L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Fantoni (L’Alco): “Se c’è il gusto le vendite crescono a doppia cifra”

                      Dai primi mesi del 2016 Gianfranco Fantoni è il responsabile della direzione operativa con delega ai reparti freschi di L’Alco Spa, catena della famiglia Conter che rappresenta Despar in Lombardia con 47 punti vendita, compresi 8 cash & carry. Nel 2016 l’ortofrutta è cresciuta del 15 per cento a volume e dell’8 per cento a valore e un trend analogo si registra nei primi tre mesi del 2017, grazie a una politica commerciale improntata alla qualità. Un esempio? Il progetto “bontà ritrovate!”

                       

                      di Eugenio Felice (articolo completo su Fm, edizione di aprile 2017)

                       

                      Un punto vendita a insegna Eurospar

                      Un progetto di trasparenza veramente innovativo e finalizzato a riconquistare il consumatore finale, per troppi anni abituato a frutta e ortaggi senza sapore. “Sì, stiamo finendo di selezionare i fornitori, poi il progetto ‘bontà ritrovate!’ potrà procedere a pieno regime”, ci spiega Gianfranco Fantoni, che abbiamo incontrato presso il quartier generale de L’Alco a Rovato (Brescia).

                       

                      “Per dieci anni – continua – i consumi di ortofrutta sono scesi pur avendo a favore medici, nutrizionisti, istituzioni, mass media. Qualcosa evidentemente non ha funzionato e un buon 70 per cento delle colpe è da imputare alla grande distribuzione, che ha puntato troppo al prezzo e a fattori quali volumi, conservabilità ed aspetto estetico, quando il consumatore oggi chiede sapore, sicurezza, stagionalità, sostenibilità, localismo”.

                       

                      Gianfranco Fantoni, responsabile della direzione operativa con delega ai reparti freschi di L’Alco Spa (copyright: Fm)

                      Fantoni, 35 anni di esperienza nel retail, è arrivato a L’Alco i primi mesi del 2016. In realtà un ritorno, dato che presso L’Alco aveva già lavorato per 10 anni come responsabile ortofrutta per poi passare “dall’altra parte”, in un centro di distribuzione che forniva frutta e verdura a buona parte della GDO. Il suo arrivo a L’Alco, che dal 2011 è entrato in Despar con competenze sulla Lombardia, coincide con una riorganizzazione interna ancora in corso nella catena della famiglia Conter.

                       

                      Al centro della nuova strategia commerciale stanno proprio i freschissimi, a partire dall’ortofrutta, che nel 2016 ha già performato molto bene, con un +15 per cento a volume e un +8 per cento a valore, andamento che prosegue in questo 2017 con i primi tre mesi che hanno chiuso rispettivamente a +14 per cento e +9 per cento.

                       

                      Il nuovo orientamento commerciale, improntato sulla qualità dell’offerta al consumatore, trova massima espressione nel progetto “bontà ritrovate!”. “È un percorso che facciamo insieme ad alcuni fornitori selezionati. Il messaggio, esplicitato dal pay off “scelte da noi per voi”, è che ci prendiamo l’impegno con i consumatori di offrire loro frutta e ortaggi saporiti, un impegno cui è chiamato anche il fornitore, dato che viene bene indicato, con tanto di indirizzo e contatto telefonico e e.mail. Questa comunicazione è veicolata sia nel punto vendita che nei volantini, che non parlano più solo di prezzo ma descrivono anche i prodotti nelle loro caratteristiche. “Bontà ritrovate!” valorizza quindi i prodotti e le aziende fornitrici, per rispondere ai gusti e alle aspettative del consumatore”.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine