L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      EasyCoop: la sfida di Alleanza 3.0 ad Amazon. Dopo Roma, presto altre sei città

                      È stata inaugurata il 20 febbraio nella Capitale la prima piattaforma di e-commerce realizzata da Coop Alleanza 3.0, il colosso cooperativo frutto della fusione tra Coop Adriatica, Estense e Nordest. In pratica il 40% delle vendite del mondo Coop si è coalizzato per tenere testa al gruppo di Jeff Bezos. L’offerta di EasyCoop non ha rivali in quanto ad assortimento: sugli scaffali virtuali sono presenti oltre 10 mila prodotti, di cui 3 mila freschissimi. La consegna avviene in 24 ore, dal lunedì al sabato, con fasce e costi personalizzabili e flessibili. Con un investimento programmato di 50 milioni di euro nel prossimo triennio, Coop Alleanza 3.0 parte da Roma per aggiungere a breve altre sei città

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Su EasyCoop si può scegliere fra 10 mila prodotti, di cui 3 mila freschissimi

                      Supermercato del futuro? Coop vuole stupire non solo con quello fisico, ma anche con quello virtuale. È partito infatti a Roma il nuovo servizio EasyCoop lanciato da Coop Alleanza 3.0, il colosso cooperativo nato dalla fusione di Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Estense, che conta ad oggi 22 mila dipendenti e 427 punti vendita.

                       

                      Il gigante della grande distribuzione in Italia si lancia dunque nell’e-commerce, con la spesa online più avanzata e innovativa presente ad oggi sul mercato. L’offerta è molto ampia: negli scaffali virtuali è possibile scegliere fra oltre 10 mila prodotti – tutti da ordinare sul sito e ricevere comodamente a casa – tra i quali anche 3 mila articoli freschissimi (frutta, verdura, carne, pesce, salumi, latticini, pane e pasticceria), la gamma completa delle linee a marchio Coop e tantissime specialità tipiche locali.

                       

                      Un sito facile da usare, intuitivo e accessibile da qualunque device (PC, tablet e smartphone). I clienti possono creare più liste della spesa (anche per altre persone, per esempio i genitori anziani, che hanno difficoltà ad uscire a fare la spesa).

                       

                      EasyCoop parte da Roma per raggiungere presto altre sei città

                      Gli ordini si possono effettuare in qualunque momento, per un importo minimo di 50 euro. Il servizio di consegna è disponibile dal giorno successivo a quello dell’ordine, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 22, con fasce e costi personalizzabili e flessibili: da tutta la giornata fino a un minimo di un’ora (per esempio 19.15-20.15), a partire da un contributo per la consegna di 2,90 euro.

                       

                      Il pagamento può essere fatto online, oppure alla consegna con carta di credito, prepagata o bancomat. Inoltre, i clienti vengono avvisati dell’orario preciso di consegna per sms, con circa una mezz’ora di anticipo, indicando anche il nome e il codice identificativo dell’addetto incaricato di portare la spesa.

                       

                      “EasyCoop – spiega Coop Alleanza 3.0 in una nota, ripresa da Ansa – sposa convenienza, qualità e sicurezza con un sito semplice e personalizzabile, per offrire a soci e clienti un nuovo canale di acquisto online, complementare e sinergico rispetto ai punti vendita, in un’ottica di multicanalità tra rete fisica e digitale. Un obiettivo coerente con la missione cooperativa: fornire i migliori prodotti e servizi ai consumatori, rispondendo ai bisogni che cambiano. A partire, appunto, da un’attività come la spesa quotidiana: da fare anche online, dove, come e quando si vuole, risparmiando tempo, fatica e denaro”.

                       

                      Con un investimento programmato di 50 milioni di euro in tre anni, il colosso cooperativo italiano sfida la concorrenza di Amazon, che si è mossa prima, e meglio di altri, nella vendita online di prodotti freschi. Il servizio attualmente è attivo per i consumatori di Roma residenti all’interno del Grande Raccordo Anulare, utilizzando un magazzino di 3 mila metri quadri nei pressi della città dedicato al transito dei prodotti. Si parte dalla Capitale, ma a breve saranno incluse altre sei città.

                       

                      Per sviluppare e gestire EasyCoop, Coop Alleanza 3.0 ha dato vita con alcuni partner, alla società partecipata Digitail, specializzata in soluzioni digitali per la vendita al dettaglio. “EasyCoop rappresenta una novità significativa nel panorama della grande distribuzione in Italia e, più in generale, in quello dell’e-commerce, di cui recepisce le migliori pratiche in termini di servizio, scelta, flessibilità, consegna. – afferma Andrea Zocchi, amministratore delegato di Digitail, su AdnKronos – Per partire abbiamo scelto, non a caso, la Capitale: una città con un grande potenziale di sviluppo per un mercato, quello dell’online, ancora giovane e in rapida evoluzione. Siamo il primo e-commerce nel Paese per ampiezza dell’assortimento per la spesa quotidiana, e puntiamo ad arrivare ad offrire oltre 12 mila prodotti”.

                       

                      I prezzi sono sempre convenienti bassi e le promozioni simili a quelle di un ipermercato, a cui si vanno aggiungere quelle specifiche del canale online. “La spesa è quindi particolarmente conveniente rispetto alla concorrenza: – continua Zocchi – è come avere un grande supermercato sul pianerottolo di casa”.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine