L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      Da martedì 7 a mercoledì 8 novembre a Roma è in programma un evento business to business di respiro internazionale, dedicato a tutte le aziende ortofrutticole desiderose di allargare le proprie vendite all’estero. La due giorni, organizzata da Omnibus Comunicazione con la partnership di FruitImprese, Alleanza delle Cooperative Ortofrutticole ACI, Unione Nazionale Italia Ortofrutta, CSO Italy e Italmercati, doveva inizialmente tenersi il 9 e 10 novembre: è stata anticipata per permettere ai buyer esteri di visitare le aziende italiane prima del successivo weekend. la nuova location è il grand hotel Parco dei Principi, a due passi da Villa Borghese. Le adesioni per le aziende italiane sono aperte fino al 2 ottobre

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      È stato anticipato a martedì 7 e mercoledì 8 novembre l’evento The Rome Table, il grande B2B internazionale di Roma organizzato da Omnibus Comunicazione con la partnership di FruitImprese, Alleanza delle Cooperative Ortofrutticole ACI, l’Unione Nazionale Italia Ortofrutta, CSO Italy e Italmercati Rete d’Imprese.

                       

                      L’anticipo di due giorni, deciso al fine di permettere ai buyer esteri di visitare le aziende italiane prima del successivo weekend, ha previsto anche un cambio di location per la manifestazione, che si terrà al Parco dei Principi, accogliente ed esclusivo grand hotel a due passi da Villa Borghese.

                       

                      Resta inalterato il programma della due giorni, che vede coinvolti da una parte 40 buyer provenienti da 20 Paesi, dall’altra 100 aziende italiane della produzione e del commercio dell’ortofrutta. Ogni incontro, programmato in anticipo, dura 20 minuti. Gli incontri si susseguono per un giorno e mezzo. Ogni azienda italiana può avere da 12 fino a 20 incontri programmati, ma potrà incontrare tutti gli altri buyer nei momenti comuni. Il programma prevede per martedì 7 novembre una prima sessione di incontri business dalle 10 alle 13, un pranzo leggero sempre al Parco dei Principi, la seconda sessione di incontri dalle 14,30 alle 18,10. Mercoledì 8 un’ultima sessione di incontri dalle 9,30 alle 13,30.

                       

                      I Paesi europei di provenienza dei buyer sono: Austria, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Polonia, Rep. Ceca, Spagna, Svezia, UK e Ungheria. I Paesi extra-UE che saranno rappresentati a Roma sono: Australia, Brasile, Canada, India, Indonesia, Kazakistan, Kenya, Senegal e Ucraina. I contatti con i buyer sono in fase avanzata e per alcuni Paesi l’ingaggio si è già concluso positivamente.

                       

                      Saranno presenti tutte e tre le principali tipologie di buyer: category manager di catene della distribuzione organizzata, importatori con magazzino, agenzie di import-export. La selezione ottimale prevede: 15 category manager di catene della GDO, 20 importatori con magazzino, 5 agenzie di import-export collegate a distributori.

                       

                      A un campione di buyer è stato chiesto preliminarmente che tipo di aziende italiane vorrebbe incontrare. Questo il risultato del sondaggio: 60% di interesse manifestato per produttori medi e grandi del Centro Sud Italia e della Sicilia e insieme per piccoli produttori del Centro-Sud e della Sicilia specializzati in prodotti di nicchia e territoriali a marchio registrato; 25% di interesse per aziende che rappresentano produttori del Nord Italia; 15% di interesse per aziende grossiste specializzate nell’esportazione di carichi misti.

                       

                      Le adesioni delle aziende italiane chiudono il 2 ottobre sempre che il numero massimo di 100 adesioni non sia raggiunto prima. Ai buyer che ne fanno richiesta per tempo viene data, appunto, la possibilità di prolungare il soggiorno per visitare le aziende italiane di loro interesse, nei due giorni successivi all’evento. Ai buyer verrà consegnato un rapporto sull’ortofrutta italiana in lingua inglese, dal titolo ‘Italian Fresh Trends’, realizzato in collaborazione con CSO Italy.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine