L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Zanesco (Mela Val Venosta): “Campagna nel vivo con qualità e colore ottimi”

                      ValVenosta-cassette
                      Con volumi di mele in calo del 30 per cento rispetto a un’annata normale, la Val Venosta ha limitato i danni rispetto ad altre zone, basti pensare che nella vicina Val di Non il calo è stato del 70 per cento (leggi qui). E se si registra una percentuale superiore alla media di prodotto di seconda categoria, a causa della grandine estiva che ha colpito alcune zone, va detto anche che la qualità organolettica dei frutti così come il colore sono ottimi, come riferisce Fabio Zanesco, responsabile commerciale e marketing della VI.P, il consorzio che riunisce le cooperative frutticole della Val Venosta. L’obiettivo per la campagna è evitare oscillazioni a livello di prezzi e volumi

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Zanesco-vi.p

                      Fabio Zanesco, responsabile commerciale della Vi.P

                      A raccolta ormai terminata e grazie a una buona disponibilità di prodotto, che conferma le ultime previsioni, Fabio Zanesco, responsabile commerciale VI.P, commenta con soddisfazione la prima parte della stagione: “Ad oggi abbiamo attivato la commercializzazione di quasi tutte le nostre varietà, disponibili nei differenti canali della distribuzione e nei principali Paesi in cui esportiamo. Andando nel dettaglio – prosegue Zanesco – la campagna della Gala è perfettamente in linea con le attese e possiamo ritenerci ottimisti sia sul versante dei prezzi che dei volumi commercializzati: le performance di vendita sono superiori allo scorso anno da settembre a oggi e la previsione è quella di concludere le vendite a fine febbraio, come da pianificazione”.

                       

                      “Per quanto riguarda la Red Delicious – continua Zanesco – registriamo un buon avvio, con quantitativi simili allo scorso anno: i prezzi sono buoni e i volumi settimanali in aumento, e questo ci lascia ben sperare per le prossime settimane in cui ci aspettiamo una crescita significativa grazie ai tradizionali programmi natalizi. La commercializzazione della nuova Golden è partita ai primi di novembre e i feed-back sono sicuramente positivi sia per la prima categoria che per la seconda, con numeri che rispecchiano le attese, anche in considerazione della produzione molto ridotta in Italia”.

                       

                      Vi.p-ValVenosta-cassette

                      (Copyright: Fm)

                      “Dalla prossima settimana – aggiunge – entreremo a pieno regime con tutte le nostre Cooperative e quindi avremo una buona disponibilità di tutte le referenze. A causa della grandine estiva che ha interessato la parte alta della nostra valle, dovremo canalizzare una quota significativa di prodotto verso la seconda categoria con il nostro marchio Amélie, per cui riscontriamo forte interesse visto il livello di prezzi del mercato. La qualità della produzione è comunque ottima, in particolare “le rosse” si presentano con un colore acceso e brillante, e la Golden ha acquisito la tipica “faccetta rossa”: dal punto di vista organolettico possiamo affermare che le giornate estive calde e soleggiate hanno conferito a tutte le varietà un grado zuccherino elevato. Anche la Golden colpita dalla grandine avrà valori organolettici equiparabili alla prima categoria”.

                       

                      “Nelle prossime settimane entreremo nel pieno della campagna commerciale – conclude Zanesco – e dobbiamo essere quindi pronti a recepire le reazioni del mercato sia in Italia sia all’estero. A fronte della particolare situazione di raccolta ridotta a livello europeo, infatti, il nostro obiettivo è di procedere con un decumulo regolare e canalizzare il prodotto in maniera ordinata, evitando oscillazioni a livello di prezzo e di volumi che potrebbero confondere clienti e consumatori”.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine