L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Alcampo (Auchan) acquisisce 235 supermercati del Gruppo Dia e raddoppia in Spagna

                      Alcampo, la filiale spagnola di Auchan Retail, ha concluso un accordo con il Gruppo Dia per l’acquisizione di 235 supermercati e un magazzino situati nelle regioni di Madrid, Aragona, Asturie, Castiglia e Leon, Galizia, Cantabria, Navarra e Paesi Baschi. Con questa acquisizione, Auchan Retail si rafforza sul mercato iberico grazie a una rete sempre più estesa che arriverà a contare 540 punti vendita entro l’estate del 2023, anno in cui dovrebbe concludersi l’operazione

                      Dalla Redazione

                      Alcampo, filiale spagnola di Auchan Retail, ha raggiunto un accordo con il Gruppo Dia per l’acquisizione di 235 supermercati situati nelle regioni di Madrid, Aragona, Asturie, Castiglia e León, Galizia, Cantabria, Navarra e Paesi Baschi e il magazzino del gruppo Dia a Villanubla (Valladolid) per una superficie di vendita complessiva di oltre 180 mila mq. Ad oggi Alcampo conta 311 punti vendita (63 ipermercati e 248 supermercati), 53 stazioni di servizio, un servizio di e-commerce e una forza lavoro di oltre 20.000 persone.

                      L’acquisizione – di fatto quasi un raddoppio – permetterà ad Alcampo di accelerare il suo sviluppo in Spagna, rafforzando la sua rete di vendita sia fisica che online. I 3.600 dipendenti saranno progressivamente integrati nei team di Alcampo man mano che i negozi verranno trasferiti. Contemporaneamente, Alcampo rafforzerà e potenzierà i rapporti con i produttori locali nelle regioni spagnole in cui il retailer francese andrà a insediarsi. L’acquisizione è ora soggetta alle autorizzazioni da parte dell’antitrust le cui approvazioni dovrebbero essere ottenute nelle prossime settimane. Entro l’estate del 2023 – momento in cui l’operazione dovrebbe concludersi – Alcampo gestirà 540 negozi in Spagna in 16 Comunità Autonome per un totale di 23.000 dipendenti.

                      Dal canto suo, il Gruppo Dia (dal 1999 sotto l’ala del Gruppo Carrefour International), che punta a sviluppare maggiormente la sua rete di prossimità a discapito delle superfici più grandi,  ha chiuso il 2021 con un fatturato in Spagna da 4,2 miliardi, conta oggi nel Paese 16 centri di distribuzione, 23 mila dipendenti, 2.738 negozi a insegna Dia (e 1.051 negozi a insegna Clare), il 71% dei quali in franchising e di vicinato: di fatto è al primo posto in Spagna per quanto riguarda il franchising e al quarto posto in Europa nella distribuzione alimentare al dettaglio. Soprattutto a partire dal 2021Dia ha deciso di puntare sul franchising e sulla prossimità: nel corso dello scorso anno, Dia ha visto l’affiliazione di 148 negozi grazie a una nuova partnership con gli imprenditori locali.

                      “Con questa operazione Auchan Retail rafforza in modo significativo la sua presenza in un Paese strategico per il nostro marchio – fa sapere in una nota Yves Claude, presidente e amministratore delegato di Auchan Retail -. Un’acquisizione che va a completare la nostra rete multiformato, con l’obiettivo di accelerare la nostra crescita in Spagna per diventare l’insegna leader nel Paese”.

                      “La posizione di questi negozi va a completare la nostra rete di negozi di proprietà e in franchising – sottolinea Americo Ribeiro, amministratore delegato di Alcampo -. Rete che, insieme alle soluzioni digitali, rafforza la risposta di Alcampo ai bisogni dei nostri clienti”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine