L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Fedagri lancia “Qui da Noi”, gioco di squadra tra cooperative agricole

                      quidanoi
                      Nei giorni scorsi, in occasione del Business Forum organizzato e a Bologna da Fedagri-Confcooperative, è stato fatto il punto sul progetto “Qui da Noi”, la rete di negozi di vendita diretta delle cooperative aderenti, che sta vivendo una fase di svolta. Obiettivo: la valorizzazione della qualità e tipicità dei prodotti cooperativi anche attraverso una attività di comunicazione efficace, dinamica e moderna

                       

                      quidanoiUna rete di punti vendita e spacci delle cooperative agricole di tutta Italia aderenti a Fedagri Confcooperative sotto un unico marchio. E’ il progetto “Qui da Noi”, analizzato e discusso nei giorni scorsi durante un momento di confronto organizzato a Bologna da Fedagri-Confcooperative. Obiettivo, approfondire l’interscambio di prodotti ed esperienze e definire mezzi e strumenti promozionali finalizzati a valorizzare le produzioni.

                       

                      La rete di negozi di vendita diretta delle cooperative aderenti al progetto, sta vivendo una fase di svolta mirata alla valorizzazione della qualità e tipicità dei prodotti cooperativi anche attraverso una attività di comunicazione efficace, dinamica e moderna. Rossana Turina, responsabile nazionale Fedagri del progetto Qui da Noi, ha sottolineato come uno degli obiettivi principali sia quello di dare una maggiore visibilità ai punti vendita delle cooperative agroalimentari che aderiscono al progetto, “con un più intenso coinvolgimento, una maggiore rivitalizzazione e quindi una migliore visualizzazione del marchio, a partire da un discorso di layout o di franchising leggero che renda più facilmente identificabili i negozi Qui da Noi, ma anche attuando un sistema di stringenti rapporti di collaborazione anche con le cooperative sociali, culturali e del turismo. Il brand Qui da Noi”, ha aggiunto Turrina, “vuole essere uno strumento identificativo dei prodotti cooperativi, trasmettendo la garanzia che sono realmente made in Italy, hanno un percorso territoriale e una valenza specifica in termini di qualità e sicurezza alimentare”.

                       

                      Fondamentale per il futuro sarà anche fare rete in modo più intenso tra le tante cooperative sparse in Italia, per comunicare al meglio la qualità dei prodotti a filiera controllata presenti all’interno dei negozi. Per fare questo Francesco Milza, presidente di Confcooperative Emilia Romagna, ha sottolineato il ruolo di internet e dei social media, nonché quello dei food e tour blogger. Carlo Piccinini, presidente di Fedagri-Confcooperative Emilia Romagna si è soffermato su alcuni dati importanti: “In Italia”, ha detto, “la vendita diretta di prodotti agroalimentari rappresenta circa il 5% del mercato e le nostre cooperative non intendono certo ignorare un dato così significativo. Con gli interscambi tra le varie cooperative si può permettere anche la conoscenza di prodotti tipici tra territori e regioni diverse per far apprezzare al meglio la grandi differenze enogastronomiche che sono uno dei valori delle eccellenze del nostro Paese: basti pensare che nelle cooperative agroalimentari italiane in media il 99% della materia prima è di origine nazionale”.