L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      Il brand Amoresco identifica le prime varietà di cavolo romanesco arancione, sviluppate in Italia da HM.Clause in collaborazione con il Centro di Ricerca Crea a Monsampolo del Tronto. “Vogliamo stringere partnership con i nostri clienti mettendo a disposizione il marchio e sviluppare azioni e relazioni B2B e B2C a supporto”, ci spiega Giovanni Canino, foodchain specialist per HM.Clause Italia

                      di Valentina Bonazza

                      Il brand Amoresco identifica le prime varietà di cavolo romanesco arancione, sviluppate in Italia da HM.Clause in collaborazione con il Centro di Ricerca Crea a Monsampolo del Tronto. Amoresco amplia la gamma e punta a diventare un brand premium e riconoscibile per il consumatore finale, facendo leva sugli aspetti innovativi e salutistici. La prima varietà della gamma Amoresco, AMO 125, è disponibile da novembre a febbraio. Finalista dei Fruit Logistica Innovation Award 2022, AMO 125 ha fatto il suo debutto sul mercato italiano a gennaio 2021.

                      A seguire è stato lanciato sul mercato AMO 145, che vede un ciclo più lungo e la cui disponibilità si estende da febbraio a tutto marzo. “Stiamo testando altre varietà più precoci e più tardive per ampliare la gamma del brand Amoresco, volte ad estendere il calendario produttivo e commerciale”, ci fa sapere Giovanni Canino, foodchain specialist per HM.Clause Italia. Prodotto italiano dedicato alla produzione italiana, Amoresco è comunque un brand registrato per tutta l’Europa e l’UK, introdotto con successo anche in Spagna e Francia.

                      “Di fatto può essere coltivato in tutte quelle zone dove già si coltiva il cavolo”, sottolinea Canino. Il cavolo romanesco arancione Amoresco si contraddistingue per il suo sapore gustoso, dolce e delicato, e mantiene il suo colore anche in cottura. “Ricco di vitamina C e potassio, è particolarmente adatto per le diete ipoglicemiche – sottolinea Canino –, mentre il colore arancione denota la sua ricchezza di betacarotene, avvicinandolo a quelli che possono essere definiti super food”. Inoltre, il suo colore e la sua forma originale risultano un buon modo per introdurre i bambini ai cavolfiori e alle verdure.

                      Si presta perfettamente sia al mercato fresco che surgelato: “Il prodotto fresco viene principalmente venduto intero in cassetta o anche a fioretti in vaschetta. Il nostro obiettivo ora è stringere partnership con i nostri clienti mettendo loro a disposizione il nostro marchio Amoresco in modo tale che possano apporlo sulle confezioni o direttamente sul corimbo, rendendo così ben identificabile il prodotto anche al consumatore finale”, spiega Giovanni Canino. “Contemporaneamente stiamo portando avanti politiche di branding a supporto del marchio e relazioni in ambito B2B e B2C per sostenere i nostri clienti nella produzione e valorizzazione del prodotto”, conclude Canino.

                      Copyright: Fruitbook Magazine