L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Coop Alleanza lascia Roma: 54 supermercati diventano Tigre

                      Distribuzione Roma, società controllata di Coop Alleanza 3.0, ha annunciato la cessione dei suoi 54 punti vendita romani al gruppo marchigiano Magazzini Gabrielli, che così consoliderà la presenza della sua insegna Tigre nella regione. E mentre si attende di sapere quale sarà futuro degli 800 dipendenti coinvolti dal passaggio di insegna, una certezza: il marchio Coop non abbandona la Capitale. Restano infatti attivi sul territorio i punti vendita di Unicoop Tirreno, Unicoop Firenze e Coop Centro Italia, oltreché il servizio di spesa online EasyCoop

                      Dalla Redazione

                      Il 22 marzo scorso la società Distribuzione Roma di Guidonia, controllata di Coop Alleanza 3.0, ha comunicato ai sindacati la cessione dei suoi 54 punti vendita a Roma al gruppo marchigiano Magazzini Gabrielli, che così consolida la sua presenza nella capitale toccando quota 100 esercizi. Il passaggio dovrebbe formalizzarsi a partire dal 17 aprile, come riporta Roma Today quando il primo dei supermercati Coop diventerà Tigre, insegna “che identifica il negozio di prossimità o di quartiere – si legge sul sito del gruppo marchigiano – e che con il suo assortimento risponde perfettamente alle esigenze di una spesa giornaliera, come suggerito dal claim freschezza quotidiana“.

                      Il passaggio di insegna riguarderà circa 800 lavoratori e lavoratrici, in attesa al momento di capire se tutto il personale sarà riassorbito dal nuovo perimetro aziendale e cosa comporterà il cambio di contratto di lavoro, che da quello della cooperazione passerà a quello della distribuzione moderna organizzata. I sindacati territoriali di categoria si sono subito mossi per tutelare il futuro degli ex dipendenti Coop: oggi martedì 11 aprile è previsto un nuovo incontro fra Filcams, Fisascat e Uiltucs e la nuova proprietà.

                      Intanto una certezza: il marchio Coop non sparirà dalla Capitale, come qualcuno ha erroneamente riportato le scorse settimane in seguito a un’impropria fuga di notizie. “La presenza di Coop a Roma è garantita e confermata da Unicoop Tirreno, la cooperativa di consumo con sede a Piombino (LI) e presente in Toscana, Lazio e Umbria con 96 supermercati – puntualizza su LinkedIn Beatrice Ramazzotti, ufficio stampa e comunicazione interna del gruppo toscano -, di cui otto negozi a Roma (Ruderi di Torrenova, Largo Agosta, via Bettini, Via Laurentina, Colli Aniene, Ipercoop Euroma2, Ipercoop Casilino), cinque supermercati gestiti in franchising e una rete di 100.000 soci Coop”. “Altre due cooperative di consumatori presidiano la città di Roma con 14 supermercati Doc (insegna affiliata di Unicoop Firenze) – continua – e cinque punti vendita Super Conti gestiti da Coop Centro Italia”.

                      “Sempre su Roma, ricorda infine Beatrice Ramazzotti – resta attivo il servizio di consegna online EasyCoop”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine