L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Arancia di Ribera Dop: Parlapiano Fruit premiata per il Progresso Economico

                      parlapiano fruit

                      Biagio Parlapiano, presidente di Parlapiano Fruit

                      Parlapiano Fruit Srl conferma la propria leadership nella commercializzazione dell’Arancia di Ribera DOP per la stagione 2020/2021 grazie a un notevole incremento di vendite rispetto alla scorsa stagione. Il risultato raggiunto dall’azienda è frutto di un lavoro improntato alla qualità e a servizio dei consumatori più esigenti. Infatti, durante l’ultima campagna agrumicola, la Parlapiano Fruit ha rappresentato più del 60% dell’Arancia di Ribera DOP in termini di volumi commercializzati, all’incirca 5 milioni di kg di produzione certificata (dati ufficiali Mipaaf). Traguardi importanti per l’azienda, che quest’anno ha ricevuto inoltre il premio Progresso Economico nell’era digitale 2021 dalla Camera di Commercio di Agrigento.

                      La Camerasottolinea il commissario straordinario dell’Ente Giuseppe Termine – allo scopo di sostenere lo sviluppo economico del territorio e valorizzare l’impegno degli imprenditori locali, ha indetto per l’anno 2021 il Premio, anche se l’emergenza del Covid-19 e la sfida digitale hanno accelerato alcuni cambiamenti nell’organizzazione dell’evento che si propone di rappresentare, anche in questo difficile momento, un segno di speranza per il futuro e un attestato di riconoscenza per le imprese del territorio. Il premio – aggiunge il commissario – che gode del patrocinio del ministero dello Sviluppo economico, consiste nell’assegnazione di uno speciale segno di benemerenza destinato alle aziende che si sono particolarmente distinte sia sul versante dell’innovazione in campo digitale, che della tradizione, del valore sociale, dell’internazionalizzazione e della competitività rispetto alle attuali dinamiche di mercato”.

                      Sul versante dell’innovazione, lo stabilimento della Parlapiano è dotato di nuove e importanti tecnologie per la selezione dei frutti, che non avviene più manualmente ma elettronicamente attraverso l’utilizzo di un software intelligente. Queste tecnologie, tramite telecamere riescono ad analizzare e classificare le arance, garantendo un rilevamento accurato dei difetti ed una cernita ottimale, riuscendo ad incrementare la classificazione delle imperfezioni fino a livelli mai raggiunti nel settore. La Parlapiano Fruit Srl, inoltre, è certificata IFS, GlobalGAP (GRASP) e Bio.

                      L’Arancia di Ribera DOP viene prodotta nell’omonima zona di Ribera fin dal 1930 grazie al clima ideale di questi territori, caratterizzati dall’ottima qualità delle acque irrigue e dei terreni e alla sapiente opera degli agricoltori che impiegano tecniche colturali tramandate da padre in figlio. La valle dell’Arancia di Ribera DOP è un territorio unico e ineguagliabile in quanto si estende su una vallata racchiusa dai monti sicani nella parte nord, che preservano l’Arancia di Ribera DOP dai venti gelidi durante il periodo invernale e dal mar Mediterraneo nella parte sud che assicura in estate la frescura derivata dalla brezza marina. È un’oasi arancicola totalmente distaccata dal contesto agrumicolo regionale, dove si crea microclima particolare che conferisce all’Arancia di Ribera DOP le caratteristiche d’eccellenza che la contraddistinguono.

                      L’Arancia di Ribera DOP, a polpa bionda, facile da sbucciare, senza semi, dolce e piacevolmente croccante grazie all’equilibrio tra la parte morbida e fibrosa, si presta a essere consumata sia come frutta fresca, che spremuta, grazie alla sua elevata succosità, costituisce la fonte principale di vitamina C, antiossidante naturale che contribuisce al potenziamento del sistema immunitario. È indicata nelle preparazioni gastronomiche, dall’antipasto al dessert, in quanto la buccia, che viene semplicemente lavata con acqua potabile e asciugata prima del confezionamento, non subisce nessun trattamento post-raccolta ed è pertanto edibile. Tra le sue caratteristiche distintive, spicca sicuramente la consistenza della polpa, tale che le vescicole di succo si dissolvono in bocca senza lasciare residui di membrana, per cui quando la si mangia si ha quasi la sensazione di berla.

                      Copyright: Fruitbook Magazine