L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Al via a Milano So.De: il delivery etico per i negozi di quartiere

                      Dopo mesi intensi di lavoro e la chiusura di un crowfounding di successo, ha preso il via So.De – Social Delivery: un ambizioso progetto di delivery sociale, solidale e sostenibile promosso dal ristorante milanese Rob de Matt. Nato a Dergano, un quartiere di Milano attraversato da botteghe artigiane, negozi di prossimità, organizzazioni sociali e culturali, So.De mira a creare un sistema di delivery completamente diverso rispetto a quelli esistenti: attento all’ambiente e ai riders, questo nuovo Social Delivery mira a sviluppare relazioni di fiducia con i cittadini e promuovere i produttori, le botteghe e le organizzazioni sociali e culturali di quartiere 

                      Dalla Redazione

                      È attivo tra le vie di Milano So.De – Social Delivery, un progetto di delivery sociale, solidale e sostenibile promosso da Rob de Matt. Nato a Dergano, un quartiere attraversato da botteghe artigiane, negozi di prossimità, organizzazioni sociali e culturali, l’ambizioso progetto mira a creare un sistema di delivery completamente diverso rispetto a quelli esistenti. Così, dopo aver chiuso con successo a marzo la raccolta fondi realizzata nell’ambito del crowdfunding civico del Comune di Milano sulla piattaforma Produzioni dal Basso, So.De è ora pronto a muovere i suoi primissimi passi.

                      Tra le caratteristiche di So.De – Social Delivery c’è l’attenzione ai propri riders, all’ambiente e alle produzioni locali: So.De infatti contrattualizza in modo equo i suoi rider, valorizza prodotti etici e locali (supportando anche commercianti e artigiani di quartiere) e rispetta l’ambiente consegnando in bicicletta o in cargo e utilizzando packaging sostenibile. In questo modo, vuole sensibilizzare la sua community rispetto al consumo consapevole, dal primo all’ultimo miglio.

                      Il rider come figura centrale. In particolar modo è la figura del rider ad essere il cuore di So.De – Social Delivery. Nel team sono già stati selezionati i primi rider che faranno parte del lancio del progetto, e ai quali è stata fornita una formazione professionale che permetterà loro di prendersi cura della bicicletta e fare piccole riparazioni quotidiane, di conoscere la città e attraversarla in sicurezza, ma anche di sviluppare le competenze trasversali (dalla comunicazione efficace alla negoziazione) e digitali utili per svolgere il proprio lavoro al meglio e per diventare veri e propri punti di riferimento dei quartieri in cui operano.

                      L’impatto zero e le partnership responsabili come punto di partenza. Grazie alla partnership sviluppata con Rossignoli Biciclette, So.De – Social Delivery sarà ad impatto zero: tutti i prodotti saranno consegnati con mezzi a basso impatto ambientale come biciclette e cargo bike. Particolare attenzione è stata posta anche all’equipaggiamento e alla tenuta dei rider, grazie a collaborazioni con aziende responsabili come ad esempio le milanesi: Bragoon per le divise da pioggia colorate, tecniche e sostenibili, Fatto da Yo! per magliette e felpe personalizzate, Banale Design per mascherine, guanti e borracce resistenti.

                      Sono stati 10 mesi intensi per il team di progettazione, che ha sviluppato un software di gestione dei percorsi, sempre nel rispetto della trasparenza del lavoro dei rider, con il partner tecnologico Gnucoop e ampliato la rete di aziende interessate alla consegna dei propri prodotti. Il servizio vero e proprio sarà disponibile da gennaio, ma muoverà i primi passi in città consegnando libri e pacchi solidali natalizi a oltre 150 famiglie in condizioni di fragilità, anche grazie alle numerose donazioni raccolte a supporto del progetto.

                      Per questo si ringraziano la Cooperativa Sociale Biricca e il suo progetto di inserimento lavorativo “Il Pane di Ranzano”, ZeroperCento, la bottega etica, le botteghe e i negozi di prossimità del quartiere Dergano (Opella, Mamusca, Schenck, Prospero’s Books, Il Bottegaio NoStrano, RanaBa) e Too Good To Go, che ha messo a disposizione la sua app per raccogliere “Magic Box Sospese” dal profilo di Rob de Matt.

                      “Sono stati mesi molto intensi quelli che ci hanno portato dalla chiusura del crowdfunding a oggi. Il lancio di So.De – Social Delivery è per noi un sogno che si avvera e in cui crediamo fermamente – ha affermato Elia Cipelletti, uno dei co-founder di So.De – Social Delivery -. Abbiamo raccolto l’entusiasmo di moltissime realtà che vogliono lavorare sugli stessi nostri valori di solidarietà sociale e sostenibilità, segno che è ormai una necessità tangibile per le persone ma anche per il mercato. Siamo finalmente pronti a partire e non vediamo l’ora di cominciare”.

                      Da dove nasce SoDe. So.De – Social Delivery è un progetto promosso da Rob de Matt, ristorante milanese che coniuga inclusione sociale e cucina di qualità, una realtà che ha la capacità e la forza di creare progetti innovativi, mettendo in connessione persone, risorse e territori, affrontando le sfide del presente. Il progetto di So.De – Social Delivery nasce dall’esigenza di creare un servizio delivery in controtendenza rispetto al panorama esistente, grazie a contratti adeguati, una formazione professionale di alto livello e lo sviluppo di relazioni di fiducia con i cittadini.

                      Copyright: Fruitbook Magazine