L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Alma Group: ecco le vaschette in cartoncino “Zero Plastica” per l’ortofrutta

                      Alma Group, giovane e dinamica realtà nel mondo del packaging ecosostenibile e riciclabile per ortofrutta, ma dalla lunga expertise, ha lanciato lo scorso anno sul mercato delle nuove vaschette in cartoncino teso “Zero Plastica” idrorepellenti, adatte a contenere ortofrutta fresca e le vaschette plastificate resistenti all’acqua comunque riciclabili nella carta. La prima a credere e sostenere questo progetto è Auragricola, brand dell’azienda di Famiglia Buono

                      Dalla Redazione

                      Packaging in carta idrorepellenti: da questa idea sono nate le vaschette in cartoncino teso zero plastica adatte a contenere ortofrutta fresca certificate FSC 100% e riciclabili. Progettate e prodotte da Alma Group, queste vaschette in cartoncino teso idrorepellente possono essere smaltite nella carta.
                      A queste si aggiungono le vaschette in cartoncino con un coating plastificato, comunque riciclabili nella carta. Lanciate nell’estate del 2022, queste nuove vaschette con laminazione idrorepellente risultano essere decisamente appetibili anche per tutti quei mercati europei che hanno bandito la plastica per i packaging dedicati all’ortofrutta. Prima a credere alle potenzialità di questo nuovo prodotto è Auragricola, brand dell’azienda di Famiglia Buono.

                      Alma Group Srl con sede a Pagani (SA), sede produttiva a Terracina (LT), e presente Milano grazie alla recente acquisizione di un’ulteriore centro di montaggio, è una giovane azienda nata nel 2018 che progetta e produce packaging per ortofrutta in cartone e che commercializza packaging in legno, compensato e bins a tripla onda. L’azienda nasce dall’expertise trentennale dei tre soci fondatori nel settore della commercializzazione di imballaggi in legno, plastica e cartone, e che con Alma Group puntano a realizzare packaging eco-sostenibili, rivolti a consumatori attenti all’ambiente e all’economia circolare.

                      Tutte le vaschette in cartone di Alma Group sono riciclabili nella carta in quanto l’azienda è certificata UNI 11743 2019 “riciclabile con la carta” e certificata FSC. La stessa Alma Group tra l’altro ha una gestione integrata dei rifiuti prodotti durante la lavorazione. La grafica dei nuovi pack Zero Plastica resistenti all’acqua, inoltre, è registrata presso il MISE con il logo “RispettiAMO la Natura”.

                      Alma Group è inoltre socia di Aticelca, l’associazione che riunisce tecnici ed esperti che operano nell’industria cartaria, di fatto braccio tecnico di Assocarta che coopera attivamente anche con altre organizzazioni tecniche italiane ed estere e dispone di un network di tecnici ed esperti del settore cartario. A questo si aggiunge la certificazione Moca (certificazione di conformità per i Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti), necessaria per garantire il rispetto di determinati requisiti obbligatori in tema di igiene alimentare; ed è attualmente in corso di validazione la certificazione GMP (Good Manufacturing Practice) ovvero le Buone Pratiche di Fabbricazione, che costituiscono l’insieme delle modalità operative adottate per gestire il processo in modo da garantire la conformità ai requisiti normativi e di qualità applicabili, nonché alle prescrizioni legislative vigenti per materiali e oggetti destinati a venire in contatto con gli alimenti.

                      Alma Group

                      Copyright: Fruitbook Magazine