L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Bilancio a doppia cifra per VèGè: il gruppo cresce più della media del mercato

                      Da 2,9 miliardi a 3,3 miliardi di euro in un anno: e per il 2016 si parla già di arrivare a quota 5,5 miliardi. È una crescita a doppia cifra quella del gruppo VèGè, storica coop di Milano pioniera assoluta dell’associazionismo distributivo nel nostro Paese, che ha presentato ai soci un risultato d’esercizio 2015 a dir poco eccellente. Strategica è stata la politica di investimenti in innovazione che ha visto, ad esempio, il rapido ampliamento della rete dei punti vendita dotati di tecnologia Beacon, un esempio di avanguardia a livello internazionale. Anche i prodotti a marchio, che si sono ampliati con  le linee benessere, bio e premium, vedono un importante sviluppo: il giro di affari è cresciuto del 20%

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      vègè

                      Il bilancio di previsione del gruppo VèGè per il 2016 parla di 5,5 miliardi di euro

                      Il 14 luglio scorso si è riunita a Milano l’assemblea dei soci del gruppo VèGè, storica cooperativa nata a fine anni Cinquanta a Milano, che ad oggi rappresenta uno dei player di riferimento della grande distribuzione italiana. Il gruppo, pioniere assoluto dell’associazionismo distributivo nel nostro Paese, ha chiuso il bilancio 2015 facendo segnare un incremento del +14,3% nel fatturato in termini correnti, passando da 2,9 miliardi di euro del 2014 a 3,3 miliardi.
                      La stima 2016 è di superare i 5,5 miliardi di euro, grazie anche all’ulteriore processo d’espansione del Gruppo nei primi mesi di quest’anno, con l’ingresso nell’universo VéGé di Supermercati Tosano Cerea Srl, Bava Srl, Asta Spa, F.lli Arena Srl, Multicedi Srl, Dolcitalia-Svive Spa e Convì-Geda Srl. Il raddoppio della quota di mercato trova conferma nelle rilevazioni Nielsen, secondo cui, nell’arco degli ultimi 12 mesi, la quota detenuta da Gruppo VéGé è passata da 1,6% (GNLC Febbraio 2015) a 3,4% (GNLC Febbraio 2016).
                      I brillanti risultati ottenuti acquistano maggior rilievo se si considera che il gruppo cresce più del mercato. Il 2015 ha visto, infatti, le vendite nella Grande Distribuzione crescere di appena uno 0,5% (Nielsen Trade*Mis Totale Negozio Iper + Super 2015).

                      Nicola-Mastromartino-presidente-Interdis

                      Il presidente di VéGé Nicola Mastromartino

                      Si è confermata efficace in questo senso la politica di investimenti in innovazione e di sempre più stretta interazione con il cliente finale portata avanti da VéGé che ha visto, ad esempio, il rapido ampliamento della rete dei punti vendita dotati di tecnologia Beacon, a riprova di un progetto che per tempistica e dimensioni si colloca all’avanguardia assoluta non solo in Italia, ma anche in ambito internazionale.
                      Il Gruppo, inoltre, è stato protagonista nello sviluppo di nuove forme di relazione con la clientela e di customer engagement con il coinvolgimento degli utenti dei social media nella scelta del nuovo logo per il Gruppo e per la Marca del Distributore VéGé, che ha registrato, tra l’altro, un incremento del 20% sul giro d’affari ampliando l’offerta con le linee benessere, bio e premium.

                       

                      “Parlare di semplice soddisfazione dinanzi ai risultati di bilancio è riduttivo, perché abbiamo superato un esame impegnativo: confermarci tra le organizzazioni italiane a maggiore tasso di crescita – ha commentato Nicola Mastromartino, presidente di VéGé – Sapevamo di aver gettato solide fondamenta per sostenere una costante espansione ma, come sempre, la differenza è stata fatta dalla qualità e dalla competenza degli imprenditori e manager che lavorano con noi. Continueremo in questo percorso di crescita e innovazione per rafforzare l’attenzione e la relazione con i nostri clienti che ci hanno premiato e continuano a farlo”.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine