L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      “Dossimo F1, il cuore italiano’’: il nuovo pomodoro di Hm.Clause

                      Dossimo F1 è una nuova varietà di Cuore di Bue messa a punto da Hm.Clause, tra i leader globali nelle sementi per pomodori, e conquista a prima vista grazie alla sua perfetta forma a cuore. Il morso fondente rimanda al gusto del pomodoro di un tempo. “È il frutto dell’amore”, esordisce Giovanni Canino, responsabile della food chain di Hm.Clause Italia, spiegando come questa varietà garantisca eccellenti performance anche dal punto di vista agronomico 

                      di Carlotta Benini

                      Dossimo F1: il cuore italiano, frutto della ricerca Hm.Clause

                      È un cuore rosso brillante, letteralmente. Con la sua forma liscia e regolare attrae nell’aspetto, ma soprattutto è una sorpresa al palato, con una pienezza di gusto che rimanda con la memoria ai pomodori di una volta e con una consistenza unica per le varietà della sua categoria. È “full flesh” infatti, pieno e polposo, le sue cavità placentari sono ridottissime e ha un morso gustoso e fondente che conquista il consumatore finale. Dossimo F1 è la nuova frontiera del Cuore di Bue: è messo a punto da Hm.Clause e rappresenta l’evoluzione di una varietà – Cupidissimo F1 – già introdotta con successo sul mercato. Insieme hanno aperto la strada per una rivoluzione in questo segmento.

                      “Dossimo è il frutto dell’amore – esordisce Giovanni Canino, responsabile della food chain di Hm.Clause Italia, facendo riferimento alla forma peculiare di questo pomodoro, che indubbiamente incuriosisce e induce all’acquisto -. Oltre alla sua omogeneità, questa varietà di calibro medio grosso (200-220 gr.) viene apprezzata per la sua eccellente colorazione, al viraggio a maturazione completa. Il suo sapore è squisito, con un retrogusto un po’ erbaceo tipico del pomodoro nostrano”.

                      dossimo hm.clause

                      Dossimo F1 garantisce eccellenti perfomance anche dal punto di vista agronomico

                      Lavorando costantemente sul miglioramento della qualità genetica, con Dossimo F1 Hm.Clause ha messo a punto un pomodoro dalle eccellenti caratteristiche organolettiche, che garantisce performance superiori rispetto alle varietà precedenti. La pianta, rustica e molto produttiva, dimostra un ottimo pacchetto di resistenze e ha una buona tenuta anche in post raccolta. Infine Dossimo F1 si adatta a tutti i tipi di coltivazione e garantisce produzioni elevate molto costanti e di ottima qualità. “Dal punto di vista agronomico si sta rivelando un successo – continua Canino – ora stiamo cercando di farlo conoscere e apprezzare alla Gdo, insieme a tutta la famiglia che noi definiamo Cuore Italiano”.

                      Una sfida, per certi versi. Sicuramente una posizione in antitesi rispetto a un mercato del pomodoro da tavola che propende in maniera sempre più marcata verso calibri dolci e piccoli. “Con le tipologie Cuore Italiano quello che andiamo a proporre è il recupero del gusto, spesso dimenticato, del pomodoro di una volta – sottolinea Canino -. Il nostro lavoro si concentra sull’individuazione di varietà con caratteristiche sempre più performanti, dal punto di vista organolettico ma anche agronomico, per cercare sempre di innovare e di stupire, in un settore molto competitivo come quello del pomodoro da tavola”.

                      Diletto F1 è un Cuore di Bue della tipologia Albenga, da sapore più marcatamente erbaceo

                      Un altro pomodoro su cui Hm.Clause sta puntando molto negli ultimi anni è Diletto F1, inserito nella gamma prima di Cupidissimo F1 e Dossimo F1 e coltivato con successo in Italia, dalla Sicilia alla Sardegna. Si tratta di un Cuore di Bue della tipologia Albenga, più panciuto e costoluto, con un colore molto brillante che vira dal verde scuro al rosso, una polpa spessa dal sapore più marcatamente erbaceo e una consistenza superiore alla media. Ha un’ottima conservabilità e un aroma e un sapore più gradevoli grazie ad un processo di maturazione che procede dall’interno verso l’esterno del frutto. “Va raccolto a invaiatura, quando il verde inizia a lasciare posto al rosso – spiega Canino -. Anche questo pomodoro ha un calibro importante, 240 grammi di media, e dal punto di vista agronomico è resistente e molto performante, con rese elevate adatte anche a cicli lunghi e con un’estrema regolarità sul grappolo, che ne facilita la raccolta e la lavorazione”.

                      Hm.Clause, tra i leader globali nelle sementi per pomodori, lavora tutto l’anno, in tutto il mondo, per ricercare, sviluppare, testare, produrre e fornire i semi di pomodoro con soluzioni su misura per ogni coltivatore e agricoltore, in linea con i gusti e le abitudini di consumo locali. Dopo più di 80 anni di innovazione nel breeding varietale del pomodoro, Hm.Clause ha sviluppato una competenza senza pari. Il suo ampio catalogo risponde a tutte le esigenze dei coltivatori, ovunque.

                      A livello locale, Hm.Clause Italia è presente sul mercato del pomodoro da più di 30 anni. Con un totale di circa 280 varietà a catalogo, offre circa 40 varietà di pomodoro di cui cinque novità sui segmenti datterino, rosso a grappolo, cuore di bue, rosso a frutto singolo e due novità per il pomodoro da industria. La sua presenza storica e la vicinanza ai produttori italiani su tutto il territorio portano l’azienda a condividere sia passione che conoscenze e conseguentemente a proporre delle varietà sempre più innovative.

                      Copyright: Fruitbook Magazine