L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Angurie, raccolto record nel Regno Unito. 11 mila pezzi sugli scaffali di Tesco

                      Da questa settimana sono in arrivo in esclusiva nei supermercati Tesco i cocomeri e le baby angurie prodotte da Oakley Farms, leader delle cucurbitacee nel Regno Unito. L’azienda di Wisbech prevede quest’anno di raddoppiare la produzione e arrivare a commercializzare 11 mila angurie. Si tratta del più grande raccolto di angurie mai realizzato in UK

                      Dalla Redazione

                      Angurie Oakley Farms

                      Nick Molesworth, manager di Oakley Farms (crediti foto: Joe Giddens/PA)

                      Angurie, è un raccolto record quello di quest’anno nel Regno Unito. A partire da questa settimana arrivano in esclusiva sugli scaffali di Tesco i cocomeri e le angurie baby prodotte da Oakley Farms, azienda leader delle cucurbitacee in Uk, con sede a Wisbech, Cambridgeshire: con la guida dell’esperto James Cackett l’azienda prevede di raccogliere in tutto 11 mila angurie. Si tratta del più grande raccolto mai prodotto in Gran Bretagna, come riporta International Supermarket News.

                      Specializzato in meloni e angurie, James Cackett, che lavora come responsabile tecnico della frutta per Tesco, ha trascorso gli ultimi 15 anni lavorando sia con case sementiere che con coltivatori britannici allo sviluppo di varietà adatte al clima e al terreno del Regno Unito. “Si tratta di un risultato enorme per Oakley Farms – dice -. Il loro precedente record di produzione era di circa 5.500 angurie qualche anno fa, quindi raddoppiarlo in due anni è un lavoro straordinario”.

                      La coltivazione delle angurie in Gran Bretagna è ancora una nicchia produttiva, piccola e in via di sviluppo, con solo una manciata di produttori sparsi in tutto il Regno Unito. “Quando abbiamo iniziato a vendere angurie britanniche per la prima volta, in quantità molto piccole, circa 10 anni fa, gli acquirenti erano curiosi di sapere se un frutto dall’aspetto così esotico potesse mai essere coltivato qui – continua Cackett -. Ma ora sono molto popolari tra i consumatori, che vogliono sostenere i coltivatori britannici e ogni anno la domanda diventa più forte, quindi presumiamo che non ci vorrà molto prima che l’intero raccolto si esaurisca”.

                      Oakley Farms e Tesco lavorano insieme sulla produzione di angurie da sette anni e, sebbene il luglio piovoso abbia rallentato la produzione, gli insegnamenti degli anni precedenti hanno comunque reso la produzione di quest’anno un record in termini di volume. L’azienda agricola è il più grande produttore di zucche del Regno Unito e coltiva anche zucchine, che appartengono anch’esse alla famiglia delle cucurbitacee.

                      “Abbiamo iniziato a coltivare angurie dopo che Tesco ci ha contattato e si è offerta di lavorare con noi sul progetto – dichiara il manager di Oakley Farms, Nick Molesworth -: ci è sembrata subito una scelta startegica, in quanto il raccolto si sarebbe adattato perfettamente tra la produzione di zucchine nella tarda primavera e quella di zucche all’inizio dell’autunno”.

                      “Abbiamo provato diversi metodi per coltivare le angurie – prosegue Molesworth – e ora stiamo ottenendo più angurie per pianta, quindi il duro lavoro sta iniziando a dare i suoi frutti”.

                      “Le angurie qui non sono così facili da coltivare e anche il clima britannico può essere difficile – concludono da Oakley Farms -, ma siamo molto soddisfatti del raccolto di quest’anno. La coltivazione delle angurie è un’evoluzione naturale per la nostra attività”. Le angurie saranno in vendita nei supermercati Tesco e costeranno 3,49 sterline ciascuna per la dimensione standard, mentre le angurie baby avranno un prezzo di 2,50 sterline.

                      Copyright: Fruitbook Magazine