L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Dole e i consigli per combattere lo stress del rientro grazie alla frutta

                      dole

                      Con l’inizio di settembre spesso corrisponde il rientro – fisico e mentale – nella routine quotidiana. Ecco quindi che Dole Italia propone una serie di trucchi e ricette per combattere “lo stress da rientro” sfruttando questo momento spesso difficile in un’opportunità per migliorare, ridefinire le priorità e sprigionare tutte le energie positive accumulate durante l’estate.

                      Quali sono i suggerimenti di Dole Italia, azienda leader nella produzione e distribuzione di frutta fresca di qualità premium, per ripartire con serenità? Non rinunciare a trascorrere del tempo all’aria aperta, ritagliarsi delle occasioni durante la settimana per coltivare le proprie passioni e fare attenzione all’alimentazione che deve essere completa e bilanciata: la frutta e la verdura fresche, i migliori alleati dell’organismo, non devono mai mancare a tavola, a partire dalla prima colazione di grandi e piccini. E anche nel caso di pasti consumati fuori casa, l’ideale sarebbe evitare cibi troppo lavorati, spesso eccessivamente ricchi di grassi e poco bilanciati nutrizionalmente, e preparare a casa il pranzo, la merenda o lo spuntino, in maniera semplice, sfiziosa e veloce.

                      Il contenitore fa la sua parte. La prima cosa da fare è pensare alla conservazione del pasto fuori casa, scegliendo contenitori ermetici, per tenere gli alimenti freschi oppure caldi e mantenerne costante la temperatura. Meglio ancora se tutto è monodose.

                      Non solo panini. Mangiare fuori casa non significa rinunciare a un piatto equilibrato e nutriente. Una insalata fruttata di quinoa o con zucchine e mirtilli o di pollo con arance e fagiolini sono un mix di sfiziosi abbinamenti che solleticano l’appetito e che saranno apprezzati anche dai più piccoli. Divertiti a cambiare gli ingredienti a seconda dei diversi gusti e preferenze, così da creare ogni giorno una pietanza diversa. Anche le bowl sono una opzione salutare, genuina e ricca di nutrienti.

                      Rendere la frutta e la verdura ancor più invitante e appetitosa. Usa qualche trucchetto per fare in modo che anche i bambini che non mangiano tanto volentieri frutta e verdura possano imparare ad apprezzarle. Taglia verdure di colore diverso (pomodori, carote, peperoni, cetrioli) usando degli stampi per biscotti, così da creare forme divertenti e simpatiche: li invoglierai ad assaggiarle. Mescola della frutta finemente tritata nello yogurt o nel formaggio fresco e aggiungi un po’ di miele o muesli: otterrai così un goloso snack on-the-go.

                      Mai una lunch-box senza il dolce. E per fine pasto, affidati alla dolcezza naturale della frutta: gli spiedini di frutta o di pancake alla banana Dole sono un’alternativa perfetta alla classica merendina; fragole o banane ricoperte di cioccolata fondente sono un’idea golosa adatta ad ogni età.

                      La frutta è importante per tutti. La frutta non solo appaga la vista e il gusto con i suoi colori e i suoi sapori, ma supporta il benessere dell’organismo e grazie alla presenza di acqua: il consumo regolare di frutta contribuisce a garantire al corpo l’approvvigionamento quotidiano di liquidi; la frutta contiene anche fibre, importanti per aumentare il senso di sazietà, per il benessere dell’intestino e per regolare colesterolemia e glicemia; poi le vitamine: tra queste spiccano la vitamina C e i folati (ribes, agrumi, fragole, kiwi); il beta carotene, ossia il precursore della vitamina A (albicocca, mango, papaya, kaki, melone estivo); la vitamina E (avocado). Infine i minerali come il potassio (regola la pressione arteriosa, la contrazione muscolare, l’equilibrio acido-base e quello idrico, nonché favorisce anche una migliore conservazione del calcio nelle ossa); selenio e zinco (implicati nei sistemi antiossidanti del nostro organismo).

                      Copyright: Fruitbook Magazine