L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Dagli Usa la nuova moda degli snack a base di frutta

                      I consumatori statunitensi hanno ritrovato di recente un certo interesse, e gusto, per la frutta e la verdura. Non quella fresca, che resta “cibo per ricchi”, parliamo di una serie di prodotti vegani e vegetariani, ma anche snack e dessert, a base di frutta, verdura e cereali che sono entrati nella dieta quotidiana di famiglie, studenti e professionisti. La maggior parte di questi prodotti ancora non si sono ancora visti in Italia

                       

                      di Irene Pasquetto (da Fm, edizione gennaio 2015)
                      Smoothie

                       

                      Quinoa, dagli smoothie agli spaghetti. Seppure la quinoa ha iniziato (da poco) ad essere consumata in Italia come contorno o in alternativa al cous cous, negli Stati Uniti la si trova ormai in tutte le salse. Particolarmente apprezzati sono gli smoothies a marca “Nuwi”, proposti nelle varianti banane, mela, piselli, mirtilli e fragola. La quinoa, che è uno spinacio, è particolarmente apprezzata perché senza glutine, di conseguenza è consumata in alternativa al grano e ai cereali come piatto principale (pasta di diversi tipi, compresi gli spaghetti). In generale, la tendenza è sempre più quella di una dieta 100 per cento gluten-free: da alcuni mesi The Economist (Uk) sta ospitando un ampio dibattito sulla nuova tendenza “anti grano”.

                       

                      (…)

                       

                      I drink. Non solo Coca Cola, il banco frigo offre diverse alternative con meno zuccheri, naturali e dietetiche. A tavola, in ufficio, a scuola, la bevanda energetica del momento è l’acqua di cocco. Tra i benefici si contano: poche calorie, naturale, senza grassi e senza colesterolo, più potassio in un bicchiere di acqua di cocco che in quattro banane, super idratante. Guadagna terreno anche la Kombucha, soprattutto il tè alla Kombucha a marca “Yogi”. La Kombucha è anche chiamata il “fungo del tè” e viene ricavata da una colonia simbiotica di batteri e lievito. È originaria della Cina, successivamente importata in Russia nel 1800. Invece del latte di mucca, un sostituto molto apprezzato è il latte di mandorla, meno quello derivato dalla soia, la quale sta perdendo popolarità a causa di nuove ricerche che hanno insinuato il dubbio nei consumatori che non sia poi così salutare se consumata ogni giorno.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine

                      [maxbutton id=”2″]
                      [maxbutton id=”3″]