L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Entro l’autunno anche in Europa i bollini compostabili Sinclair

                      Entro l’autunno sarà disponibile anche per i confezionatori italiani il bollino compostabile sviluppato da Sinclair su richiesta di Zespri. Il labelling non conosce crisi ed è sempre più utilizzato, perché permette di comunicare direttamente al consumatore un marchio, un luogo di origine, una particolare promozione. Comunicare oggi significa anche rassicurare un consumatore sempre più diffidente e sensibile al tema della sicurezza alimentare

                      di Eugenio Felice (da Fm, edizione gennaio 2014)

                      Sinclair

                      Una Sinclair alla Don Camillo (Copyright: Fm)

                      Qualcuno potrebbe pensare che non succeda molto di nuovo nella bollinatura della frutta, ma alla Sinclair questo non potrebbe essere più sbagliato. Ci sono infatti numerosi progetti in fase di sviluppo e nuove tendenze continuano ad emergere. Per esempio l’idea di utilizzare il bollino applicato sulla frutta per comunicare il luogo di origine potrebbe non essere così nuova; comunque questa tendenza è oggi di grande attualità. Se la bollinatura della frutta può essere vista semplicemente come un requisito imposto dal cliente o dalla normativa, è spesso utilizzata come mezzo efficace per promuovere il marchio, per ottimizzare il processo di check-out delle catene distributive (etichette con bar code o PLU) e per comunicare la zona di origine.

                      Un sondaggio condotto a inizio 2013 dall’Organizzazione dei Consumatori Europei ha rivelato che c’è un crescente interesse a saperne di più circa l’origine degli alimenti che si trovano in commercio. Il 70 per cento delle persone intervistate ritiene che l’origine sia un driver importante nelle decisioni di acquisto. Lo stesso sondaggio ha indicato che tra il 70 e il 90 per cento dei consumatori vuole sapere l’origine dei prodotti della frutta e degli ortaggi così come del pesce e dei latticini.

                      Paola Verzello e Enrico Campana di Sinclair

                      Paola Verzello e Enrico Campana di Sinclair (Copyright: Fm)

                      “È negli ultimi tre anni che è cresciuto in modo consistente all’interno dell’Unione Europea l’utilizzo di bollini che comunicano il luogo di origine, trend che può essere in parte una conseguenza dell’allarme creato dai recenti scandali alimentari”, dichiara Paola Verzello, responsabile commerciale per l’Europa di Sinclair, azienda americana leader mondiale nei sistemi di bollinatura della frutta. “Il settore e specialmente i nostri clienti sono molto interessati agli aspetti della sicurezza alimentare. Se comunicare il luogo di origine attraverso il bollino serve a rassicurare il consumatore, allora tutti lungo la filiera ne traggono beneficio”.

                      I bollini con l’indicazione del luogo di origine sono sempre più utilizzati in Europa dai confezionatori di cetrioli, come nei casi di Franken-Gemüse in Germania e di Concombre de France Group in Francia. In Italia le organizzazioni melicole del Trentino Alto-Adige VOG, VI.P e Melinda hanno deciso di inserire nel bollino, assieme al loro marchio, anche l’indicazione dell’IGP o della DOP. Ad ogni modo la sicurezza alimentare rimane la priorità e per questo sempre più confezionatori di frutta nel mondo stanno scoprendo i benefici di utilizzare il bollino ultra sottile in polietilene piuttosto del tradizionale bollino di carta.

                      Paola Verzello spiega in proposito che “il materiale plastico utilizzato nei bollini Sinclair è superiore rispetto alla carta perché non assorbe l’umidità e rispetta in pieno la normativa circa la food safety, sia per quanto riguarda il materiale che per l’inchiostro e la colla. Abbiamo poi un grande vantaggio rispetto agli altri bollini presenti sul mercato: il sistema esclusivo Tab-Lift che permette di sollevare e rimuovere il bollino con estrema semplicità e velocità”.

                      Vuoi leggere tutto l’articolo? Abbonati subito a Fruitbook Magazine e ricevi a casa la rivista e la password per leggerla in formato PDF online.

                      [maxbutton id=”2″]

                      [maxbutton id=”3″]