L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Cosmic Crisp, dall’Alto Adige la mela nuova (e buona) disponibile tutto l’anno

                      Cosmic-Crisp-mela-Alto-Adige

                      La mela Cosmic Crisp

                      Cosmic Crisp è una delle mele di nuova generazione più promettenti che si possano oggi acquistare sul mercato. È succosa, croccante e aromatica al palato, si presenta di un bel colore rosso intenso con lenticelle gialle. È stata sviluppata dalla Washington State University ed è un incrocio tra le varietà Enterprise e Honey Crisp. In Europa viene prodotta solo in una precisa zona, l’Alto Adige, dai consorzi VOG e VIP e nel 2024 il raccolto sarà di ben 40 mila tonnellate. Cosa la distingue dalle altre mele? Si presta alla lunga conservazione, il che significa che potrà essere disponibile tutto l’anno

                      di Eugenio Felice

                      Cosmic-Crisp-mela-Alto-Adige

                      La mela Cosmic Crisp

                      Si è svolto l’8 febbraio 2024 a Berlino, nei giorni della fiera professionale Fruit Logistica, un incontro con la stampa specializzata dove la protagonista è stata Cosmic Crisp. Parliamo di una mela che è stata definita game changer. Come mai è presto detto: buona – il marketing punta sul “piacere celestiale” -, di bell’aspetto, si conserva perfettamente per 12 mesi, quindi la si può trovare tutto l’anno sugli scaffali, di origine italiana. Anzi, coltivata in Italia, come piace dire alla grande distribuzione. Coltivata dove? In Alto Adige, perché i consorzi VOG di Terlano e VIP di Laces / Val Venosta sono gli unici in Europa a detenere i diritti per produrre e commercializzare questa mela di nuova generazione, sviluppata dalla Washington State University incrociando le varietà Enterprise e Honey Crisp, sconosciute peraltro da questa parte dell’Atlantico.

                      Cosmic Crisp: croccante, succosa, aromatica

                      Non le avete ancora assaggiate? Beh, ci sta, non si trovano ovunque e la produzione non è ancora al massimo del suo potenziale. Nel 2023 sono state raccolte 14 mila tonnellate in provincia di Bolzano, ma già quest’anno il raccolto è previsto in 40 mila tonnellate grazie ai nuovi impianti che andranno in piena produzione. VOG e VIP ci credono molto: Cosmic Crisp non è la classica mela da ospedale, è una mela che ha tutte le caratteristiche per riaccendere l’amore nei consumatori nei confronti di quello che è ancora, assieme alla banana, il frutto più consumato d’Europa. L’ennesima nuova varietà che arriva sul mercato? Macché, basta con questa narrazione perdente: questa è una gran mela, siamo sui livelli di envy, una straordinaria opportunità per la distribuzione italiana per aumentare le performance del reparto ortofrutta e la battuta dello scontrino.

                      Cosmic-Crisp-apples-2024

                      Cosmic Crisp, “piacere celestiale”

                      “Se in questa campagna avremo un crescendo in primavera ed estate, il nostro obiettivo a medio-lungo termine è che questa eccezionale mela accompagni i consumatori per 12 mesi all’anno – ha commentato Klaus Hölzl, Responsabile vendite di VOG – Grazie a una conservabilità eccellente e a un profilo di gusto e aromi straordinario, Cosmic Crisp ha le ali giuste per volare sotto qualsiasi cielo europeo”. “Le aspettative sono eccellenti, perché la croccantezza, la succosità e la ricchezza di aromi di Cosmic Crisp la rendono una proposta unica per la categoria – ha sottolineato Benjamin Laimer, responsabile marketing di VIP, nel corso dell’evento dell’8 febbraio -. Accompagnando i consumatori e i clienti alla scoperta del suo piacere celestiale, siamo assolutamente certi che la nuova campagna sarà un successo”.

                      Cosmic-Crisp-mongolfiera

                      La mongolfiera Cosmic Crisp

                      Da febbraio è online il nuovo profilo Instagram, inoltre hanno preso il via le attività di PR e di instore promotion. Da aprile, poi, tornerà sulle televisioni italiane lo spot che porta i consumatori in una dimensione “celestiale”. Ma la grande novità del 2024 è il roadshow che arricchirà le città dei Paesi dove Cosmic Crisp è commercializza – in particolare Italia, Germania e Spagna – con esperienze “celestiali” dove i consumatori potranno vivere lo stile di questa mela da location perfette per ammirare il cielo. “Cosmic Crisp è una mela che si spinge oltre, capace di cambiare le carte in tavola per la sua identità di marca fortemente distintiva – spiega Hannes Tauber, responsabile marketing di VOG -. Questa unicità si rispecchia nelle iniziative di marketing, che avvicinano i consumatori al piacere celestiale di questa mela, legandola al cielo e alle sue meraviglie”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine