L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Coca-Cola con Frutura porta Minute Maid e Simply nel settore della frutta fresca

                      Coca-Cola entra nella categoria della frutta fresca grazie all’accordo esclusivo stretto con il gruppo californiano Frutura. È la prima volta che The Coca-Cola Company concede in licenza dei suoi marchi affinché vengano utilizzati nella categoria dei prodotti freschi. Nello specifico, l’accordo prevede che Frutura utilizzi i marchi di proprietà di Coca Cola Minute Maid e Simply (ad oggi utilizzati per le bevande) per la commercializzazione di agrumi e uva freschi, che saranno distribuiti in esclusiva in USA e in Giappone da Dayka & Hackett LLC, acquisita da Frutura nel 2021. Le vendite dovrebbero iniziare nel secondo trimestre, anche se non sono stati forniti ad oggi ulteriori dettagli o date precise

                      Di Valentina Bonazza 

                      I marchi Minute Maid e Simply della Coca-Cola appariranno per la prima volta sulla frutta fresca negli Stati Uniti e in Giappone grazie a un nuovo accordo di licenza con l’azienda Frutura. Il gigante statunitense Coca-Cola e il fornitore californiano di frutta Frutura hanno infatti raggiunto un accordo che permette di utilizzare i marchi Minute Maid e Simply (ad oggi dedicati ai succhi di frutta e alle bevande) sugli agrumi e sull’uva che verranno poi commercializzati da Dayka & Hackett. Infatti, Frutura ha acquisito nel 2021 Dayka & Hackett, anch’essa californiana e prevalentemente fornitrice di rivenditori statunitensi. In base all’accordo di licenza, gli agrumi freschi saranno commercializzati negli Stati Uniti con il marchio Simply Select mentre Minute Maid apparirà sull’uva fresca venduta negli Stati Uniti e sugli agrumi e l’uva venduti in Giappone.

                      “Quando prendiamo in considerazione la possibilità di concedere in licenza uno dei nostri marchi, la qualità del prodotto che vestirà il nostro nome è fondamentale, così come il controllo qualità che il licenziatario esercita in ogni fase della catena di fornitura – ha dichiarato Kayla Carlucci, associate licensing manager di Coca-Cola -. Siamo lieti di entrare in affari con Frutura e riteniamo che questo sia l’inizio di una grande collaborazione”.

                      Tim Dayka, amministratore delegato di D&H, che ha redatto l’accordo di licenza per conto di Frutura, ha aggiunto: “La partnership con Coca-Cola Company e con i suoi marchi riconosciuti e rispettati a livello mondiale porta a un momento di trasformazione per la nostra azienda e per Frutura. Questo ci permetterà di aumentare la nostra presenza nel mercato in modo significativo, dato che questi marchi hanno una forte risonanza tra i consumatori”.

                      Non sono ad oggi note eventuali ripartizioni dei ricavi per marchio mentre si sa che Coca – Cola ha chiuso il 2022 con un fatturato da 43 miliardi di dollari e un utile netto di 9,5 miliardi di dollari.

                      Copyright: Fruitbook Magazine