L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Autumncrisp: campagna globale e sviluppo in Italia dell’uva premium senza semi

                      Autumncrisp-uva-Orchidea-Frutta-campo

                      Autumncrisp prima della raccolta

                      È l’uva d’autunno eccezionalmente croccante e succosa, senza semi e con bacche enormi, capace di regalare “un’esperienza sensoriale unica”. Autumncrisp è la proposta premium di Sun World “in grado di cambiare le regole del gioco”, racconta Maurizio Ventura, lincensing manager Europa del colosso californiano, che ci parla della produzione italiana e della futura crescita delle aziende che fanno parte del club. Sun Wolrd International ora promuove questa uva seedless lanciando “la più grande campagna di marketing globale dedicata a un’uva di marca”

                      di Carlotta Benini

                      Sun World, colosso californiano leader mondiale nel breeding di nuove varietà di uve senza semi, sta lanciando la sua prima campagna di marketing globale di Autumncrisp, l’uva seedless a bacca bianca che nel nostro Paese è prodotta con crescenti quantitativi in Puglia, regione più importante anche a livello europeo in termini di superfici investite per la produzione di questo frutto.

                      Oggi sono otto le aziende italiane che coltivano e commercializzano Autumncrisp – ci racconta Maurizio Ventura, lincensing manager Europa di Sun World International -: Agricoper, Agrimessina, Apofruit, Giuliano Pugliafruit, Orchidea Frutta, Peviani, Salvi-Unacoa e Unifrutti.” “La previsione per il prossimo anno è quella di aumentare gli ettari dedicati a questa uva premium – continua -, con l’ingresso nel club di prodotto di nuove aziende, che diventeranno in tutto dodici”. La produzione italiana è concentrata appunto in Puglia, con quote marginali in Sicilia e Basilicata. I primi stacchi sono partiti a fine agosto e la raccolta proseguirà per tutto il mese di settembre e ottobre, con la previsione di fornire il mercato fino a fine novembre.

                      Autumncrisp, come suggerisce il nome, è l’uva d’autunno eccezionalmente croccante e succosa, senza semi, con un leggero aroma di moscato che ricorda l’uva Italia. Questo il nome commerciale, mentre la varietà si chiama Sugrathirtyfive. “È un’uva di qualità superiore – dice Ventura -, come altre varietà innovative come ad esempio Crimson, Sugarone, o Arra 30, è in grado, come si suol dire, di cambiare le regole del gioco”. Da qui la scelta di valorizzarla sui mercati con un posizionamento premium.

                      E ora anche con una campagna globale di marketing che parte dagli Stati Uniti e dai mercati asiatici “per coinvolgere il prossimo anno anche l’Italia”, rivela il lincensing manager Europa di Sun World International.

                      La più grande campagna globale per un’uva di marca

                      La campagna completamente integrata – destinata ad essere la più grande di sempre per un’uva di marca – mira a promuovere la vendita al dettaglio e a informare il consumatore sul carattere eccezionale di questa uva da tavola. “Autumncrisp è il veicolo perfetto per rivoluzionare la categoria dell’uva da tavola“, ha detto David Marguleas, Ceo di Sun World, come riporta un comunicato stampa ripreso da The Packer – Le bacche di questa uva sono enormi, eccezionalmente croccanti e molto succose e regalano al palato un’esperienza sensoriale completa”.

                      Sun World afferma di aver collaborato con i suoi licenziatari in tutto il mondo negli ultimi anni per espandere le forniture e la disponibilità quasi tutto l’anno della varietà Sugrathirtyfive a marchio Autumncrisp: una cultivar di stagione medio-tardiva con il gusto, l’aspetto e la continuità di fornitura che la rendono ideale per una distribuzione globale, afferma il comunicato dell’azienda.

                      Le uve sono ora coltivate nella maggior parte delle principali regioni vinicole come Australia, Cile, Perù, Brasile, Sud Africa, Egitto, Israele, Messico, Stati Uniti, Spagna, Portogallo e Italia appunto.

                      La campagna globale lanciata da Sun World prevede azioni di marketing digitale e in-store, campionatura nei negozi al dettaglio e presenza ai festival gastronomici, sensibilizzazione dei media, collaborazioni con influencer e food blogger e promozione sui social media. “Mentre il raggio d’azione deve essere globale, Sun World andrà anche in profondità nei mercati di prova statunitensi asiatici designati – ha affermato Jennifer Sanchez, vice presidente marketing di Sun World -. All’interno di questi mercati, che sveleremo nelle prossime settimane, non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con rivenditori selezionati e licenziatari di Sun World per creare un ‘pull-through’ significativo e illustrare il potenziale di Autumncrisp”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine