L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Dole e i consigli di benessere per ricette sfiziose a base di frutta

                      Dole propone una serie di ricette semplici e salutari che racchiudono tutta la bontà dei comfort food per avviare, anche a casa, una routine all’insegna del relax e del benessere. Infatti si sa, il cambio di stagione porta inevitabilmente con sé giornate più corte e più fredde, con la voglia di regalarsi piccoli momenti di benessere per coccolarsi un po’. E la casa, diventata oramai il nostro safe – place, è il luogo ideale da trasformare in spa, dove concedersi speciali attimi di relax

                      Dalla Redazione

                      Dole

                      Tre ricette a base di frutta, semplici e salutari firmate da Dole, perché basta poco per trasformare una serata o una colazione a casa. Ad esempio, un lungo e rilassante bagno caldo non può non essere accompagnato da un dolce e confortevole abbraccio di una bevanda aromatica. Meglio ancora se ricca di vitamina C. Ecco quindi la ricetta per un perfetto tè caldo all’ananas, basilico e ibisco. Per 5 o 6 tazze servono: due tazze di ananas Tropical Gold Dole tritato, un pezzetto di  zenzero fresco tritato, quattro bustine di tè all’ibisco, foglie di basilico, due cucchiai di miele e del limone. Il procedimento è semplice: basterà portare a bollore un litro e mezzo circa di acqua, nella quale sono immersi l’ananas e lo zenzero, dopodiché, riducendo la fiamma al minimo, si copre il tutto con un coperchio e si lascia ancora sul fuoco per altri 10/15 minuti. Spegnere e aggiungere le bustine di tè e il basilico. Dopo cinque minuti di infusione basterà filtrare  il tutto con un colino. Infine, servire caldo con il miele e uno spicchio di limone.

                      E con del tè caldo non può mancare un dolce di accompagnamento. Accoccolati sul divano, immersi nella lettura dell’ultimo libro o presi dalla visione della puntata della propria serie preferita, una dolce pausa con un leggero e salutare peccato di gola è immancabile: le crostatine croccanti al muesli. Per sei porzioni servono: una banana matura Dole, 100g di uva nera tagliata a pezzetti, frutta fresca mista a piacere, 200g di avena integrale, sei cucchiai di yogurt di soia, sei cucchiai di miele, un cucchiaino di cannella, tre gocce di aroma di mandorla, olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale. Procedimento: unire la polpa della banana schiacciata, il miele, la cannella, l’aroma di mandorla e un pizzico di sale, amalgamare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere l’avena e l’uva e mescolare ancora. Prendere una teglia da muffin, ungerla con olio e versare l’impasto suddividendolo in ogni formina facendo attenzione a pressarlo per bene anche sui bordi così che aderisca perfettamente. Cuocere in forno già caldo a 180° (o 160° se forno ventilato) per circa 10-12 minuti. Estrarre la teglia, pressare nuovamente il composto sui bordi con un cucchiaio e rimettere in forno per altri 10 minuti. Infine sfornare, lasciare raffreddare e infine riempire le crostatine con yogurt di soia e il mix di frutta che più si preferisce. Per un tocco in più di golosità si più guarnire il tutto con della granella di pistacchio.

                      Il banana bread invece è perfetto per un tardo risveglio domenicale che permette di avere tutto il tempo per gustarsi una colazione con calma. Il banana bread proposto da Dole è il tipico dolce alla banana, con l’aggiunta sfiziosa ed aromatica delle mandorle. Ecco gli ingredienti per tre o quattro porzioni pronte da gustare: 100 g di miele, tre cucchiaini di lievito in polvere, un cucchiaino di bicarbonato di sodio, cinque banane Dole, 150 g di mandorle tritate, 400 g di farina di farro, tre albumi d’uovo, quattro cucchiai di yogurt al cocco, quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva, scorza d’arancia, un cucchiaino di cannella macinata, un pizzico di chiodi di garofano macinati, sale e quattro vasetti adatti alla cottura in forno.

                      Procedimento: schiacciare quattro banane con una forchetta e unire l’olio, lo yogurt, gli albumi, il miele, la cannella e i chiodi di garofano; aggiungere un pizzico di sale e mescolare fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Aggiungere poi 100 g di mandorle e il mix di farina con il lievito e il bicarbonato. Versare l’impasto nei vasetti precedentemente unti con un filo d’olio. Tagliare l’ultima banana a pezzetti e inserirla dentro ciascun barattolo. Cospargere con le mandorle rimanenti e le scorze d’arancia e mettere in forno preriscaldato a 170° (150° se il forno è ventilato) per circa 35 minuti. Se si vuole rendere la ricetta ancora più golosa basterà aggiungere nell’impasto 100g di cioccolato fondente in scaglie.

                      Copyright: Fruitbook Magazine