L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Conad si lancia nel vertical farming: arrivano sui banchi le insalate Sapori&Idee

                      Conad in partnership con ZERO lancia un’innovativa line di insalate premium coltivate fuori suolo in orti verticali che offrono “un’esperienza unica, sia dal punto di vista gustativo, sia da quello produttivo”, dichiara il direttore generale operativo Francesco Avanzini. Tre le referenze gourmet per ora in commercio, il marchio è la MDD Sapori&Idee

                      Dalla Redazione

                      Conad prosegue nell’attuazione del proprio piano di sviluppo 2023-2025, che prevede investimenti per circa 2 miliardi di euro per il rafforzamento della rete, la digitalizzazione e l’innovazione, annunciando oggi una interessante novità nella sua offerta di prodotti a marchio del distributore: l’introduzione dell’innovativa linea di insalate da vertical farming Sapori&Idee. Sono tre le referenze gourmet al debutto nel banco frigo della IV gamma:

                      • La Balsamica: un mix semplice e fresco dove la delicatezza del lattughino incontra un gusto tutto nuovo, il basilico viola.
                      • La Piccantina: lattughino verde, red mustard e mustard wasabina, una combinazione in edita a base di foglie di senape, dal sapore più deciso, speziato è leggermente piccante. L’esplosione di gusto che non ci si aspetta da un’insalata.
                      • La Gentile: lattughino verde da vertical farming. Delicata per definizione è già pronta da gustare ed arricchire con creatività.

                      Il vertical farming è una tecnica di coltivazione fuori suolo che permette alle piante di crescere in ambienti controllati e protetti, che consentono un uso più razionale di risorse preziose come suolo e acqua. Questa tecnica di coltivazione permette, inoltre, di selezionare le varietà migliori dal punto di vista organolettico e di avere il controllo sull’intero ciclo di vita dei prodotti. La crescita in ambienti sterili e la mancanza di contaminazioni esterne consente di evitare l’utilizzo di fitofarmaci e mantiene il prodotto al riparo da inquinamento e metalli pesanti. Grazie a queste caratteristiche, si hanno così prodotti pronti al consumo che non necessitano di ulteriori lavaggi o trattamenti, mantenendo una maggiore freschezza, croccantezza e un ciclo di vita più esteso.

                      Partner di Conad in questa innovazione di prodotto è ZERO, azienda che si occupa di sviluppo di tecnologia nell’ambito del vertical farming applicato al settore alimentare, cosmetico e farmaceutico, con impianti produttivi a Capriolo (Brescia) e Figline Valdarno (Firenze) collocati in spazi industriali rigenerati e alimentati da energia rinnovabile.

                      “L’innovazione, di canale, di servizio e di prodotto, è una delle direttrici strategiche di Conad. Da oggi introduciamo, in una selezione di nostri negozi, una linea di prodotti a marca Conad Sapori&Idee che offre ai clienti un’esperienza unica, sia dal punto di vista gustativo, sia da quello produttivo – afferma Francesco Avanzini, direttore generale operativo di Conad -. L’obiettivo di questo lancio è creare ulteriore valore nella cosiddetta IV gamma, segmentando l’offerta verso proposte premium con un prodotto innovativo, di qualità e con un minor consumo di suolo e di acqua rispetto a prodotti tradizionali, in coerenza con le linee guida di sviluppo della MDD e con la nostra strategia di sostenibilità Sosteniamo il Futuro”.

                      “La partnership con Conad consente alla nostra azienda di portare vicino a milioni di famiglie il nostro impegno per una agricoltura che unisca innovazione, qualità, salute e gusto – sottolinea Daniele Modesto, amministratore delegato e co-fondatore di ZERO -. Scegliendo le insalate Conad Sapori&Idee da vertical farming, il cliente Conad avrà l’occasione per provare una nuova eccellenza del made in Italy”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine