L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Approvato il nuovo dl Agricoltura. Dalla stetta ai pannelli solari alla sospensione dei mutui

                      Dl Agricoltura
                      Presentato a Palazzo Chigi il nuovo dl Agricoltura. Diverse misure introdotte: sospensione dei mutui per le aziende agricole in difficoltà, stop al fotovoltaico nei terreni agricoli e indennizzi ai produttori di kiwi. Stanziato anche il finanziamento di 150 milioni di euro all’ex Ilva

                      Dalla Redazione

                      Dl Agricoltura

                      Via libera del Consiglio dei Ministri il dl Agricoltura, contenente diverse disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura. Non solo, spazio anche per le imprese di interesse strategico nazionale. Il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha illustrato in conferenza stampa le principali misure.

                      Vediamo alcune delle misure incluse nel decreto legge: risorse a sostegno delle imprese agricole operanti nella filiera del grano (20 milioni) ed a sostegno di quelle della pesca colpite dalla diffusione dl granchio blu (12 milioni).

                      Prevista, poi, la sospensione delle rate del mutuo per le imprese in difficoltà, che abbiamo riscontrato una riduzione del volume d’affari di almeno il 20%, sgravi alle imprese che hanno subito ripercussioni dalle alluvioni, indennizzi ai produttori di kiwi e lo stanziamento di altri 10 milioni per indennizzi contro i danni dalla peronospora.

                      Nel decreto anche una misura che porta lo stop al fotovoltaico sui terreni agricoli (agrivoltaico), mettendo a rischio, secondo molti, il raggiungimento dei target europei per le rinnovabili (50 GW al 2030). La norma, finalizzata all’aumento della produzione agricola, contro l’aumento delle importazioni, vieta l’istallazione di moduli per il fotovoltaico sui terreni agricoli, a meno che non consentano lo svolgimento dell’attività agricola nell’area sottostante.

                      Il provvedimento contiene, inoltre, misure per assicurare la continuità produttiva del complesso aziendale dell’ex Ilva. Viene infatti previsto un finanziamento pari a 150 milioni di euro per assicurare la tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza dei lavoratori e la continuità operativa degli stabilimenti industriali d’interesse strategico nazionale dell’azienda.

                      “Semplificazione, più controlli, più risorse per affrontare le emergenze, regole certe a difesa degli agricoltori, bio regolatori della nostra Nazione e delle nostre produzioni di eccellenza. Si tratta di un decreto straordinario che dimostra la grande sintonia di azione del Governo Molino. Tra le varie misure siamo intervenuti sul sostegno al credito delle aziende, sulla moratoria sui mutui, abbiamo stanziato finanziamenti aggiuntivi per le produzioni di kiwi, ristori ai danni da peronospora e misure per affrontare e prevenire la Peste Suina e l’emergenza provocata dal Granchio Blu. Abbiamo, inoltre, voluto regolamentare l’utilizzo dei pannelli fotovoltaici, perché crediamo che la terra serva a produrre e la produzione energetica deve essere compatibile con quella agricola”. Così il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, intervenuto in conferenza stampa a Palazzo Chigi, con il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin.

                      Copyright: Fruitbook Magazine