L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Con Iuppì i legumi diventano gelato: l’idea della start up pugliese Celery

                      Il segmento dei legumi ormai da anni vede consumi in crescita. Un’ascesa dovuta a molteplici fattori, come la loro sostenibilità o i loro indiscussi e sempre più apprezzati valori nutrizionali. Da prodotto simbolo di una cucina povera e rurale, nel tempo i legumi si sono fatti strada come paladini di un’alimentazione sana, ma anche veg, e talvolta diventano protagonisti anche nelle cucine più innovative. Se ad oggi siamo abituati a vedere pasta a base di legumi o hamburger plant based, non è così per il gelato a base di legumi: un’idea tutta italiana, frutto di una startup di Polignano a Mare. Dalla ricerca è nato Iuppì: il primo gelato frutto della fermentazione di legumi e cereali. Un gelato perfetto per chi ricerca una dieta più veg o semplicemente è intollerante al glutine o al lattosio

                      Dalla Redazione

                      Frutto della fermentazione di legumi e cereali, Iuppì è un nuovo gelato artigianale realizzato a partire da una base vegetale fermentata di legumi e cereali che dona una nuova vita ai legumi garantendo allo stesso tempo una maggiore digeribilità.

                      L’idea nasce dalla start up innovativa Celery di Polignano a Mare, specializzata in nutrizione e sviluppo di soluzioni alimentari avanzate, fondata da Domenico Centrone, dottore di ricerca in ingegneria, e Vito Emanuele Carofiglio, dottore di ricerca in biologia. Assieme hanno brevettato, con il supporto del professor Carlo Giuseppe Rizzello, ordinario di Microbiologia degli alimenti dell’Università La Sapienza di Roma, un processo innovativo di fermentazione di matrici vegetali, in grado di generare una bevanda yogurt-like a base di legumi e cereali, ad etichettatura biologica, gluten e lactose free, senza zuccheri e grassi. Un prodotto piattaforma fermentato, in più formati (liquido, polvere, cremoso) e declinazioni (gelato artigianale e industriale, yogurt-like da cucchiaio e da bere, shake, etc.). A partire dal processo fermentativo sviluppato, Celery sta lavorando ad una pipeline di prodotti molto innovativi sia in campo alimentare che biomedicale.

                      Da questo processo nasce quindi il gelato Iuppì, il primo dei loro prodotti a base vegetale fermentata di legumi e cereali. Iuppì è perfetto per chi ricerca una dieta più veg o semplicemente è intollerante al glutine o al lattosio. Infatti, il gelato Iuppì è privo di latte quindi di lattosio, glutine, ogm, grassi idrogenati, proteine animali, coloranti, conservanti e aromi artificiali. Inoltre è un gelato a basso impatto ambientale rispetto a quelli tradizionali, realizzati con proteine di origine animali. Al momento sono 14 i gusti disponibili, pensati per accontentare i gusti di tutti. Occhio di riguardo anche per il packaging, composto da carta e cartone certificato PEFC o da bioplastica, interamente biodegradabile e compostabile.

                      Siryo Spa, investitore specializzato nel campo delle tecnologie dirompenti nel settore salute dell’uomo e dell’ambiente, ha sostenuto il progetto sin dalla costituzione della company (a dicembre 2019) con l’apporto di un primo round finanziario di 2,5 milioni di euro, necessario allo sviluppo della tecnologia e della pipeline di prodotti Nello specifico, questo primo round è servito per “realizzare il primo impianto produttivo, sostenere le attività di R&S e avviare la commercializzazione dei primi prodotti (gelato artigianale, yogurt-like e shake) con l’apertura di alcuni punti vendita a proprio marchio, in linea con il Business Plan 2022 – 2024” fa sapere Domenico Centrone, fondatore e ceo di Celery, sul sito.

                      Copyright: Fruitbook Magazine