L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Amazon “sorride” con l’ortofrutta: la campagna disruptive a Londra

                      “Amazon fa anche cibo, chi lo sapeva?” Il colosso dell’e-commerce fa sapere ai londinesi che ora possono fare la spesa settimanale sulla piattaforma Amazon Fresh o nei negozi fisici presenti in città con una campagna di affissioni che vede grande protagonista l’ortofrutta. Una banana, una fetta di anguria, una di avocado: il visual riprende l’iconico smile del logo Amazon e lancia la nuova private label dedicata al food. Si chiama by Amazon e comprende alimenti freschi, articoli essenziali per la dispensa e piatti pronti per pranzo e cena

                      di Carlotta Benini

                      “Anche il cibo, chi lo sapeva?”. Londra in questi giorni è tappezzata di manifesti pubblicitari che riportano questo messaggio: nella metropolitana, nelle pensiline dell’autobus, lungo i marciapiedi. Il visual è pulito, semplice, di impatto. Specie per quel sorriso ammiccante al sapore di ortofrutta: a parlare è Amazon, che lancia nella capitale del Regno Unito, dove è presente con i suoi negozi Amazon Fresh, una campagna pubblicitaria per promuovere i suoi nuovi prodotti alimentari a marchio.

                      By Amazon è il nuovo brand e sceglie anche l’ortofrutta per comunicare con i consumatori, in modo a dir poco dirompente. La campagna di comunicazione, ideata da Laura Harris, Amazon brand director, e realizzata da Red Brick Road, ha creato otto diversi “sorrisi alimentari di Amazon”, riprendendo il classico smile del logo del colosso dell’e-commerce per comunicare che ora il marchio si è dato anche al food. Una serie di annunci contestuali, inoltre, promuovono articoli alimentari pertinenti a specifiche fasce orarie.

                      Ad esempio “Banana Smiles” promuove negozi di ricarica tra cui yogurt, caffè e banane di Amazon; “Prawn Smiles” presenta pasti da asporto all’ora di pranzo, come l’insalata di pasta ai gamberi; “Chilli Smiles” celebra la gamma byAmazon di pasti serali di qualità con un Chicken Tikka Masala. La campagna, in cui figurano anche l’anguria e l’avocado, presenta le famose valutazioni a stelle di Amazon, dimostrando quanto la gamma di prodotti alimentari a private label sia già apprezzata dai clienti

                      “La mia prima campagna in Amazon e la mia prima campagna lato cliente è stato un lavoro d’amore! Grazie ai nostri partner Red Brick Road e RUFUS media”, commenta Laura Harris su LinkedIn.

                      La gamma by Amazon comprende alimenti freschi, articoli essenziali per la dispensa e piatti pronti per pranzo e cena. È disponibile su Amazon Fresh, in negozio e online, nonché tramite Amazon.co.uk. “La missione del marchio – si legge in una nota ripresa da Marketing Communication News – è quella di offrire agli acquirenti qualità sbalorditiva e valore eccezionale”.

                      La campagna è stata lanciata nella stazione della metropolitana Angel di Londra, a due minuti a piedi da uno dei suoi negozi Amazon Fresh di punta. La sua diffusione comprende anche il dominio della piattaforma pubblicitaria cross-track, nonché rivestimenti di tunnel su misura e acquisizioni di pannelli di scale mobili. Inoltre una campagna outdoor con display digitali per due settimane colora le vie di Londra.

                      Copyright: Fruitbook Magazine