L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      BRT fresh: al via il servizio BRT per la consegna dei prodotti freschi

                      BRT amplia la gamma dei servizi e punta sul fresco con BRT fresh, il nuovo servizio di trasporto e consegna di prodotti alimentari freschi confezionati a temperatura controllata tra 0 e 4 °C. Da poco attivo a Milano, il servizio di BRT fresh sarà esteso alle filiali di Roma, Padova, Bologna e Torino entro la fine del 2023 mentre nel secondo anno di avvio del servizio è prevista la copertura nelle principali città italiane

                      Dalla Redazione

                      BRT fresh

                      BRT fresh è il nuovo servizio di BRT per il trasporto e consegna di prodotti alimentari freschi confezionati a temperatura controllata tra 0 e 4 °C. Il servizio, sviluppato con il supporto di Chronofresh, business unit francese del gruppo Geopost con expertise nel settore food, prevede il costante monitoraggio della temperatura grazie a sensori e tecnologie integrate che registrano e notificano eventuali cambiamenti nella temperatura.

                      Al fine di mantenere la catena del freddo lungo tutta la filiera logistica, preservare la qualità dei prodotti alimentari e garantirne la corretta consegna, BRT ha implementato processi specifici, potenziato le sue infrastrutture e istituito una nuova flotta con van dedicati. Nello specifico, infatti, il servizio prevede consegne sei giorni a settimana (in ambito locale la consegna avverrà nello stesso giorno dell’ordine), la predeterminazione della fascia oraria e la consegna al piano. A supporto del servizio, vengono annunciati “investimenti in innovative celle frigorifere, modulari e mobili, collocate all’interno delle filiali aziendali”. L’ultimo miglio è coperto con van dedicati, o refrigerati o con l’utilizzo di contenitori isotermici appositamente realizzati.

                      Da poco il servizio è attivo a Milano anche se entro la fine del 2023 sarà esteso alle filiali di Roma, Padova, Bologna e Torino, mentre nel secondo anno di avvio del servizio è prevista la copertura nelle principali città italiane.

                      Come sottolinea anche Il Sole 24 Ore riportando i dati dell’ Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano: “Oggi in Italia i prodotti freschi rappresentano il 50% del totale degli acquisti online di food per un valore di 4,8 miliardi nel 2022 (+17%)”. Per questo Brt si candida – fa sapere una nota del gruppo: “A diventare il primo operatore nazionale, potendo contare sulla capillarità della propria rete e sull’expertise di Chronofresh, operatore di Geopost attivo in Francia, specializzato in consegne di prodotti alimentari freschi”. Infatti, Brt conta su una presenza capillare sul territorio italiano: oltre 200 filiali, 35 hub parcel, 13 hub messaggerie, 10 impianti di logistica, oltre 7.500 punti di ritiro. Nel 2017 è entrata a far parte di Geopost (già Dpdgroup)”.

                      “Il settore food è uno dei pilastri della strategia di crescita del gruppo Geopost (di cui parte dal 2017 Brt, ndr), che ha l’obiettivo di diventare leader europeo nelle consegne a temperatura controllata, un segmento che crescerà del 9% l’anno nei prossimi 5 anni” prosegue la nota del Gruppo.

                      Copyright: Fruitbook Magazine