L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Agribologna, Fresco Senso lancia a Marca 2023 il ‘Mix per Sangria’ e il ‘Cocco’ pelato

                       

                      Agribologna partecipa a Marca 2023 con le ultime novità a partire dalle due prime assolute firmate Fresco Senso, esclusive per l’Italia: la Linea Spezial di ‘Mix per Sangria’ e il ‘Cocco’ completamente pelato. Il Consorzio Agribologna presenta invece a Marca – il 18 e 19 gennaio a Bologna Fiere – le ‘Clementine’ de la Linea ‘Questo l’ho fatto io’.

                      Con la sua frutta ‘pronta da mangiare’ all’avanguardia in Italia e all’estero, Fresco Senso, il marchio del Gruppo Agribologna dedicato alla IV Gamma di frutta, presenta infatti a Marca 2023 due prime assolute per l’Italia: la linea ‘Spezial’ – lanciati per la prima volta nel nostro Paese – due nuovi ‘Mix per Sangria’, espressamente pensati per il periodo estivo. Il Mix per Sangria rossa, con mela, arancia, lime e pesca nettarina e il Mix per Sangria bianca con lime, arancia, pesca nettarina e frutti di bosco (lamponi, more e mirtilli). Il formato è da 400g con un packaging composto in 80% di plastica riciclata, con la novità significativa di potersi collegare – leggendo il qr code in etichetta – al sito Fresco Senso, da cui leggere o scaricare le ricette per le sangrie.

                      L’altra novità è il Cocco Pelato: arriva sugli scaffali della GDO il ‘Cocco completamente pelato’, in vaschetta da 100g. Lavorato e tagliato a mano, vede l’importante innovazione della pelatura del cocco, che rende immediatamente il prodotto più gradevole alla vista, ma soprattutto al palato, poiché viene del tutto eliminata la parte più legnosa del frutto.

                      La novità per la Linea Osè, la prima linea di ‘Vellutate di frutta’, lanciata nel 2021: per venire ancora più incontro alle esigenze di praticità dei consumatori, nel packaging delle ‘Osè è stato inserito un cucchiaino, composto al 100% di carta. In questo modo sarà ancora più immediato e semplice gustare le vellutate, in ogni momento della giornata.

                      Consorzio Agribologna presenta a Marca 2023, anticipando così la prossima campagna di raccolta 2023/2024, le Clementine ‘Questo l’ho fatto io’, a residuo zero del socio Francesco Vecchio produttore di clementine a San Ferdinando (Reggio Calabria). La confezione sarà in vassoio di cartone da 1,5 kg, con manico per facilitare il trasporto.

                      “Siamo quanto mai soddisfatti di questa nuova partecipazione a Marca, che costituisce per Agribologna e Fresco Senso un’importante opportunità per lanciare novità a cui teniamo molto, che continuano a testimoniare la nostra missione di innovare, con continuità, al servizio dei nostri partner e dei consumatori. Quest’anno poi, per Fresco Senso, lanciamo delle vere e proprie prime assolute, che comportano un considerevole impegno in ricerca e sviluppo. Per la Linea ‘Questo l’ho fatto io’ siamo particolarmente orgogliosi di presentare, in anticipo sulla prossima stagione, le Clementine a residuo Zero del nostro socio Ferdinando Vecchio che produce da generazioni clementine nella terra vocata per eccellenza per questa coltura: la Calabria Di nuovo un’eccellenza e un importante collegamento al territorio e ai suoi produttori, che è per noi della massima importanza, la nostra linfa vitale. Marca rappresenta certamente un’occasione che cogliamo con grande piacere e motivazione, a rappresentare anche la nostra costante ricerca di nuovi partner in tutte le regioni italiane creando così una dimensione del consorzio a carattere nazionale , mercati e prodotti per GDO e Horeca, proseguendo il nostro percorso di crescita, in tempi che sappiamo non essere facili.” È il commento di Massimiliano Moretti, direttore commerciale del Gruppo Agribologna.

                      Di origine algerina, la coltivazione della clementina si è diffusa sul suolo calabrese, a partire dal 1950, trovando lì il proprio habitat naturale. Grazie al clima mite e regolare, le caratteristiche del frutto vengono esaltate, permettendo di raggiungere la maturazione molto precocemente. Le qualità organolettiche e nutrizionali e i possibili utilizzi rendono la clementina un frutto quanto mai amato e ricercato. Possiede proprietà diuretiche e rinfrescanti, può essere consumato al naturale o impiegato in preparazioni culinarie e non solo (succhi, sciroppi, marmellate, cosmesi). È ricca di vitamina C che contribuisce al normale metabolismo energetico ma è importante comunque seguire una dieta varia, equilibrata e uno stile di vita sano.

                      Il socio Agribologna coltiva la clementina a San Ferdinando (Reggio Calabria); un territorio ideale per questa coltura. I terreni idonei per la coltivazione della clementina sono di medio impasto, con un contenuto di limo ed argilla inferiore al 60% e un contenuto di calcare non superiore al 15%. Agribologna è presente a Marca 2023 allo stand A25-B24 – Hall 16.

                      Copyright: Fruitbook Magazine