L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Assomela, Giovanni Missanelli nuovo direttore, prende il testimone da Dalpiaz

                      Assomela-Giovanni-Missanelli

                      Da sinistra: Georg Kössler, Giovanni Missanelli, Ennio Magnani e Anna Eriksson

                      Assomela-Giovanni-Missanelli

                      Da sinistra: Georg Kössler, Giovanni Missanelli, Ennio Magnani e Anna Eriksson di Assomela a Fruit Logistica 2024

                      Lo scorso 5 febbraio ha avuto formalmente luogo l’avvicendamento alla direzione di Assomela, con il passaggio di consegne tra Alessandro Dalpiaz, direttore dell’associazione per oltre 20 anni, e ora giunto alla pensione, e Giovanni Missanelli, nuovo direttore di Assomela che ha fatto il suo debutto proprio a Berlino in occasione della fiera Fruit Logistica, appena conclusa.

                      Giovanni Missanelli, nato a Ferrara, classe 1996, è nipote di Luigi Salvi, fondatore dello storico gruppo ortofrutticolo di Ferrara. Dopo gli studi in agraria con indirizzo economico all’Università di Bologna, inizia la carriera lavorativa all’interno dell’azienda di famiglia, per poi spostarsi nel marzo 2022 a Bruxelles, all’interno dell’ufficio di rappresentanza di Coldiretti presso le istituzioni UE, a stretto contatto con le politiche europee.

                      La sua scelta è un segnale della consapevolezza di dover lavorare sempre più a stretto contatto con le istituzioni europee e nazionali in un ampio sistema di rapporti, fondamentale per incidere sulle scelte che formeranno l’agricoltura di domani e per mantenere una visione internazionale, tutelando allo stesso tempo il sistema produttivo nazionale.

                      “Tra le priorità di Assomela – ci spiega Giovanni Missanelli – ci sono l’apertura di nuovi mercati, per cui abbiamo già iniziato un dialogo diretto con Ministero e CSO Italy riguardante alcuni dossier di grande interesse come quelli con Cina e Messico; l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, perché prima di vietare dei principi attivi bisogna assicurarsi che ci siano delle alternative, quali sono le conseguenze e il reale beneficio ambientale; gli imballaggi in plastica per l’ortofrutta, il cui divieto potrebbe causare un aumento dello spreco alimentare, un innalzamento dei costi per il consumatore e una minore sicurezza rispetto ai rischi microbiologici”.

                      Missanelli, insieme al consiglio di amministrazione di Assomela rappresentato dal presidente Ennio Magnani e dal vicepresidente Georg Kössler (in foto), ringraziano Alessandro Dalpiaz per il lavoro svolto, che ha contribuito in maniera essenziale alla crescita di Assomela e di tutto il comparto melicolo. Dalpiaz manterrà alcune cariche elettive internazionali quali la posizione nell’advisory board di GlobalGap e quella di vicepresidente del gruppo di lavoro frutta e verdura del Copa-Cogeca.

                      Assomela s.c. è il Consorzio delle Organizzazioni di Produttori di mele italiani che rappresenta il 75% della produzione melicola nazionale, a cui si associano le OP VOG (Marlene), VIP (Val Venosta), il Consorzio From e VOG Products della Provincia di Bolzano, Melinda, La Trentina e Mezzacorona della Provincia di Trento, Melapiù della Regione Emilia-Romagna, Rivoira, Lagnasco, Joinfruit e Gullino della Regione Piemonte, Melavì della Regione Lombardia e Frutta Friuli Sca della Regione Friuli-Venezia Giulia.

                      Copyight: Fruitbook Magazine