L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Banco Fresco, al via il piano di aperture: 40 store in Italia entro il 2023

                      Banco-Fresco-esterno

                      L'esterno di Banco Fresco che richiama un mercato coperto

                      Dopo un primo test sul territorio piemontese, giudicato “un successo”, con l’apertura dei due punti vendita di Torino e Beinasco, Banco Fresco, gruppo retail specializzato nei freschissimi che si ispira al gruppo transalpino Grand Frais, si prepara ad approdare anche in Lombardia e annuncia un piano di sviluppo che in Italia prevede 6 nuove aperture nel 2021, 10 nel 2022 e 20 nel 2023, arrivando così a poco meno di 40 negozi. Nato nel 2017, Banco Fresco si propone oggi come autentico punto di riferimento per il mercato dei prodotti alimentari freschi, con un assortimento ampio e profondo, composto da circa  3.250 referenze. Riccardo Coppa: “Con Banco Fresco abbiamo voluto ricreare quell’atmosfera magica dei mercati rionali coperti d’altri tempi, avvolti dai profumi e dai sapori rionali, introducendo però tutti i vantaggi che una struttura moderna oggi è in grado di offrire”

                      di Eugenio Felice

                      Banco-Fresco-esterno

                      L’esterno di Banco Fresco che richiama un mercato coperto

                      Nella GDO Francese Grand Frais è considerato un category killer, o category king come qualcun’altro lo ha definito. In altre parole il primo della classe. In cosa? Nella grande distribuzione di prodotti alimentari freschissimi: ortofrutta, certo, ma anche pesce, carne, salumi, formaggi, pane. Un supermercato? No. In realtà Banco Fresco – Il Mercato del Gusto, che al gruppo transalpino Grand Frais si ispira pur restando gruppi tra di loro indipendenti, vuole essere più un moderno mercato rionale. E del resto il detersivo, la carta igienica o l’acqua minerale lì dentro non li troverete. Quando è arrivato in Italia, nel 2017, aveva fatto un gran rumore tra gli addetti ai lavori del mondo retail, per la fama che l’insegna Grand Frais si è guadagnata oltralpe. Gli italiani però non se ne sono praticamente accorti: due punti vendita aperti in quattro anni, uno a Torino l’altro a Beinasco (TO), si sono tradotti in una presenza che non può ancora essere considerata “incisiva” nel panorama distributivo italiano. E l’emergenza sanitaria in corso di certo non è stata di aiuto.

                      Adesso però il programma di nuove aperture si è decisamente sbloccato. L’azienda, in un comunicato diramato l’8 aprile 2021, ha dichiarato: “Dopo un primo test di successo sul territorio piemontese avuto con l’apertura dei due punti vendita di Torino e Beinasco, Banco Fresco, la catena retail specializzata nei freschissimi, si prepara ad approdare anche in Lombardia e annuncia un piano di sviluppo che in Italia prevede 6 nuove aperture nel 2021, 10 negozi nel 2022, il doppio, 20, nel 2023. Nato nel 2017, l’insegna Banco Fresco rappresenta oggi un fervido punto di riferimento per il mercato, proponendo un vasto assortimento su tutte le categorie merceologiche dei freschissimi: circa 3.250 referenze, che vanno dall’ortofrutta, cuore centrale dell’offerta, ai formaggi e latticini, passando per la macelleria e salumeria, pescheria, dispensa alimentare fino ad arrivare alla panetteria, gestita in partnership con il marchio El Pan”.

                      Al fine di consentire una permanenza piacevole ed essere sempre vicini ai clienti, il format prevede uno shop EL Pan attiguo al negozio Banco Fresco. El Pan è una caffetteria e panetteria dove poter gustare pane, con formati e ricette speciali, pizze e focacce, pasticceria; il tutto accompagnato da calde bevande e sfiziosi aperitivi. Banco Fresco propone prodotti ricercati, provenienti sia dalla migliore filiera italiana con le sue numerose eccellenze locali, ma anche dalla filiera estera, con l’obiettivo di garantire tutto l’anno un binomio costante di convenienza e qualità.

                      Banco-Fresco-Riccardo-Coppa

                      Riccardo Coppa, direttore generale di Banco Fresco

                      “Con Banco Fresco abbiamo voluto ricreare quell’atmosfera magica dei mercati coperti d’altri tempi, avvolti dai profumi e dai sapori rionali, introducendo però tutti i vantaggi che una struttura moderna oggi è in grado di offrire. Un format pensato per proporre innanzitutto un’idea di cibo buono e sano, all’insegna del benessere e della ricercatezza dei prodotti, ma con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Siamo molto orgogliosi del successo riscontrato finora e di poter annunciare una strategia di sviluppo che nei prossimi mesi ci vedrà sempre più protagonisti del mercato italiano”, ha dichiarato Riccardo Coppa, direttore generale di Banco Fresco.

                      La formula innovativa proposta da Banco Fresco per i freschissimi è quella del “mercato coperto di una volta, con qualche comodità in più”, ovvero un luogo immersivo dove fare la spesa diventa una vera e propria esperienza. Prodotti di alta qualità, sempre freschi e in grado di preservare il gusto ed il profumo di altri tempi, sono i valori alla base dell’offerta dell’azienda, che dà risalto alle specialità artigianali, individuando e differenziando nel corso dell’anno i migliori territori a cui rivolgersi per soddisfare le richieste del consumatore. Un’altra caratteristica che distingue Banco Fresco nel panorama retail, è l’impegno nel salvaguardare il più possibile l’ambiente: tutti i prodotti dei reparti ortofrutta sono presentati sfusi, al fine di contenere gli sprechi, evitando così allo stesso tempo di imporre un peso specifico al cliente.

                      Nata nel 2017, Banco Fresco è la catena retail specializzata nei freschissimi. Appartiene al Gruppo Prosol Compagnia di Gestione Srl che nasce dall’esperienza francese. Alla guida di Prosol Compagnia di Gestione Srl, c’è un team di manager interamente italiano.

                      Copyright: Fruitbook Magazine