L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Al via La Saporeria: il progetto “da sommelier” di VIP per riscoprire le mele

                      VIP presenta La Saporeria: una novità nel panorama delle mele oggi, che vede oltre alle classiche varietà tradizionali anche una serie, sempre più ricca, di varietà club. Già da qualche tempo il consorzio, con il Trova Mela, ha dato al consumatore uno strumento per orientare il consumatore verso la propria mela ideale. Oggi, però, VIP mira a cambiare l’approccio del consumatore guidandolo a scegliere una mela non solo in base al colore, al prezzo o alla semplice abitudine ma piuttosto al sapore: ad ognuno la sua mela, la mela che piace di più. Così facendo la mela viene presentata come una collezione di vini, in modo empatico ed emozionale, attraverso un percorso di studio approfondito sul piano sensoriale e visivo. Gli strumenti comunicativi saranno utilizzati non solo per l’online, ma anche per alcuni partner della GDO selezionati, tramite totem interattivi volti a guidare il consumatore verso la loro mela ideale

                      Dalla Redazione

                      Una svolta nel panorama della presentazione e dell’offerta delle mele: la propone VIP con “La Saporeria, un progetto che, dopo lunga gestazione, entra nella sua fase operativa. Con la presentazione ufficiale durante la conferenza online del 23 febbraio, è stata infatti lanciata online la piattaforma che mostra la mela come mai si è vista prima, affiancata da modalità commerciali dedicate, rivolte al consumatore e ai partner della distribuzione.

                      L’obiettivo del progetto è nel nome stesso: si vuole cambiare l’approccio del consumatore guidandolo a scegliere una mela non in base al colore, al prezzo o alla semplice abitudine, ma piuttosto al sapore; ad ognuno la sua mela, la mela che piace di più. Per questo, la nuova piattaforma lasaporeria.it è la scoperta di un nuovo mondo, un viaggio avvolgente dentro le varietà, i loro gusti, i loro sapori. Ne viene fuori una mela vista da un livello più elevato. La selezione delle varietà, ognuna con le sue caratteristiche spiegate come mai prima, ognuna con il suo sapore, viene presentata come una collezione di vini, in modo empatico ed emozionale. Un’immersione che parte dal Paradiso delle Mele della Val Venosta e approda alla dimensione digitale, diventata esperienza comune alla maggior parte dei consumatori proprio nei mesi della crisi pandemica.

                      VIP saporeria

                      Benjamin Laimer, Martin Pinzger e Fabio Zanesco durante la conferenza stampa online

                      VIP ha dunque deciso, con “La Saporeria”, di dare più valore alla mela rivoluzionando i codici della comunicazione di settore, eliminando i tecnicismi e puntando, seguendo appunto l’esempio del settore enologico, sul tono emozionale. Da lasaporeria.it il consumatore potrà anche ordinare e ricevere direttamente a casa propria una confezione di mele arricchita da preziose informazioni dopo aver compiuto il suo viaggio virtuale alla scoperta delle varietà preferite.

                      D’altra parte, “La Saporeria” sarà anche un format per i punti vendita che VIP condividerà con i partner della distribuzione, con lo stesso scopo dell’online: valorizzare la mela, informare il consumatore e guidarlo verso il sapore che più incontra i suoi gusti personali. C’è infatti da tener presente come la mela, nel reparto ortofrutta della GDO, incida per il 16% degli acquisti di frutta fresca (dati Ismea), posizionandosi quindi anche davanti alla banana.

                      “Le mele sono frutti unici, troppo spesso comunicati al cliente in modo banale e semplice. Ogni singola varietà ha le sue caratteristiche specifiche. L’ampliamento dell’offerta – ha dichiarato il direttore di VIP Martin Pinzger durante la presentazione del progetto – ci impone di relazionarci con il consumatore in maniera innovativa, con un approccio diverso, che coinvolga anche i nostri partner della GDO”.

                      VIP saporeria

                      “Dobbiamo ripartire dai valori fondamentali e comunicare al consumatore che le mele possono contenere fino a 300 aromi diversi. Alla diversità gustativa e alla diversa consistenza si aggiunge un’enorme diversificazione aromatica. Ma tutto ciò fino ad oggi è stato valorizzato troppo poco; la mela è uno dei prodotti agricoli più sottovalutati dal punto di vista organolettico. Per questo – ha commentato il direttore commerciale di VIP Fabio Zanesco – abbiamo deciso di intraprendere un’iniziativa che segni un cambio di passo offrendo uno strumento per una nuova e più appropriata percezione della mela”.

                      Benjamin Laimer, responsabile marketing di VIP, ha spiegato l’approccio che si è reso necessario per garantire l’utilizzo di un contenuto supportato professionalmente e allo stesso tempo per usare una comunicazione emozionale verso l’amante della mela. Per tutto questo è stato necessario compiere tre passi. In primo luogo, con un’analisi sensoriale delle singole varietà effettuata insieme a una rinomata scienziata sensoriale svizzera, Christine Brugger, VIP ha posto le basi per i passi successivi. Da un lato, sono state messe a punto delle descrizioni del prodotto dal punto di vista del gusto, dell’odore, dell’aspetto e dei valori interni di ogni varietà di mela. Dall’altro lato sono state realizzate immagini emozionali e accattivanti del prodotto. “Nel loro insieme – ha precisato Laimer – questi elementi ci hanno garantito una presentazione della mela a 360 gradi per supportare al meglio il consumatore nella scelta della sua mela preferita. La buona abitudine di consumare mele si trasforma con questa nostra iniziativa in una vera e propria degustazione”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine