L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Club Candonga passa da Verona, Suriano: «Il premium price è del 50%. Ora più estero»

                      Candonga VM
                      Dal 13 al 15 aprile Candonga Fragola Top Quality si promuove a Veronamercato, dopo le tappe al CAR di Roma e all’Ortomercato di Milano. La campagna quest’anno è molto positiva in termini qualitativi e si concluderà a fine giugno. “Le quotazioni per il prodotto venduto dai 17 soci del club superano anche del 50 per cento quelle delle altre fragole italiane”, spiega l’amministratore delegato Carmela Suriano, che ha aggiunto: “Verona si conferma polo strategico per le spedizioni nel centro e nord Europa”. Nei prossimi anni è previsto l’aumento della produzione di prodotto biologico e della quota di export

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Candonga Suriano Merci VM

                      Carmela Suriano, ceo Club Candonga, con Paolo Merci, direttore generale Veronamercato (Copyright: Fm)

                      Superato il picco produttivo di 10 giorni fa, quando il rialzo delle temperature ha riempito il mercato italiano di fragole, abbiamo fatto il punto della situazione con Carmela Suriano, amministratore delegato del Club Candonga Fragola Top Quality che riunisce 17 soci tra produttori e distributori, rappresentantivi di ben 350 ettari sui 650 complessivi dedicati in Basilicata alla Candonga. Si tratta della varietà Sabrosa che, grazie alla marca Candonga, sempre più nota al consumatore finale a seguito di una massiccia attività di comunicazione on e off line, riesce a spuntare i prezzi più alti del mercato, nell’ordine del 50 per cento in più rispetto alle altre fragole prodotte nel Paese. “Siamo soddisfatti della campagna – ci spiega Carmela Suriano – dal punto di vista qualitativo e da quello commerciale, grazie al differenziale con le altre fragole”.

                       

                      Abbiamo chiesto un riscontro a Marco Benedetti, responsabile ufficio statistiche di Veronamercato, che ci ha confermato per il giorno 13 aprile un prezzo di 2,50 / 2,80 euro al chilo per la Candonga Fragola Top Quality contro gli 1,80 / 2,10 euro al chilo per la Sabrina della Campania e gli 1,50 euro al chilo per il prodotto più standard sempre di prima categoria e di origine italiana (la Spagna ora è poco presente data la grande produzione nazionale). “Nel mese di marzo – ci ha riferito – il prezzo era salito fino a 5,00 euro al chilo”. Quindi un grande risultato per quella che a tutti gli effetti potremmo definire la regina delle fragole italiane, che tra i suoi plus non ha solo il gusto e la pezzatura ma anche una shelf-life sopra la media e un periodo di commercializzazione che dura sei mesi (da gennaio a giugno).

                       

                      Candonga Veronamercato

                      Cassette di Candonga Fragola Top Quality a Veronamercato (Copyright: Fm)

                      “Siamo qui a Veronamercato – ci dice Carmela Suriano – in seguito all’accordo con Italmercati che ci ha già portato anche nei Mercati all’ingrosso di Roma e Milano. Verona è un crocevia strategico per i mercati del centro e nord Europa oltre ad essere sede di importanti catene distributive e nel mese di maggio del nuovo evento Fruit&Veg System. Dopo i positivi risultati raggiunti in Italia, sia con le catene della moderna distribuzione che nel normal trade, prevediamo di aumentare ulteriormente la produzione nei prossimi anni anche in ottica estero, incrementando la quota di biologico, per cui rileviamo una domanda crescente. La Candonga Fragola Top Quality in versione convenzionale rispetta comunque già i rigidi disciplinari della produzione integrata oltre a quelli ancora più rigidi richiesti dal Club agli associati”.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine