L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Candine, numeri raddoppiati per l’avvio della nuova campagna: attesi 26 mila quintali

                      La nuova mela Candine, prodotta e commercializzata in esclusiva da Apofruit, che si distingue per il suo aspetto rosa brillante e la polpa dolce e croccante, dopo il debutto soddisfacente dello scorso anno vede una campagna commerciale 2023 con numeri raddoppiati.

                      A fare il punto della situazione è Enrico Zignani, category manager Apofruit per le mele, che spiega: “Candine, la mela appartenente alla varietà Regal You che Apofruit produce e commercializza in esclusiva raggiungerà importanti obiettivi quest’anno. Per il 2023/2024 commercializzeremo infatti circa 20.000 quintali prodotti con metodo convenzionale e 6.000 biologici. Si tratta, quindi, di quantitativi sostanzialmente doppi rispetto al 2022/2023. La prospettiva, del resto, è quella di crescere ancora: gli impianti attivi sono molto giovani e, a regime, prevediamo che arrivino a una potenzialità di 45-50.000 quintali”.

                      Zignani poi puntualizza: “La raccolta sta iniziando in questi giorni e proseguirà fino alla metà di ottobre, nelle quattro regioni in cui Candine si produce: Emilia-Romagna, Veneto, Trentino e Piemonte. A livello commerciale, invece, saremo presenti nelle catene della Gdo e nel dettaglio specializzato a partire dall’ultima settimana di settembre fino a tutto il mese di aprile”.

                      Il gusto e l’aroma che Candine garantisce al palato, del resto, stanno convincendo sempre più consumatori in tutto il mondo. “Con questa mela, frutto della collaborazione fra Apofruit, il consorzio francese Blue Whale e il costitutore Agro Selection Fruits saremo presenti su diverse piazze internazionali, in cui siamo già attivi da tempo. Nostro obiettivo è infatti quello di riservare circa un 40% al mercato interno, un 30% all’Europa e un altro 30% all’Oltremare, in particolare Far East e Middle East” prosegue Zignani.

                      Intanto, per tutti i produttori interessati a toccare con mano la realtà di Candine, mela resistente alla ticchiolatura, di calibro medio e dalla lunghissima shelf life (oltre 10 mesi), Apofruit ha organizzato per martedì 26 settembre 2023 a partire dalle ore 11 un Candine Day a Saluzzo (Cuneo), con visita ad aziende agricole che già hanno impianti in piena produzione. Saranno presenti per Apofruit Ernesto Fornari, Enrico Zignani, Andrea Grassi e Paolo Nanni, mentre per il partner Gullino parteciperanno Giovanni Gullino e Diego Allasia. “Sarà una grande opportunità – conclude Zignani – per tutti i frutticoltori interessati, anche non soci della cooperativa, per avvicinarsi al mondo di questa mela e vederla direttamente sui campi di chi la produce”. Per chi fosse interessato a prendere parte al Candine Day del 26 settembre, è gradita la conferma entro venerdì 22 settembre al 0547 414111.

                      Copyright: Fruitbook Magazine