Dalla Redazione
Il 22 marzo scorso la società Distribuzione Roma di Guidonia, controllata di Coop Alleanza 3.0, ha comunicato ai sindacati la cessione dei suoi 54 punti vendita a Roma al gruppo marchigiano Magazzini Gabrielli, che così consolida la sua presenza nella capitale toccando quota 100 esercizi. Il passaggio dovrebbe formalizzarsi a partire dal 17 aprile, come riporta Roma Today quando il primo dei supermercati Coop diventerà Tigre, insegna “che identifica il negozio di prossimità o di quartiere – si legge sul sito del gruppo marchigiano – e che con il suo assortimento risponde perfettamente alle esigenze di una spesa giornaliera, come suggerito dal claim freschezza quotidiana“.
Il passaggio di insegna riguarderà circa 800 lavoratori e lavoratrici, in attesa al momento di capire se tutto il personale sarà riassorbito dal nuovo perimetro aziendale e cosa comporterà il cambio di contratto di lavoro, che da quello della cooperazione passerà a quello della distribuzione moderna organizzata. I sindacati territoriali di categoria si sono subito mossi per tutelare il futuro degli ex dipendenti Coop: oggi martedì 11 aprile è previsto un nuovo incontro fra Filcams, Fisascat e Uiltucs e la nuova proprietà.
Intanto una certezza: il marchio Coop non sparirà dalla Capitale, come qualcuno ha erroneamente riportato le scorse settimane in seguito a un’impropria fuga di notizie. “La presenza di Coop a Roma è garantita e confermata da Unicoop Tirreno, la cooperativa di consumo con sede a Piombino (LI) e presente in Toscana, Lazio e Umbria con 96 supermercati – puntualizza su LinkedIn Beatrice Ramazzotti, ufficio stampa e comunicazione interna del gruppo toscano -, di cui otto negozi a Roma (Ruderi di Torrenova, Largo Agosta, via Bettini, Via Laurentina, Colli Aniene, Ipercoop Euroma2, Ipercoop Casilino), cinque supermercati gestiti in franchising e una rete di 100.000 soci Coop”. “Altre due cooperative di consumatori presidiano la città di Roma con 14 supermercati Doc (insegna affiliata di Unicoop Firenze) – continua – e cinque punti vendita Super Conti gestiti da Coop Centro Italia”.
“Sempre su Roma, ricorda infine Beatrice Ramazzotti – resta attivo il servizio di consegna online EasyCoop”.
Copyright: Fruitbook Magazine