L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      OP Ventrone sceglie l’etichetta compostabile per la sua anguria COCO, una baby anguria senza semi, dal sapore dolce e dalla consistenza croccante, fiore all’occhiello dell’azienda Ventrone. L’etichetta eco-friendly fa parte del progetto Carby Green realizzato da Carby Label, azienda specializzata nelle soluzioni di packaging ed etichettatura per il mondo ortofrutticolo. L’etichetta biocompost, infatti, utilizzata per la personalizzazione della baby anguria COCO, può essere riciclata nell’umido insieme agli scarti del frutto. Per aiutare i clienti sul corretto smaltimento, sull’etichetta compare la dicitura “Buttami con la buccia!”

                      Dalla Redazione

                      etichetta compostabile

                      Consumare un prodotto 100% naturale e non avere il problema di dove gettare la sua simpatica etichetta magari ancora attaccata alla buccia? Il problema si risolve con l’etichetta compostabile, come quella della baby anguria COCO. COCO è una baby anguria senza semi, dal sapore dolce e dalla consistenza croccante, fiore all’occhiello dell’azienda Ventrone, nata nel 1951 e riconosciuta come OP nel 2014. Durante lo studio e la creazione dei packaging di prodotto, l’azienda sceglie di affidarsi alla Carby Label per la realizzazione di un’etichetta compostabile, posizionandosi tra i primi nel comparto ortofrutticolo ad optare per questo supporto di comunicazione.

                      “La volontà della OP Ventrone è quella di andare verso una visione sempre più sostenibile, anche in virtù del modus operandi in termini di coltura naturale e senza utilizzo di pesticidi che portiamo avanti come filosofia aziendale da anni”, afferma Pasquale Ventrone, Sales Manager.

                      “Da sempre, il nostro obiettivo è quello di rispettare la natura e porre l’attenzione alla salute del consumatore: da qui la scelta di fornire un prodotto che sia naturale al 100% anche nella sua etichetta. L’etichetta biocompost, infatti, utilizzata per la personalizzazione della baby anguria COCO, può essere riciclata nell’umido insieme agli scarti del frutto. Lo studio di un prodotto ecosostenibile, effettuato insieme al nostro fornitore Carby Label, è il primo passo verso un adeguamento ai nuovi dettami europei – conclude Ventrone – e ad una gestione del comparto ortofrutticolo su grande scala più green ed eco-friendly”.

                      L’etichetta compostabile della baby anguria COCO è una delle soluzioni ecosostenibili dell’etichettatura ortofrutticola volte alla diminuzione dell’impatto ambientale nello smaltimento dei rifiuti del packaging o direttamente del prodotto ortofrutticolo realizzabile solo attraverso materiali compostabili. Queste proposte rientrano nel progetto Carby Green della Carby Label, azienda specializzata nelle soluzioni di packaging ed etichettatura per il mondo ortofrutticolo.

                      Il progetto Carby Green si realizza su tre direttrici fondamentali: la diminuzione dell’impatto ambientale nello smaltimento dei rifiuti realizzabile attraverso materiali biocompostabili, la riduzione di materie prime convenzionali con l’utilizzo di materiali riciclati e la sostituzione del packaging tradizionale grazie all’utilizzo dell’etichetta elastica ElastiTag. Diverse sono le possibili soluzioni di etichettatura che si possono scegliere pertanto: materiale riciclato, biodegradabile o compostabile, derivante da scarti post consumo o da legno gestito in modo etico e tante altre. La scelta è davvero vasta e ogni azienda può trovare quella che più rappresenta la propria realtà operativa o l’esigenza comunicativa di un prodotto o di un brand specifico.

                      Copyright: Fruitbook Magazine