L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Dole Italia, nuovo Centro di Maturazione e Distribuzione a Calcio (Bg). Visita guidata

                      Dole Italia ha aperto le porte del suo nuovissimo Centro di Maturazione e Distribuzione localizzato all’interno del nuovo Polo Logistico di Calcio (Bg), al confine con la provincia di Brescia, in una posizione strategica in prossimità dell’asse strategico della Bre.Be.Mi. Nella struttura di 8.500 mq, all’avanguardia, dotata delle più avanzate soluzioni tecniche di stoccaggio e maturazione della frutta fresca, vengono movimentate decine di migliaia di colli a settimana. Venerdì 7 giugno clienti, stampa e una selezione di influencer specializzati in food hanno potuto visitare la nuova struttura seguendo “Le tappe della freschezza”, percorso guidato – fisico e interattivo – per scoprire attraverso lo storytelling e con video di approfondimento ogni fase della produzione della frutta di qualità superiore e certificata

                      Dalla Redazione

                       


                      Da oltre un secolo e mezzo Dole Food Company è specializzata nella produzione, distribuzione e commercializzazione di una vastissima selezione di frutta e verdura fresche top quality: frutta fresca, frutta da coltura biologica e frutta snack già pronta da gustare. Dole coltiva la sua frutta solo nelle aree naturalmente più vocate, dove nasce e cresce genuina e succosa, illuminata dai caldi raggi del sole. Una volta colta, la frutta viene sottoposta a una rigida selezione e a innumerevoli controlli qualità, dopodiché inizia il suo viaggio via aerea o via mare, in appositi container refrigerati e controllati da remoto, fino a giungere a destinazione.

                       

                      Dole Italia magazzino A Calcio (BG), un paese al confine fra la provincia di Bergamo e quella di Brescia, Dole Italia – la filiale italiana della Dole Europe GmbH, ramo della Dole Food Company – ha inaugurato una nuova struttura che si configura come il primo e il più importante centro di maturazione e distribuzione che la multinazionale californiana ha nel nostro Paese. Il nuovo magazzino, aperto con la dismissione dei Centri di Bentivoglio (BO) e Pantigliate (MI), si va ad affiancare al rinnovato Centro di Roma, situato nei pressi del Centro Agroalimentare di Roma. La struttura, all’avanguardia, incorpora lo stato dell’arte delle più avanzate soluzioni tecniche di stoccaggio e maturazione della frutta fresca. Sviluppandosi su una superficie di 8.500 metri quadri è localizzato all’interno del nuovo Polo Logistico di Calcio, e gode di una posizione logistica altamente favorevole garantita dalla prossimità dell’asse strategico della Bre.Be.Mi.

                       

                      La visita guidata all’interno di Calcio, denominata “Le tappe della freschezza”, è un percorso fisico e interattivo volto ad accompagnare i visitatori alla scoperta del Centro: un racconto di tutte le fasi che effettua la frutta fresca all’arrivo nel magazzino, dopo il suo lungo viaggio dai Paesi di origine, e che la porteranno attraverso il processo di evasione degli ordini giornalieri fino alle piattaforme di scarico dei clienti, da dove verrà poi distribuita ai punti vendita. Uno storytelling sulla parte di filiera interna, supportato da video di approfondimento e box informativi.

                       

                      Dole Italia FM

                      Dole Italia, uno scatto a Macfrut 2019 (copyright Fm)

                      La prima tappa, il Controllo Qualità, è quella che la frutta deve necessariamente superare per potersi fregiare del marchio Dole. “Verificare e selezionare la merce è un impegno verso i consumatori e una garanzia a soddisfare e superare i più elevati standard internazionali – spiega Giovanni De Martino, Quality Assurance di Dole Italia -. Il controllo consiste nella valutazione di calibro, peso, contenuto di zucchero, aspetto, lesioni della buccia, colore e molto altro ancora”.

                       

                      Soddisfatti i requisiti qualitativi, tutta la frutta in ingresso viene trasferita nelle celle di Stoccaggio: Calcio dispone di cinque celle di conservazione che equivalgono a una capienza totale di 1.500 pallet. Così come gli ananas, in queste stanze sostano, ma soltanto temporaneamente e a una temperatura controllata di circa 13°C, anche le banane, prima di essere collocate nelle apposite Celle di Maturazione che sono in totale 23, con una tenuta ciascuna di 40 pedane, corrispondenti a circa 2.100 colli. La banana è un frutto climaterico che viene raccolto ancora verde, allo stadio fisiologico ripe-green: nelle celle, costantemente monitorate da un software di gestione, grazie ad una ventilazione e all’etilene, la più piccola molecola in natura capace di indurre un’attività biologica, si innesca il processo di maturazione, della durata di circa cinque giorni. Il frutto, entrato verde e con la polpa dura e ricca di amido, esce dalla cella perfettamente maturo, con la buccia gialla e la polpa cremosa e zuccherina.

                       

                      Dole Italia magazzino

                      Nella stazione dedicata al Confezionamento, infine, la merce in preparazione per l’evasione degli ordini dei clienti può essere sottoposta a una specifica attività di rilavorazione, che comprende ad esempio il confezionamento delle banane o altra frutta in vassoi e/o vaschette e quello degli agrumi in apposite borse di rete. Movimentando decine di migliaia di colli a settimana tutte le attività all’interno del Centro sono organizzate in maniera tale da rendere fluide ed efficienti le operazioni di stoccaggio, picking e spedizione.

                       

                      Con “Le tappe della freschezza” Dole rinnova ancora una volta i suoi valori fondanti – qualità, trasparenza, responsabilità – che contraddistinguono l’azienda da sempre e che dal lontano 1851 le hanno permesso di divenire oggi il più importante player mondiale di ortofrutta.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine