L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Sinergie: il pomodoro sostenibile e di qualità conquista la Gdo. Anche estera

                      Garante dell’eccellenza, del gusto e della provenienza da agricoltura sostenibile. È Sinergie, il sigillo di garanzia che distingue le varietà italiane di pomodoro da mercato fresco unendo sei produttori di primo piano in Sicilia e tre partner tecnici come Sata, Siriac e Syngenta. Ognuna delle aziende agricole ha portato nel progetto, avviato nel 2009, la propria storia e la propria vocazione all’eccellenza, trovando nel ‘fare sistema’ gli strumenti e le risorse per essere protagoniste di un’innovazione sostenibile, in linea con le richieste della grande distribuzione e la crescente domanda di genuinità da parte del consumatore. Il responsabile Orticole di Syngenta Marco Cantoni ci racconta il progetto, mentre la parola ai produttori è nel nuovo video che è stato presentato a Milano al nostro evento Fresh Retailer

                       

                      di Carlotta Benini

                       


                      Fornire al consumatore finale prodotti ortofrutticoli che soddisfino il bisogno di qualità, autenticità, gusto, naturalità e sicurezza alimentare: un obiettivo ambizioso, che vede coinvolta in prima linea la filiera del pomodoro da mercato fresco. A marchio Sinergie. Stiamo parlando del sigillo di garanzia che certifica la sostenibilità, la tipicità e l’alta qualità di un sistema di produzione integrata che vede coinvolto un gruppo di aziende agricole di primissimo piano nella coltivazione delle varietà più pregiate di pomodoro italiano e tre partner tecnici di indiscussa autorevolezza e di riconosciuta competenza. Siamo in Sicilia, cuore dell’orticoltura made in Italy.

                       

                      Sono sei le aziende eccellenti che aderiscono al sistema di coltivazione e che producono diverse varietà di pomodoro, con innovazione e alta tecnologia: Cirosol, Colle D’Oro, ConTrade, Libretti, Moncada e Scalia. Sata, Siriac e Syngenta sono i partner tecnici del progetto. Marco Cantoni, responsabile Orticole di Syngenta in Italia, ci racconta come nasce il progetto e quali sono le sfide future. La parola ai produttori, invece, è nel nuovo video che è stato presentato a Milano al nostro evento Fresh Retailer.

                       

                      foto-marco-cantoni_syngenta

                      Marco Cantoni di Syngenta

                      Cos’è Sinergie e qual è il suo valore aggiunto?

                      Sinergie è il sistema di produzione integrata di filiera per il pomodoro da mercato fresco, sviluppato e testato ormai da cinque anni su diverse varietà di pomodoro coltivate in Sicilia, con risultati sempre molto incoraggianti nei vari segmenti.

                       

                      Quali sono le varietà di pomodoro che si fregiano del marchio e dove sono distribuite?

                      Oggi siamo presenti sul mercato con una gamma ampia e completa di varietà coltivate in Sicilia, con copertura di segmenti tradizionali come San Marzano, Cuor di Bue e grappolo, fino a includere specialità più ricercate quali Mini San Marzano, datterino rosso e arancione e specialità colorate. Proprio la natura necessariamente selettiva e “meritocratica” di Sinergie ha già attirato e coinvolto la grande distribuzione, interessata a offrire questo valore aggiunto ai propri consumatori più esigenti.

                       

                      Quando nasce il progetto e in cosa consiste la sua sostenibilità?

                      Avviato nel 2009, Sinergie coniuga qualità delle produzioni con attenzione alla salute e all’ambiente grazie alla soluzione di produzione integrata appositamente definita che permette alle aziende agricole di ottimizzare l’utilizzo del suolo e delle risorse idriche e di migliorare l’efficienza del processo produttivo. In tal modo, il sistema garantisce non solo l’alta qualità del pomodoro, ma soprattutto la sostenibilità del prodotto a tutela del territorio e della filiera.

                       

                      sinergie

                      I datterini colorati a marchio Sinergie, nel packaging esclusivo

                      È il marchio dei pomodori siciliani top di gamma, in sostanza.

                      Grazie a questa convergenza di fattori virtuosi, le produzioni italiane che ottengono il sigillo Sinergie sono pienamente idonee a sostenere un posizionamento premium, andando a soddisfare la domanda di una clientela sempre più attenta al gusto, all’origine certa e alla sostenibilità di ciò che acquista.

                       

                      Qual è il ruolo dei tre partner tecnici?

                      Syngenta fornisce agli agricoltori aderenti a Sinergie le sementi delle varietà di pomodoro incluse nel programma di coltivazione e i prodotti di protezione delle colture, con relativa assistenza tecnica. Sata ha invece il ruolo di garante tecnico “super partes” del rispetto delle regole e dei disciplinari produttivi. Si occupa inoltre di analisi sul suolo e sul prodotto finito per garantirne la salubrità e la qualità (assenza di residui e contaminanti). Siriac contribuisce al programma aggregando e distribuendo le tecnologie necessarie all’attuazione del programma stesso presso le aziende agricole, singole o associate. Fornisce alle aziende aderenti un’ampia gamma di servizi, a partire da una qualificata assistenza tecnica di campo, realizzata da consulenti con elevate competenze fitopatologiche ed entomologiche, di difesa fitoiatrica e integrata, fino alla logistica per rispondere alle esigenze produttive e organizzative delle varie aziende, con particolare riguardo alle urgenze operative e alla distribuzione di insetti utili.

                       

                      fresh-retailer

                      I protagonisti del progetto Sinergie sul palco di Fresh Retailer per la presentazione del video

                      Il vostro è un progetto esclusivo sul pomodoro, o riguarderà anche altri ortaggi?

                      Sinergie è un processo produttivo che mette a fattore comune le migliori tecnologie e conoscenze per la produzione del pomodoro da mercato fresco Italiano. Ma le stesse tecnologie e lo stesso know how possono essere applicati al altre coltivazioni, sempre per valorizzare le produzioni di eccellenza e che rispettano i criteri di  coltivazione sostenibile.

                       

                      Oltre alle sei aziende che fanno parte del progetto, sono previsti nuovi ingressi? 

                      Il programma è aperto a tutte le aziende virtuose che ne sposano i principi.

                       

                      La GDO come percepisce il vostro prodotto?

                      Le principali catene della grande distribuzione stanno guardando con forte interesse alla creazione e allo sviluppo del progetto Sinergie. Perché esso racchiude ed esalta al meglio tutte quelle caratteristiche e quei valori che le produzioni di eccellenza italiane devono avere per ritagliarsi un importante segmento di mercato.

                       

                      Dove sono distribuiti i pomodori a sigillo Sinergie?

                      Nelle principali insegne nazionali ed estere che intendono soddisfare la domanda di prodotti premium da parte dei loro consumatori, al contempo sottolineando l’attenzione e la cura del proprio punto di vendita verso le tematiche di sostenibilità e tipicità delle produzioni italiane.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine