica, materie prime, ingredienti, tecnologia e servizi: alla sua 11a edizione Marca Tech porterà in vetrina i beni intermedi per la supply chain della Mdd:
Una due giorni, quella di Marca by Bologna Fiere, che si posiziona all’interno del palinsesto fieristico internazionale, grazie a numeri importanti. Nel 2024 sono state 22 le insegne della Distribuzione Moderna ad esporre in manifestazione; 7 padiglioni coinvolti per oltre 26.000 metri quadrati di superficie netta (+26% rispetto al 2023) e oltre 1.100 aziende espositrici e più di 20.000 visitatori (+18% rispetto al 2023).
Per la prossima edizione, oltre all’anteprima del 14 gennaio, sono diverse le azioni messe in campo da Bologna Fiere volte a dare ulteriore slancio all’internazionalizzazione dell’evento, assicurandosi in questo modo la presenza di un numero crescente di catene internazionali – 250 gli hosted buyer in arrivo da 30 Paesi nel 2024 –, agevolando al contempo l’ingresso delle aziende italiane sui mercati esteri, l’avvio di collaborazioni tra produttori, proprietari di marchi e rivenditori e lo sviluppo in senso lato dell’industria a del marchio del distributore.
Proprio in quest’ottica si è tenuto allo Shenzhen Convention & Exhibition Center (Futian) dal 26 al 28 giugno scorsi, la 3a edizione di Marca China. Concentrandosi sui settori chiave per la Mdd, la fiera ha dato ampio spazio alle più recenti tendenze di consumo come la salute, il biologico e il design del packaging.
Copyright: Fruitbook Magazine