L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Deloitte, Walmart top retailer mondiale. Coop, Conad, Esselunga ed Eurospin avanzano tra i 250 big

                      Avanzano i quattro principali attori della grande distribuzione italiana – Coop, Conad, Esselunga ed Eurospin – nella classifica dei 250 retailer top al mondo per fatturato, elaborata dallo studio di Deloitte “Global Powers of Retailing 2019”. Il podio si conferma interamente statunitense: guida la classifica Walmart, da oltre 20 anni leader globale. Seguono Costco al secondo posto e Kroger al terzo. Il movimento più significativo è quello di Amazon, che si attesta al quarto posto, con un crescita a doppia cifra (+25,3%). Nella top ten figurano anche i gruppi tedeschi Schwarz (Lidl) e Aldi Einkauf e l’inglese Tesco

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Deloitte_Walmart_top_retailerIl fatturato globale dei top player della grande distribuzione? Nell’anno fiscale 2017 (periodo compreso tra luglio 2017 e giugno 2018), i 250 retailer più grandi del mondo hanno generato un fatturato di 4.530 miliardi di dollari, segnando una crescita del 5,7% rispetto all’anno precedente. A dirlo è la 22esima edizione dello studio Global Powers of Retailing di Deloitte, che ogni anno analizza le performance economiche dei gruppi internazionali della grande distribuzione, stilando una classifica delle insegne più importanti per fatturato.

                       

                      Sul podio della top ten mondiale, come si legge su Youmark,  troviamo ancora una volta le insegne statunitensi WalMart, Costco e Kroger, che si confermano rispettivamente al primo, secondo e terzo posto. Da segnalare che, insieme, i primi dieci retailer al mondo contribuiscono per il 31,6% al fatturato complessivo generato dai 250 maggiori retailer del globo.

                       

                      Deloitte_retailer_classificaIl movimento più significativo è quello di Amazon, che guadagna due posizioni rispetto all’anno fiscale 2016 e si attesta al quarto posto della classifica, sospinto da una costante crescita a doppia cifra (+25,3%).

                       

                      Il maggior numero di realtà che trovano posto nella Top 250 provengono dall’Europa: cresce, infatti, da 82 a 87 il numero di aziende che hanno sede nel vecchio Continente e tre di esse rientrano anche nella Top 10 (Schwarz, Aldi Einkauf, Tesco PLC). Due terzi del fatturato dei retailer in Europa proviene da Germania, Regno Unito e Francia. La Germania è casa delle imprese più grandi, che con una dimensione media di 24,7 miliardi di dollari superano di gran lunga la media di 18,1 miliardi di dollari delle imprese presenti nella Top 250. La Francia, invece, spicca per l’internazionalizzazione con aziende che operano in media in 29,2 Paesi.

                       

                      Deloitte_retailer_italiaE l’Italia? I quattro big italiani della Gdo conquistano posizioni nella nuova classifica dei 250 big del settore. Coop Italia, al 71esimo posto a livello globale, si conferma il primo retailer italiano per fatturato, guadagnando una posizione rispetto all’ultima classifica 2016/2017. Seguono Conad, che passa dalla 78esima alla 73esima posizione, Esselunga, che passa dal 131esimo al 121esimo posto in classifica, ed Eurospin (168esimo posto), che avanza di ben 19 posizioni.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine