L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Cosmic Crisp, arriva sui banchi la nuova mela “dal gusto celestiale” esclusiva di VIP e VOG

                       Ha preso il via la nuova stagione di Cosmic Crisp, che vede i Consorzi altoatesini VOG e VIP impegnati nella commercializzazione in Italia, Spagna, Germania e altri paesi europei. Grazie all’entrata in produzione dei nuovi impianti, la mela celestiale arriva sui mercati internazionali con una produzione di qualità e quantitativi quadruplicati: 5.200 tonnellate di prodotto, che permettono di iniziare la stagione commerciale con ottime aspettative. E nei futuri piani di sviluppo c’è anche il biologico

                      Dalla Redazione

                      Un aroma intenso e fruttato ad accompagnare una texture croccante: le caratteristiche uniche della nuova Cosmic Crisp sono pronte a soddisfare ogni esigenza degli amanti delle mele. Le note armoniose riflettono il sole della loro regione di provenienza e si sviluppano con l’avanzare della stagione. I punti luminosi sulla buccia rossa, così numerosi da richiamare l’immaginario di un manto di stelle, rendono questo prodotto incantevole anche a livello estetico, rendendo le nuove Cosmic Crisp un perfetto connubio tra bellezza e gusto di alta qualità. Questa mela è frutto di oltre 20 anni di sperimentazioni volte a ricercare il perfetto punto di equilibrio tra dolcezza e acidità, esaltandone la fine consistenza e il delicato contrasto di sapori. Il nome Cosmic Crisp nasce da due peculiarità del prodotto: la particolare croccantezza (“crispy”) e la buccia che richiama l’immaginario di un cielo stellato (“cosmic”). A ogni morso si rivelano, al palato di appassionati grandi e piccoli, aromi strutturati e prevalentemente verdi e fruttati come quelli di erba verde, kiwi ed uva spina, con un aroma di arance sulla buccia.

                      “Cosmic Crisp sarà una scoperta per la community degli amanti delle mele e una delizia per il palato di tutti gli appassionati di questo frutto. Questa varietà innovativa è in grado di combinare le migliori qualità di una mela, dando vita per chi l’assaggia a un’esperienza dal gusto celestiale – afferma Hannes Tauber, responsabile marketing del Consorzio delle Cooperative ortofrutticole dell’Alto Adige (VOG) e parte del team di Cosmic Crisp -. Siamo sicuri che la polpa succosa e la texture croccante di Cosmic Crisp, abbinate all’incredibile varietà di sapori fruttati che la caratterizzano, avranno un grande successo in Italia”.

                      Se paragonata alle varietà di mele convenzionali, inoltre, Cosmic Crisp ha la capacità di mantenere croccantezza e freschezza più a lungo, anche se riposta in dispensa. Oltre a ciò, la mela rivela una sorprendente conservabilità, mantenendo il suo colore chiaro anche dopo il taglio e non scurendosi rapidamente. Ideale per chi vuole entusiasmare i propri figli con uno spuntino sano o per gli amanti delle foto perfette. Il gusto celestiale di questa mela non convince solo durante la consueta stagione delle mele: Cosmic Crisp sprigiona i suoi deliziosi sapori anche durante i mesi estivi.

                      La rivoluzione sullo scaffale delle mele

                      Chi è alla ricerca di grande varietà nel proprio menu troverà la giusta fonte di ispirazione in questa nuova generazione di mele perché, che si tratti di una ricetta dolce o salata, a colazione come per uno spuntino, Cosmic Crisp è buona in ogni momento e riaccende l’amore per le mele. Può fondersi con spinaci novelli, semi di lino, banana e datteri, per dare vita al frullato perfetto per un inizio di giornata ricco di energia. Nei mesi autunnali e invernali, con cicoria, cipolle rosse, formaggio di capra, noci e timo è possibile invece preparare un delizioso piatto da forno oppure un’insalata croccante. Grazie alla sua varietà di sapori, Cosmic Crisp è un ingrediente prezioso anche per cucinare deliziosi dessert, come un crumble di mele, accompagnando un pancake oppure insieme a yogurt greco, miele, noci e cannella.

                      La nuova varietà premium è attualmente coltivata in aree accuratamente selezionate dell’Alto Adige- Sudtirol, dove viene raccolta con estrema cura. “La coltivazione sostenibile, la passione impiegata dai coltivatori e il mix di clima alpino e mediterraneo contribuiscono significativamente a generare una varietà di mele di alta qualità – spiega Benjamin Laimer, responsabile marketing dell’Associazione dei produttori Ortofrutticoli (VIP) della Val Venosta e parte del team di Cosmic Crisp -. Con Cosmic Crisp siamo in grado di portare il piacere della mela a un livello completamente nuovo e di ridefinire il segmento premium”. Altre aree di coltivazione saranno progressivamente identificate, per raggiungere un livello di piacere ancora più celestiale.

                      Nei negozi – e in tv – da fine marzo

                      La mela premium Cosmic Crisp è disponibile nei negozi italiani a partire da marzo 2023. A sottolineare in modo originale il posizionamento di marca e il claim “Piacere celestiale” saranno iniziative di marketing inedite, come la magnifica mongolfiera Cosmic Crisp che nei prossimi anni porterà l’immagine della mela a sorvolare i cieli di tutta Europa. Il nuovo brand ha debuttato inoltre in televisione dal 26 marzo con una campagna di due settimane destinata al pubblico italiano: lo spot racconta un intrigante viaggio nel gusto che ferma il tempo per un breve attimo. Le immagini accattivanti mostrano un cielo fantasioso costellato di mele fluttuanti che culmina, nella realtà, in un rigoglioso albero di mele. Lo spot affianca infine la campagna digitale multipiattaforma che, da marzo a giugno, rafforzerà la conoscenza di Cosmic Crisp in Italia, Spagna e Germania. Continuano inoltre le iniziative sui punti vendita e i sampling per attrare nuovi consumatori e supportare le vendite.

                      “Cosmic Crisp è una mela attesissima dai nostri clienti – commenta il responsabile vendite di VOG, Klaus Hölzl -. L’anno scorso abbiamo ricevuto feedback entusiasti da retailer e consumatori quindi ci aspettiamo una stagione decisamente buona. Grazie al consistente aumento dei quantitativi, come da programmi, saremo presenti nei punti vendita con continuità fino alla fine di giugno”.

                      “La qualità è molto buona con calibri ideali per soddisfare diversi mercati – aggiunge in conclusione Fabio Zanesco, responsabile varietà protette di VIP -. Di pari passo con l’aumento dei quantitativi, abbiamo programmato iniziative di marketing innovative e distintive per fare crescere il brand. Ci aspettiamo che sempre più persone possano provare il piacere celestiale di Cosmic Crisp e ne rimangano conquistate”.

                      Nei futuri piani di sviluppo c’è anche il biologico. Se nel 2022 la produzione di Cosmic Crisp Bio in Alto Adige/Sudtirol si è attestata all’incirca sulle 250 tonnellate, i quantitativi aumenteranno nei prossimi anni grazie alla versatilità della mela, che si presta anche a questo tipo di coltivazione.

                      Copyright: Fruitbook Magazine