L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Aldi: sesto anno in Italia e raggiunto il traguardo delle oltre 170 aperture

                      aldi Italia

                      aldi ItaliaIl sesto anno di Aldi in Italia, parte del Gruppo Aldi Süd, realtà multinazionale di riferimento della Gdo, tra i principali operatori mondiali, si è chiuso con l’ambizioso traguardo delle oltre 170 aperture, proseguendo con successo il percorso di crescita sul territorio che, dal 2018, ha visto l’azienda sempre più vicina alle esigenze dei clienti.

                      Il 2023 ha sancito, infatti, il raggiungimento dei 177 negozi in 6 regioni del Nord Italia (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna), a conferma del ruolo di primo piano del “Bel Paese” per lo sviluppo del business. 

                      Aldi ha consolidato il piano di espansione attraverso tre driver principali che hanno caratterizzato la strategia in Italia nel 2023: sostegno al territorio all’insegna della rigenerazione urbana, impegno costante nell’offrire prodotti di qualità al miglior prezzo per contrastare gli scenari inflazionistici e valorizzazione del personale con ampia attenzione all’occupazione femminile e ai giovani talenti. 

                      Un risultato importante raggiunto grazie all’impegno e alla dedizione di un organico sempre attento alle esigenze dei clienti che, in Italia, nel 2023, ha raggiunto quota 3.105 collaboratori (+6% sul 2022). Il team Aldi, la cui età media si aggira intorno a 34 anni (il 55% degli occupati è under 35), ha potuto beneficiare nel corso dell’anno di oltre 6.141 ore di formazione (+4% rispetto al 2022), a conferma dell’attenzione riservata alla crescita personale e professionale dei collaboratori, valorizzati a 360° anche in termini di diversity e inclusion.

                      Oltre alla “Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro” promossa da Fondazione Sodalitas, di recente Aldi Italia ha sottoscritto, insieme al Gruppo Aldi Süd i Women’s Empowerment Principles (WEPs), un’iniziativa congiunta di UN Women e UN Global Compact volta a promuovere e supportare le donne e l’uguaglianza di genere sul posto di lavoro, nel mercato e nella comunità. L’organico del retailer, infatti, si compone di 64 nazionalità differenti, Italia esclusa, e i lavoratori provenienti da paesi esteri rappresentano il 13% del totale. Grande attenzione viene riservata da sempre alla parità dei diritti dei collaboratori, a garanzia dell’equità salariale tra uomo e donna: ad oggi, l’occupazione femminile in azienda è del 65%.

                      Con oltre 1.100 nuove posizioni aperte nel 2023, è stata data anche un’importante accelerazione al piano di recruiting.

                      .Aldi Italia 2

                      Impegno verso i consumatori

                      Il 2023 ha rappresentato un anno di importanti riconferme per la convenienza del “Prezzo Aldi”, espressione della qualità Made in Italy al prezzo più basso rappresentata da circa 2.000 referenze totali, di cui circa 130 di frutta e verdura e 30 marche private. Una promessa resa ancora più realtà dall’impegno di Aldi nell’offrire una spesa a prezzi competitivi anche in tempi di inflazione. A partire da ottobre, in aggiunta ai ribassi già praticati nel corso dell’anno, Aldi ha garantito ai propri clienti una selezione di oltre 200 prodotti essenziali come pasta, carne, latte, salumi, formaggi e pesce, accanto a referenze per l’igiene personale, la cura della casa e degli animali a prezzo bloccato, ma con la qualità di sempre. Un impegno che verrà potenziato con oltre 300 prodotti e portato avanti fino a fine marzo 2024 per sostenere le famiglie in difficoltà.

                      Sin dal suo arrivo in Italia, l’attenzione al consumatore è sempre stato un elemento chiave della presenza di Aldi nel “Bel Paese”, testimoniata anche dai prestigiosi riconoscimenti conseguiti nel 2023. Per citarne uno: l sigillo “Discount preferito dai consumatori” rilasciato, per il secondo anno consecutivo, da Altroconsumo.

                      Copyright: Fruitbook Magazine