L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Il gioco per fare mangiare la verdura ai bambini. Provare per credere

                      Utilizzando un gioco a casa, i genitori possono aiutare i bambini ad imparare ad apprezzare le verdure, come dimostra uno studio dell’University College London condotto dalla ricercatrice Jane Wardle. Il gioco è ora online e tutti lo posso provare. Tentar non nuoce?

                      bambini mangiare verdureA dare la notizia è stata l’agenzia Reuters dopo che lo studio alimentare è stato pubblicato sulla rivista Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics. I ricercatori londinesi non hanno dubbi: il loro gioco può aiutare i bambini ad apprezzare le verdure. Come sa bene chiunque avesse figli, “I genitori spesso lottano con i bambini che si rifiutano di mangiare le loro verdure, perché a loro non piace il sapore amaro. Questo può portare i bambini ad avere palati sempre più esigenti e di conseguenza una dieta poco equilibrata”.

                      Il gioco non è altro che un sistema a premi: ai genitori viene fornito un kit di ricompense “a tema” da dare ai bambini ogni volta che assaggiano anche solo una piccola parte di una verdura che di solito non gradiscono. Il segreto, secondo lo studio, sarebbe non arrendersi e offrire ai bambini non una ma dieci volte la stessa verdura, ogni giorno, fino a che il piccolo non la assaggia. Gli studi condotti al London College parrebbero dimostrare che il sistema funziona.

                      LA “GAMIFICATION”

                      La tecnica di utilizzare una ricompensa per motivare non è certo una novità. Oggi però è molto di più: forse una vera mania che viene applicata in tutti i settori. E’ chiamata gamification, vale a dire l’idea di trasformare qualunque azione possibile in un gioco, soprattutto quando questa non viene naturale. E’ un meccanismo molto sviluppato nel marketing, ne sono un esempio i concorsi a premi. Internet pullula di applicazioni e social media che si basano su questa tecnica. Quello che si vuole provare a fare ora è utilizzare il gioco per sensibilizzare le persone verso temi importanti, come la salvaguardia del pianeta, la raccolta differenziata, e il mangiare verdura, appunto.

                      Nel nostro caso, certo viene da chiedersi se i bambini avranno ancora voglia di mangiare la frutta e la verdura una volta terminati i premi. Per chi volesse provare, ecco il link dove potrete comprare online il kit di adesivi e giochi premio. Poi fateci sapere come è andata!