L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Nasce Biomarket a Barcellona: il primo mercato all’ingrosso bio in Europa

                      Un mercato all’ingrosso dedicato esclusivamente al bio: dalla frutta alla verdura, ma anche olio e prodotti locali biologici. È ora realtà al Mercabarna di Barcellona, il principale mercato all’ingrosso di prodotti alimentari freschi in Europa in termini di volume di vendite. Su una superficie totale di 8.900 metri quadrati di cui 2.568 mq di area commerciale, Biomarket, che è stato costruito in modo tale da ridurre al minimo il consumo energetico, conta ad oggi 21 posteggi. Mercabarna spera che Biomarket catturi per il primo anno il 20% del volume totale di frutta e verdura biologica venduta in Catalogna, equivalente a 23.662 tonnellate, per poi crescere del 50% e raggiungere quindi le 78.100 tonnellate entro il 2031

                      Dalla Redazione

                      Biomarket

                      Mercabarna, il principale mercato all’ingrosso di prodotti alimentari freschi in Europa in termini di volume di vendite con sede a Barcellona, ha inaugurato Biomarket. Si tratta del primo mercato all’ingrosso di alimenti biologici in Spagna e anche il primo in Europa in termini di concentrazione di aziende ortofrutticole. Questo mercato, frutto di un investimento di 5 milioni di euro, è stato creato per rispondere alla crescente domanda dei consumatori di questi prodotti in Catalogna. Biomarket di Mercabarna spera così di catturare il 20% del commercio di frutta e verdura biologica.

                      Biomarket si estende su una superficie totale di 8.900 metri quadrati compresa l’area di carico e scarico; 5.180 mq di superficie coperta e 2.568 mq di area commerciale. Il mercato all’ingrosso del bio conta 21 posteggi: 16 per le aziende all’ingrosso, 2 per le cooperative agricole e 3 per le aziende all’ingrosso multi-prodotto.

                      Tra le aziende di frutta e verdura all’ingrosso troviamo: Aresca Fruit (3 posteggi), Badosa Fruits, Bio Extraterrestrial, Frutas y Verduras Antonio (3 punti vendita), Hermanos Fernández López (3 posteggi), Prats Fruits, Torres Hnos y Susc., Ronda Fruits Bio. Tra le aziende multi-prodotto all’ingrosso vediamo invece: Green Growing Organic e Sinerggia Macanuda, mentre tra le cooperative agricole figura Hortec.

                      Biomarket vede anche un’area da 131 mq destinata a nove produttori locali per la vendita diretta di articoli come legumi, cereali, frutta secca, pasta, pasta, riso, latticini, olio, aceto e bevande. Un’altra area da circa 190 mq sarà operativa entro la fine del primo trimestre del 2021 e sarà dedicata a tutti gli agricoltori della Catalogna per vendere i loro prodotti ortofrutticoli e non solo.

                      Mercabarna spera che il mercato catturi il 20% del volume di vendite totali di frutta e verdura in Catalogna, equivalente a circa 23.662 tonnellate all’anno per il suo primo anno, per poi aumentare del 50% (78.100 tonnellate) entro il 2031.

                      L’edificio di Biomarket è stato progettato per ottimizzare la ventilazione naturale e l’ingresso di luce al fine di ridurre al minimo il consumo energetico. Il tetto e la struttura di supporto sono realizzati in legno proveniente da fonti sostenibili, ed è dotato di pannelli solari e di illuminazione artificiale ad alta efficienza energetica oltre che da avanzanti sistemi di raffreddamento delle camere.

                      Biomarket rientra nei principali progetti volti a celebrare Barcellona come Capitale Mondiale dell’Alimentazione Sostenibile 2021, perché scommette su un’alimentazione più sana e rispettosa dell’ambiente e, allo stesso tempo, è una rivoluzione per l’agricoltura e il commercio locale. Biomarket opererà con lo stesso orario del Mercabarna Central Fruit and Vegetable Market, aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17.

                      Biomarket

                      Copyright: Fruitbook Magazine