L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Pura Natura: i sacchetti in carta trasparente e traspirante, ideale per il reparto ortofrutta

                      Pura Natura, la nuova linea di sacchetti per l’ortofrutta brevettati da Adercarta, primo produttore italiano di sacchetti in carta e carte da banco certificate, si contraddistingue per l’utilizzo di una carta speciale semitrasparente in pura cellulosa che permette di vedere la frutta e la verdura contenute all’interno, a vantaggio sia del cliente che del commerciante. Resistenti grazie alla carta in fibra lunga e allo speciale fondo del sacchetto, sono anche traspiranti, tanto da ritardare la rapida maturazione dei frutti ed il crearsi di muffe, permettendo un corretto scambio di aria tra esterno ed interno e dunque preservare la fragranza degli alimenti contenuti. I sacchetti Pura Natura sono certificati FSC, Food Contact e Biodegradabili – Compostabili e possono quindi essere gettati, una volta utilizzati, sia nell’umido che nella carta, ed un ottimo esempio di economia circolare. Adercarta sarà a Fruit Logistica (pad. 6.2, D0198 D-14) per presentare ad un pubblico internazionale la linea Pura Natura e le ultime novità che vanno ad arricchirne e a perfezionarne il design

                      Di Valentina Bonazza

                      Pura Natura

                      Ricerca e sviluppo di nuovi materiali, innovazione e tecnologia sono alla base della creazione della linea Pura Natura, una gamma di sacchetti in carta bianca calandrata semitrasparente di pura cellulosa ottima per l’ortofrutta. Sviluppati e brevettati da Adercarta Spa storica azienda della Franciacorta (Adro, BS) che da oltre 40 anni produce sacchetti alimentari (diventandone il primo produttore italiano con 5 milioni di pezzi prodotti ogni giorno), i sacchetti Pura Natura sono anche stati premiati nel 2018 con l’Oscar dell’Imballaggio nella categoria Over All per “la reinterpretazione e l’attualizzazione di un materiale vintage in ottica di servizio al consumatore a cui viene offerta un’alternativa interessante in termini economici e ambientali, di funzionalità e di immagine al sacchetto”.

                      Il sacchetto è prodotto in Italia con materiali totalmente italiani e tracciabili (carta da fibra vergine) ed è composto da carta a fibra lunga di pura cellulosa a basso spessore certificata FSC, con la garanzia quindi di una responsabile e corretta gestione delle foreste. La carta, inoltre, subisce un trattamento umidoresistente (0,4%) in impasto con resina epicloridrina totalmente alimentare, rispettando così le più rigide normative alimentari Haccp. “Questi trattamenti permettono ai sacchetti Pura Natura – spiega Ennio Loda, amministratore delegato di Adercarta – di far respirare correttamente gli alimenti contenuti, che mantengono più a lungo fragranza e freschezza,  diminuisce il rischio di formazione di condense e muffe, e si rallenta l’accelerazione di maturazione dei frutti rispetto ai normali shopper in materiali bioplastici”.

                      Pura Natura

                      Trasparenza, leggerezza e morbidezza tattile, resistenza all’umido (che permette ai sacchetti Pura Natura di contenere prodotti umidi o bagnati) e ottima resistenza al peso (fino quasi 2 kg di prodotto) ottenuta tramite il particolare design del fondo, sono le caratteristiche tecniche innovative più significative.

                      “La carta semitrasparente – specifica Luca Zurleni, direttore commerciale di Adercarta – è la grande innovazione introdotta da Pura Natura: permette da un lato al consumatore, dall’altro al cassiere/negoziante, di vedere e quindi verificare il contenuto del sacchetto e l’esatta rispondenza dell’etichetta, oltre che l’assenza di eventuali altri articoli inseriti (funzione “anti-taccheggio”), rendendo quindi i sacchetti particolarmente indicati per l’utilizzo nel settore dell’ortofrutta a libero servizio della Grande Distribuzione”. “Si rivolge ad un mercato potenziale di oltre 1 miliardo di pezzi l’anno – prosegue Zurleni – e in particolare alla Gdo, che ha la necessità di verificare il prodotto inserito nel sacchetto ed allo stesso tempo, di dare ai clienti sempre più attenti e preparati, un’altrernativa ancor più ecologica e cartacea agli shopper in bioplastica”. Sempre per favorire le esigenze di praticità e servizio della Distribuzione Moderna, i sacchetti Pura Natura sono disponibili sia sfusi in pratiche e robuste piantane-espositori in cartone, sia con l’ innovativo sistema a mazzette di sacchetti legati a 100 pezzi da un anello di corda vegetale, che permette di agganciare la mazzetta nei pressi degli espositori/piantane già in utilizzo presso i supermercati ed il conseguente prelievo a strappo del singolo sacchetto da parte del cliente.

                      Il packaging per ortofrutta sviluppato da Adercarta ha un eccellente impatto visivo caratterizzato da eleganza e raffinatezza. “Inoltre tutta la gamma dei sacchetti Pura Natura può essere personalizzata, naturalmente con stampe certificate e a base acquosa e coprenze non invasive e leggere, che salvaguardino la visione ottimale dei prodotti all’interno. Il packaging – precisa ancora Zurleni – diventa anche in questo caso un potente efficace e moderno strumento di comunicazione di immagine e valori, oltre che certamente di informazioni tecniche su rispetto delle normative, qualità, tracciabilità e indicazioni di riciclabilità del prodotto”.

                      La linea Pura Natura porta benefici economici perché contiene i costi per il consumatore, ma anche ambientali ed etici, oltre ad essere un ottimo esempio di economia circolare. “Una volta utilizzati, i sacchetti possono essere riciclati nella carta, ritornando poi ad essere materiale per il settore degli imballaggi, o nell’umido – ricorda Ennio Loda, amministratore delegato dell’Industria bresciana -, diventando così una valida alternativa non solo alla plastica ma anche alla bioplastica”, favorendo così la riduzione dei prodotti vegetali, come mais e patate, utilizzati per creare la bioplastica e quindi distolti dall’alimentazione umana o animale. “Adercarta – conclude Zurleni – sarà presente a Fruit Logistica (pad. 6.2, D0198 D-14) per presentare ad un pubblico internazionale la linea Pura Natura e le ultime novità ed accorgimenti, che vanno ad arricchirne e a perfezionarne il design e a favorirne il suo sviluppo nel mercato del Fresh -Food che già tante soddisfazioni ci sta dando negli ultimi 2 anni“.

                      Copyright: Fruitbook Magazine