Esselunga accelera in Romagna: nuovo store a Rimini entro il 2029
ROME,JANUARY 04,2020 ESSELUNGA LOGO ON THE WALL.FOOD SUPERSTORE
Esselunga rafforza la presenza in Romagna con un nuovo supermercato a Rimini nell’area ex Questura. Il progetto integra retail e riqualificazione urbana: parcheggi, galleria servizi, verde pubblico e 36 alloggi sociali. L’apertura è stimata entro tre anni dall’inizio dei lavori, avviati a marzo
Dalla Redazione

Continua il piano di espansione di Esselunga in Romagna. Dopo l’approdo sul territorio con il primo punto vendita di Ravenna, aperto a maggio 2024, a cui ha fatto seguito un’altra attesa apertura, quella di Forlì a ottobre scorso, l’insegna guidata da Marina Caprotti mette un nuovo tassello nel proprio sviluppo nell’area, annunciando l’arrivo di un nuovo supermercato a Rimini, rafforzando così una presenza che in pochi anni si sta strutturando in modo sempre più capillare.
Secondo quanto comunicato in una nota ufficiale di Esselunga, ripresa fra gli altri dal Corriere Romagna, il punto vendita sorgerà in via Ugo Bassi all’interno di un più ampio intervento di riqualificazione urbana. Il supermercato avrà una superficie di vendita di 1.500 metri quadrati e sarà dotato di un parcheggio a raso con 54 posti pubblici e 24 privati, oltre a un parcheggio interrato da 332 posti.
All’interno della galleria commerciale è prevista anche l’apertura di una lavanderia e di un ulteriore spazio dedicato ai servizi alla persona .
Riqualificazione urbana e housing sociale
Il progetto non riguarda solo la componente commerciale. Come riportato anche da RiminiToday, l’intervento prevede la realizzazione di un parco pubblico, aree verdi, piste ciclabili e due rotatorie, con l’obiettivo di riqualificare una zona della città in passato degradata.
Elemento centrale è la cessione al Comune di Rimini di un’area di oltre 9 mila metri quadrati destinata alla costruzione di 36 alloggi popolari: 24 di edilizia residenziale pubblica e 12 di edilizia residenziale sociale.
Tempistiche e stato dei lavori
L’area complessiva di intervento è pari a 64 mila metri quadrati. I lavori sono stati avviati nel mese di marzo e le opere propedeutiche risultano già partite. L’apertura del supermercato è stimata entro tre anni dall’avvio dei lavori, quindi entro il 2029.
Come evidenziato da RiminiToday, si tratta di una notizia attesa da tempo che ora diventa ufficiale, inserendosi in un piano di sviluppo che vede Esselunga rafforzare la propria presenza in Emilia-Romagna, dove è già attiva con 16 punti vendita (di cui due in Romagna, appunto) e il servizio di spesa online Esselunga a Casa.
Operazione immobiliare e sviluppo dell’area
L’arrivo dell’insegna è legato alla cessione di circa un terzo dell’area dell’ex nuova Questura da parte di Ariminum Sviluppo Immobiliare. A confermarlo a RiminiToday è stato l’amministratore unico Piero Aicardi, sottolineando che ora la realizzazione della parte commerciale passa all’operatore.
Un intervento che combina sviluppo retail e rigenerazione urbana, segnando un nuovo passaggio nella strategia di espansione di Esselunga in Romagna.
Copyright: Fruitbook Magazine




