L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Agricola Moderna lancia quattro nuove insalate all’insegna della freschezza

                      Agricola Moderna

                      Agricola Moderna, vertical farm milanese fondata nel 2018 da Pierluigi Giuliani e Benjamin Franchetti, presenta i suoi nuovi prodotti a Macfrut, la manifestazione di riferimento per il settore dell’ortofrutta in corso a Rimini da oggi fino al 10 maggio. Nello spazio dedicato all’azienda ci sono le quattro nuove diverse tipologie di insalata: l’insalata croccante, il lattughino biondo, l’insalata tenera e la misticanza italiana. 

                      Agricola Moderna lancia una nuova gamma. Le insalate sono tutte da sementi teen leaf, particolari varietà di lattughe che hanno maggior croccantezza e gusto e mantengono inalterata la freschezza più a lungo. Le coltivazione indoor con metodo idroponico le rendono naturalmente pronte al consumo, senza bisogno di subire lavaggi o trattamenti. L’immagine sul pack è sempre fedele al concept iniziale, ma con delle novità sostanziali: la confezione, ora in formato cuscino, contiene 100 grammi di prodotto, contro gli 80 di quella precedente; l’insalata è più visibile, in questo modo il pack riesce a esaltare maggiormente la sua freschezza: la shelf life è aumentata a 12 giorni.

                      prodotti da agricoltura verticale si caratterizzano per la loro freschezza, grazie ad una filiera cortissima. Dalla fase di taglio al confezionamento, il processo richiede solamente due minuti, a differenza dell’agricoltura tradizionale in cui possono trascorrere anche 24 ore. Inoltre grazie alla produzione indoor l’insalata non necessita di lavaggi o trattamenti ed è naturalmente pronto al consumo. Ciò permette ad Agricola Moderna di proporre sul mercato un prodotto più durevole, più fresco e sano, senza pesticidi e certificato nickel free. L’offerta di Agricola Moderna è attualmente fra la più convenienti sul mercato per le insalate da agricoltura verticale: il prezzo medio si assesta a 1,59 euro per 100 grammi.

                      Il pack rimane un polimero biobased (PP5) 100% riciclabile e ottenuto, in ottica di economia circolare, per il 70% da fonti rinnovabili, come l’olio esausto di frittura.

                      “Vogliamo offrire sul mercato – afferma Pierluigi Giuliani, ceo e co-founder di Agricola Moderna – un prodotto di qualità, accessibile a un pubblico sempre più ampio, con l’obiettivo di aumentare, tra i consumatori, la consapevolezza dei benefici dell’agricoltura verticale. In quest’ottica, la realizzazione della fattoria di Agnadello rappresenta un punto di partenza per distribuire le nostre insalate in tutta Italia”. 

                      Automazione, efficientamento e filiera corta – commenta Benjamin Franchetti, director of technology e co-founder di Agricola Moderna – sono i nostri punti di forza e ci permettono di migliorare la nostra attività e ridurre i costi di produzione, garantendo al contempo qualità e sostenibilità dei prodotti. Il nostro impianto, che sorgerà ad Agnadello alla fine del 2024, è pensato proprio per rispondere a queste sfide”.

                      Infine, nei giorni del Macfrut sarà online il nuovo sito del Brand (agricolamoderna.com), realizzato in collaborazione con l’agenzia indipendente GB22 e con gli scatti del fotografo specialista di food Luca Pedrazzoli.

                      Agricola Moderna è presente alla Fiera di Rimini dall’8 al 10 maggio con uno stand nel padiglione B3 Stand 037. Tutti coloro che visiteranno lo spazio di Agricola Moderna avranno modo di scoprire di più sulla filiera di produzione del vertical farming, approfondire dinamiche logistiche e commerciali del brand, nonché degustare le insalate e il basilico, in purezza, oppure ad ora di pranzo attraverso della gustose Jar Salad preparate in occasione dell’evento fieristico. L’ingresso in fiera è gratuito previa registrazione online.

                      Copyright: Fruitbook Magazine