L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Coop, in ortofrutta la rivoluzione della private label parte dal banco frigo

                      Insalate dal packaging pop che strizzano l’occhio ai nuovi stili di consumo, minestre e vellutate rinnovate nelle ricette e nei formati, proposte gourmet e sapori internazionali: ecco gli ingredienti della rinnovata linea di quarta e quinta gamma a marchio Coop, il primo comparto dell’ortofrutta coinvolto dal progetto di rivoluzione della MDD avviato dall’insegna la scorsa primavera. “Oggi nel banco frigo gli assortimenti diventano più ampi e profondi e passano attraverso una comunicazione del packaging innovativa e di rottura”, rivela Elisabetta Pellegrini, buyer ortofrutta fresca e IV-V gamma di Coop Italia, che ci racconta le novità della rinnovata linea di ortofrutticoli a marchio, sia Coop che Vivi Verde

                       di Carlotta Benini

                      insalate Coop ©FM

                      Le nuove insalate e verdure da cuocere Coop nel banco frigo dell’Extracoop di Villanova di Castenaso (copyright: Fm)

                      Parte dalla quarta e quinta gamma la rivisitazione della private label di Coop in ortofrutta, nell’ambito della più ampia strategia dell’insegna volta a rinnovare e implementare la presenza del proprio prodotto a marchio sugli scaffali (leggi qui). Ecco allora che da qualche settimana spiccano nei banchi frigo dell’ortofrutta le nuove insalate dal packaging pop, le minestre e le vellutate rivisitate nelle ricette e ampliate notevolmente nell’offerta, i contorni freschi e una nuova linea di polpe di frutta: una proposta disruptive nel packaging, che punta sull’italianità e la qualità del marchio Coop e che vuole andare incontro alle nuove tendenze di consumo e rispondere anche ai bisogni di un consumatore più giovane e smart.

                      “La rivisitazione delle grafiche dei prodotti è solo uno degli aspetti che toccano il rinnovamento dell’offerta MDD: dalla scorsa primavera, come è noto, nei punti vendita vengono progressivamente rinnovati gli assortimenti a nostro marchio, che diventano più ampi e profondi e che passano attraverso una comunicazione del packaging piuttosto innovativa”, esordisce Elisabetta Pellegrini, buyer ortofrutta fresca e IV-V gamma di Coop Italia, raccontandoci le novità della rinnovata linea di ortofrutticoli a marchio, sia Coop che Vivi Verde.

                      insalate Coop ©FM

                      Il codice colore distingue le proposte della quarta gamma Coop (copyright: Fm)

                      Oggi, con questo restyling, che spazio occupa negli scaffali refrigerati della quarta e quinta gamma la vostra private label?
                      Non esiste un parametro fisso, varia dalla caratteristica del negozio (collocazione, formato, vocazione etc.). Da un calcolo spannometrico e senza troppi distinguo, direi attorno al 70%.

                      Partiamo dalle insalate: le nuove buste dai colori “pop” sono di impatto a scaffale.
                      Sono sicuramente una rottura rispetto al passato (e anche rispetto alle proposte di alcune marche leader, a nostro avviso, ndr). Il packaging è declinato secondo una nuova modalità di comunicazione, con un codice colore che aiuta il consumatore a orientarsi sullo scaffale: abbiamo scelto il giallo per le monoreferenze, l’azzurro per i mix e l’arancio per le verdure pronte da cuocere. Per il bio a marchio Vivi Verde invece c’è un colore “avana” che esprime al meglio la naturalità della linea. Grafiche e disegni dettagliano le composizioni dei mix, inoltre sulle buste sono presenti informazioni che suggeriscono il migliore abbinamento a tavola per ciascuna insalata.

                      Zupperia Coop ©FM

                      “La Zupperia” è la rinnovata linea di piatti pronti freschi convenzionali di Coop (copyright: Fm)

                      Sono cambiate anche le proposte/referenze?
                      La quarta gamma a marchio Coop era già abbastanza ampia, si sono andate a inserire nuove referenze che intercettano i nuovi bisogni espressi dal consumatore, sempre garantiti dalla presenza del marchio Origine: ad esempio mix teneri o croccanti, ciotole arricchite 100% veg o con ricette dal gusto internazionale, così come la cicoria da cuocere, sempre nella pratica confezione microondabile come il resto della gamma. Da segnalare inoltre l’ampliamento dell’offerta biologica, che oltre alle insalate oggi comprende anche carote julienne, spinaci e mix minestrone da cuocere.

                      Quinta gamma, come è stata rivisitata in questo caso la proposta?
                      Nella quinta gamma – più che nella quarta, dove l’offerta a marchio Coop era già assolutamente prevalente, come avviene in questo mercato – abbiamo apportato il maggior cambiamento. Le nuove grafiche della famiglia sono totalmente rinnovate, con una macchia colore nuova e di rottura. Il primo grande cambiamento riguarda la nostra primogenita, la linea Biologica Vivi Verde, che abbiamo rinnovato quasi interamente con nuove e più attuali ricette sia per quanto riguarda i piatti invernali (minestre e vellutate) che quelli estivi (a base di farro, cous cous, riso). La grafica è rinfrescata e coerente con il resto della proposta a marchio Vivi Verde presente in negozio.

                      Zupperia Coop ©FM

                      Due monoporzioni della rinnovata linea di vellutate Coop (copyright: Fm)

                      “La Zupperia”, questo invece è il nome della rinnovata linea di piatti pronti freschi convenzionali: come si compone?
                      Fanno parte della rinnovata linea le minestre e vellutate, così come i nuovi piatti pronti estivi e il purè (buonissimo, e che proponiamo in un conveniente formato da 650 grammi). Sul convenzionale abbiamo rivisitato la linea allo scopo di articolare una migliore offerta tra le ricette e i formati, con l’inserimento della nuova ciotola da 620 grammi. La monodose da 350 grammi è un formato che ci sta dando molte soddisfazioni, con questo nuovo progetto siamo andati a toccare anche la pancia del mercato inserendo appunto il formato classico da due porzioni 620 gr. La linea comprende anche gustose ricette a base di cous cous e farro.

                      Come si completa la rinnovata quinta gamma Coop?
                      Abbiamo ampliato la presenza della MDD sul banco frigo anche con la copertura delle verdure “dispensa” (rape, carote, mais e patate), creando una linea che comprende solo produzione Italiana. A questa si aggiunge un’offerta gourmet di sei referenze di verdure grigliate e lessate in vaschetta (peperoni, zucchine, carciofi, mix etc.), oltre a una gustosissima linea di polpe fresche di frutta in quattro gusti, da consumare come snack o colazione.

                      Prossime novità?
                      Le sorprese non sono finite, a giorni esce il completamento della proposta di minestre e vellutate a marchio Coop. Stay tuned!

                      Copyright: Fruitbook Magazine