L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Albicocche, partenza al top per Agricola Guidi. “L’alluvione ci ha risparmiato”

                      Si è salvata fortunatamente dall’alluvione ma non dalle gelate primaverili, che hanno compromesso il 30-40% del raccolto delle albicocche e il 20% di quello delle susine. A dispetto di questo, però, Agricola Guidi guarda con positività all’avvio della campagna estiva. “La qualità delle albicocche quest’anno è eccellente e la partenza sul mercato è molto interessante, anche all’estero”, racconta la proprietà dall’azienda romagnola, con base a Roncofreddo e maxi stabilimento a Carpinello (FC), fondata 55 anni fa dal cavalier Giancarlo Guidi

                      di Carlotta Benini

                      Agricola Guidi albicocche

                      È partita la raccolta delle albicocche di Agricola Guidi: la qualità è eccellente

                      C’è dentro tutto il sole della Romagna nelle albicocche di Agricola Guidi, che ha dedicato alla caratteristica positività della sua terra il suo marchio premium, Albisole, che comprende 12 varietà pregiate di albicocche gialle, caratterizzate da un sapore eccellente e da un delicato profumo, e 6 varietà di albicocche rosse, particolarmente dolci e dalla buccia scarlatta.

                      Un sole, quello della Romagna, che continua a splendere a dispetto delle avversità meteo che negli ultimi mesi hanno messo in ginocchio questa terra gagliarda e genuina, colpita nel cuore delle sue produzioni estive, con stime per le drupacee che parlano di perdite dal 50 al 90% del raccolto a causa dell’alluvione.

                      Ma per fortuna c’è anche chi si è salvato dalla furia devastante dei nubifragi e delle esondazioni: è il caso appunto della storica azienda della famiglia Guidi, un colosso delle albicocche (e anche delle susine) con 320 ettari di proprietà fra le colline della Valle del Rubicone (nei comuni di Roncofreddo, Longiano, Borghi e Sogliano) e le campagne tra Forlimpopoli e Forlì, che da qualche anno ha avviato una partnership con Apofruit per la valorizzazione delle sue produzioni sui mercati esteri.

                      Agricola Guidi Albisole

                      Albisole, il brand premium delle albicocche di Agricola Guidi

                      “La campagna albicocche si è aperta da qualche giorno – esordisce la proprietà dell’azienda romagnola, con quartier generale a Roncofreddo e un maxi stabilimento a Carpinello (FC), fondata 55 anni fa dal cavalier Giancarlo Guidi -, la qualità del prodotto è eccellente, superiore all’annata 2022 sia in termini di pezzatura che di caratteristiche organolettiche, e la partenza sul mercato è molto interessante. I feedback sono positivi e la domanda è alta, anche all’estero”.

                      Con i suoi brand Albisole e Rubysole Agricola Guidi è presente nelle principali catene della Gdo italiana: il 90% della produzione per il mercato interno è infatti destinato ai supermercati, mentre il restante 10% va ai mercati ortofrutticoli e al normal trade, canali a cui è dedicato invece il marchio “Premium”. “L’export rappresenta il 15% del nostro business – proseguono dall’azienda – e lo sviluppiamo in partnership con Apofruit, attraverso la società consortile Mediterraneo Group”.

                      Agricola Guidi albicocche rosse

                      Agricola Guidi produce sei varietà pregiate di albicocche rosse

                      “Fortunatamente siamo stati colpiti dall’alluvione solo marginalmente – dichiarano da Agricola Guidi -, almeno in questo ci siamo salvati”. Non è andata meglio con le gelate primaverili, l’altro flagello che ad aprile scorso si è abbattuto sulle drupacee romagnole. “A causa delle gelate abbiamo perso il 30-40% della produzione di albicocche – rivelano -: complessivamente quest’anno contiamo di commercializzare dalle 5 alle 6 mila tonnellate di prodotto (quando in un’annata normale sarebbero state almeno 8 mila, ndr)”. Se la quantità è stata compromessa, la qualità dei frutti al contrario è stata favorita dalle piogge, che hanno equilibrato bene le piante, e dal clima fresco della collina in primavera: il risultato quest’anno è appunto un prodotto top di gamma.

                      Anche sulle susine si registrano danni a causa delle gelate primaverili: si stima una perdita intorno al 20% del raccolto. SusiSole è il brand che Agricola Guidi ha dedicato alle migliori varietà di susine, coltivate in diverse località della Romagna, caratterizzate tutte da un sapore eccellente e disponibili da settembre a dicembre. Anche queste sono distribuite principalmente nella Gdo italiana e all’estero sempre tramite Mediterraneo Group.

                      Copyright: Fruitbook Magazine