L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Eurospin investe sulla spesa online. E gli altri discount?

                      Eurospin, a quanto ci risulta, è il primo discount italiano a investire anche sull’e-commerce alimentare, con un servizio di spesa online attivo al momento sull’area di Milano. La promo che gira in questi giorni sui social offre la consegna gratuita a chi effettua il primo acquisto online. MD ha il clic & collect in due punti vendita, a Milano e Napoli. E gli altri discount tedeschi operanti sul territorio nazionale? Ecco come si muovono sul fronte dell’online Lidl, Aldi e Penny Market

                      di Carlotta Benini

                      Eurospin da qualche tempo promuove sui social il suo servizio di spesa online, essendo di fatto il primo discount italiano a investire anche sull’e-commerce alimentare per offrire ai propri clienti un’esperienza di acquisto completa e “intelligente”, come recita il payoff dell’insegna, in tutti i sensi. Il servizio di delivery di Eurospin al momento è attivo solo sull’area di Milano. La promo che gira in questi giorni sui social offre la consegna gratuita a chi effettua il primo acquisto online.

                      La garanzia è quella degli stessi prezzi del punto vendita, con la comodità della consegna al piano, a casa o dove si preferisce, nel giorno e nella fascia oraria scelta. Il costo del servizio è di 6,90 euro per un odine fino a 90 euro, mentre per spese di importo superiore il costo della consegna scende a 3,90 euro. “Stiamo lavorando per poter offrire a breve nuove promozioni sui costi di consegna ai nostri clienti”, scrive Eurospin sul sito. Per poter effettuare un acquisto il minimo d’ordine è di 20 euro.

                      Gli utenti possono ordinare la loro spesa in qualsiasi momento, scegliendo il giorno e l’ora di ritiro in base alla disponibilità: la consegna a casa, a seconda del momento in cui viene effettuato l’ordine, può avvenire anche in tempi brevi, anche in giornata. In alternativa i clienti di Eurospin possono scegliere l’opzione del clicca & ritira: il servizio in questo caso è disponibile dal lunedì al sabato ed è gratuito. “Puoi ritirare e pagare la tua spesa direttamente in punto vendita nel giorno e all’ora che hai scelto in fase d’ordine, ricordando di portare con te il tuo numero d’ordine”, spiega l’insegna.Niente costi aggiuntivi anche per l’altra opzione di ritiro della spesa, presso i locker di Eurospin: in questo caso basta recarsi al locker e ritirare la spesa digitando prima il numero d’ordine.  

                      E gli altri discount operanti in Italia, come si muovono?

                      Come detto, a quanto ci risulta Eurospin è il primo – e al momento unico – discount italiano che ha scelto di investire anche sull’e-commerce alimentare. MD offre già da tempo l’opzione del clic & collect, ma non effettua la consegna a domicilio: il ritiro della spesa è disponibile solo in due punti vendita, in quello di via Asiago a Milano e in quello di via Diocleziano a Napoli. MD però è attivo da diversi anni con l’e-commerce dei prodotti non food, dall’elettronica all’arredo per la casa e il giardino.

                      Per quanto riguarda invece gli altri colossi del discount operanti in Italia, Lidl è quello che offre un’esperienza completa, ma appoggiandosi a terzi. La spesa online di Lidl Italia infatti è gestita da Everli, ex Supermercato 24, che consegna nei principali capoluoghi italiani e in molte altre città da Nord a Sud della Penisola (l’elenco completo è consultabile in fondo alla pagina, al link dedicato).

                      Per quanto riguarda invece Aldi Italia, non ci risulta sia attivo nessun servizio di spesa online o di clicca e ritira.

                      Parlando di discount che operano a livello nazionale ricordiamo infine Penny Market, insegna del gruppo tedesco Rewe, che nell’autunno 2020, a seguito dello scoppio della pandemia, ha lanciato il servizio Penny a Casa, attivo inizialmente con un test pilota a Milano e Catania (leggi qui). Oggi per verificare la copertura si può cliccare su “scegli il servizio” in home page sul sito e quindi digitare il proprio indirizzo e città di residenza nella finestra che si apre.Il costo della consegna a domicilio è di 5,90 euro per spese fino a 49,99 euro, di 2,90 euro per spese fino a 99,99 euro, gratis per spese superiori a 100 euro”, si legge sul sito.

                      Copyright: Fruitook Magazine